Audi A3 ALLSTREET 2024 prezzo scheda tecnica recensione versioni completa del nuovo crossover AUDI

 

 

 

 

Leggi anche:

Auto invendute quasi regalate elenco completo offerte

Problemi difetti guasti auto e motore auto soluzioni consigli come risolvere

Audi Q2 difetti e problemi rilevati dai suoi possessori

 

Audi A3 allstreet: a listino il nuovo urban crossover dei quattro anelli

• Audi A3 allstreet: assetto rialzato, look all terrain, posizione di guida dominante e taratura specifica delle sospensioni per il nuovo crossover urbano
• Gamma Audi A3: design più muscolare, dotazioni digitali e di sicurezza di riferimento per la categoria
• Personalizzazione: quattro firme luminose, app store integrato in vettura, inediti inserti in abitacolo ed elementi estetici in carbonio
• Nelle Concessionarie italiane a maggio 2024

In occasione della première italiana a Milano di Audi A3 allstreet, al via la prevendita del nuovo crossover urbano dei quattro anelli e della rinnovata gamma Audi A3. Motorizzazioni 2.0 (35) TDI da 150 CV e 1.5 (35) TFSI MHEV 48V da 150 CV con trasmissione automatica a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Alle dotazioni digitali e di sicurezza di riferimento per la categoria si accompagnano possibilità di personalizzazione ampie come mai prima d’ora.

Si aprono gli ordini di Audi A3 allstreet, il nuovo crossover urbano dei quattro anelli, e della rinnovata gamma Audi A3, nel 2023 leader assoluta del segmento C berline e ora forte di un design ancora più muscolare.

Audi A3 allstreet, in anteprima italiana al pubblico in occasione dell’evento “Audi A3 allstreet, l’ovunque è qui” presso il suggestivo Teatro Alcione, in piazza Vetra nel cuore di Milano, è proposta negli allestimenti Business, Business Advanced e Identity Contrast e costituisce un unicum tra le compatte premium. Al single frame ottagonale nero opaco, corredato della griglia a nido d’ape dallo sviluppo verticale più marcato rispetto ad Audi A3 Sportback – un elemento stilistico che avvicina Audi A3 allstreet ai modelli della gamma Audi Q – si accompagnano la vocazione estetica off-road, le minigonne e le finiture a contrasto nella zona inferiore delle portiere così come i loghi neri. L'assetto è rialzato di 30 mm rispetto ad Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan. Una caratteristica che favorisce l’accessibilità e porta in dote una posizione di guida dominante nonché una taratura specifica di molle e ammortizzatori.

Alla prevendita, la nuova gamma Audi A3 – prodotta presso lo stabilimento Audi di Ingolstadt – è proposta con due motorizzazioni abbinate alla trasmissione automatica a doppia frizione S tronic a 7 rapporti: 2.0 (35) TDI da 150 CV e 1.5 (35) TFSI da 150 CV. Quest’ultimo con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt. Tra le dotazioni a richiesta spicca lo sterzo progressivo, a demoltiplicazione e assistenza variabili, dalla taratura più sportiva rispetto alla precedente gamma Audi A3. Quanto alle sospensioni, Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan – declinate negli allestimenti Business, Business Advanced ed S line edition – sono proposte con assetto standard, sportivo – di serie per le versioni S line edition – oppure con ammortizzatori regolabili.

Nuova Audi A3 allstreet adotta di serie cerchi in lega da 17 pollici sin dal primo livello di allestimento anziché le ruote da 16 pollici di primo equipaggiamento per le versioni d’ingresso di Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan. A richiesta sono proposti cerchi da 18 e 19 pollici. A ulteriore rafforzamento della personalità del modello sono disponibili elementi estetici in carbonio come lo spoiler posteriore e le calotte dei retrovisori laterali, offerti anche per Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan. Per la prima volta, i proiettori a LED, di serie dal secondo livello di allestimento di Audi A3 allstreet, e a LED Audi Matrix consentono mediante l’MMI di scegliere sino a un massimo di quattro firme luminose. La possibilità di personalizzazione prosegue optando per la verniciatura Audi exclusive oppure per l’inedito Pacchetto luci ambiente pro che aggiunge un elemento di design in corrispondenza dei pannelli porta anteriori: cinque segmenti retroilluminati creano un flusso dinamico di luce – spaziando tra 30 diverse colorazioni – percepibile nelle fasi di blocco e sblocco delle portiere.

La versatilità di Audi A3 allstreet, che analogamente ad Audi A3 Sportback può contare su di una capacità di carico di 380/1.200 litri, è sottolineata dalle barre al tetto di serie e, tra le dotazioni a richiesta, dal portellone elettrico, dal gancio traino amovibile e dal Pacchetto portaoggetti e vano bagagli. Quest'ultimo assicura che quanto stivato sia collocato ordinatamente e fissato in modo sicuro grazie al vano lato conducente e alle reti collocate lungo il retro degli schienali e nel bagagliaio.

Restando in abitacolo, la gamma Audi A3 si avvale del nuovo selettore del cambio di derivazione Audi Q4 e-tron, di bocchette di ventilazione ridisegnate e di due inediti inserti decorativi in tessuto realizzato al 100% in poliestere riciclato e microfibra Dinamica. Sotto il profilo della digitalizzazione spicca l’app store integrato in vettura: una novità che consente di accedere alle applicazioni più diffuse di terze parti attraverso l'interfaccia multimediale MMI. Il citato app store è di serie sin dal primo livello di allestimento in abbinamento alla smartphone interface che trasferisce l’ambiente Apple Car Play o Android Auto sul display dell’auto. L'equipaggiamento di serie si completa con la radio digitale DAB+, il display touch da 10,1 pollici dell’MMI, il cruscotto digitale Audi virtual cockpit plus da 12,3 pollici, la navigazione MMI plus con MMI touch, l’Audi sound system da 180 Watt e l’Audi phone box light per la ricarica induttiva dello smartphone oltre a quattro porte di ricarica USB-C. Integrato nel sistema di comando MMI l’assistente vocale Amazon Alexa, basato sul cloud.

Audi A3 allstreet e la rinnovata gamma Audi A3 mutuano dai modelli Audi di classe superiore le tecnologie di assistenza, in primis l’airbag anteriore centrale derivato dall’ammiraglia Audi A8. Una dotazione inclusa sin dal primo livello di allestimento analogamente alla chiamata d’emergenza e assistenza Audi connect, all’assistenza al mantenimento della corsia con emergency assist e alla frenata automatica d’emergenza basata sull’interazione tra radar e telecamere. Le medesime tecnologie di rilevamento ambientale supportano il collision avoid assist, anch’esso di serie, che assiste il guidatore nell’evitare un ostacolo individuando una traiettoria alternativa e integra l’assistente alla svolta.

In occasione dell’introduzione della nuova gamma Audi A3 debuttano inediti pack volti a massimizzare la sicurezza attiva e passiva: in particolare, dal primo livello di allestimento è di serie il pacchetto assistenza plus che integra dotazioni di pregio quali la retrocamera posteriore e il Park Assist plus per il parcheggio semi-automatico. Tra le tecnologie predittive a richiesta spicca l’adaptive cruise assist che supporta il conducente regolando automaticamente la distanza dal veicolo che precede e contribuendo a mantenere direzionalità e centralità all’interno della corsia. Il sistema integra la nuova funzione di cambio corsia assistito. Avviando la manovra mediante l'indicatore di direzione, il sistema assiste attivamente il conducente nella sterzata.

Nuove Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan raggiungeranno le Concessionarie italiane nel corso del mese di maggio. Verranno proposte inizialmente nelle versioni Business, Business Advanced ed S line edition con prezzi a partire da 37.000 euro per la Sportback e 38.300 euro per la Sedan. Successivamente verrà introdotto l’allestimento entry level.
La versione top di gamma S line edition, nello specifico, integra gli interni S line, le sospensioni sportive, l’estetica dedicata, i proiettori Full LED, il climatizzatore automatico trizona, i sedili anteriori riscaldabili e i cerchi in lega da 18 pollici.

Audi A3 allstreet, attesa anch’essa nelle Concessionarie italiane a maggio, è declinata nelle configurazioni Business, Business Advanced e Identity Contrast con prezzi a partire da 39.500 euro.
La top di gamma Identity Contrast replica i contenuti delle versioni S line edition cui aggiunge i cerchi in lega da 19 pollici Audi Sport, il look esterno lucido e le barre al tetto in alluminio.

Consumi ed emissioni dei modelli citati
Audi A3 allstreet 35 TDI S tronic – 5,0/5,4 l/100 km – 131/141 g/km di CO2
Audi A3 allstreet 35 TFSI S tronic – 5,4/5,8 l/100 km – 123/133 g/km di CO2
Audi A3 Sportback 35 TDI S tronic – 4,8/5,4 l/100 km – 126/141 g/km di CO2
Audi A3 Sportback 35 TFSI S tronic – 5,2/5,9 l/100 km – 119/133 g/km di CO2
Audi A3 Sedan 35 TDI S tronic – 4,7/5,2 l/100 km – 125/137 g/km di CO2
Audi A3 Sedan 35 TFSI S tronic – 5,2/5,7 l/100 km – 118/130 g/km di CO2