Opel ASTRA 2024 prova su strada test prestazioni consumi reali pregi e difetti tutto quello che devi sapere

 

 

Leggi anche:

Novità auto 2024 elenco completo di tutte le nuove auto 2024

Novità auto 2025 elenco completo di tutte le nuove auto 2025

Auto invendute quasi regalate elenco completo offerte

Problemi difetti guasti auto e motore auto soluzioni consigli come risolvere

Opel Astra difetti e problemi rilevati dai suoi possessori

L'auto in prova: Opel Astra 1.2 Benzina 110CV cambio manuale 6 rapporti.

Opel Astra Prova Qualità costruttiva

La Opel Astra è un'auto ben realizzata, se pure non eccelle nella sua qualità generale e non si discosta da altre concorrenti più economiche.

Fino ad oggi è mancata quell'affidabilità che molti si attendevano e quella qualità nei dettagli che in molti si sarebbero aspettati da un'auto che punta ad essere "Premium".

Non ci sono quasi mai grosse problematiche, ma tanti piccoli difetti che infastidiscono il proprietario dell'auto nuova.

Valida comunque la qualità dei tessuti, degli interni e la strumentazione.

Buona l'abitabilità per i posti anteriori e quelli posteriori.

Buona la capacità del bagagliaio.

In definitiva, l'auto è ben realizzata, i problemi possono nascere con il tempo, quando rumori e scricchiolii possono indispettire l'acquirente.

Opel Astra Prova Comfort di marcia

Il comfort di marcia è molto buono e non è un'auto scomoda come alcuni sostengono.

Buoni i sedili anteriori, buona l'abitabilità anteriore, contenuto il rumore ed efficiente il climatizzatore.

I passeggeri posteriori sono leggermente più sacrificati, ma nulla di preoccupante, in linea con le dimensioni dell'auto.

Qualche rumore di troppo passando sull'asfalto rovinato, ma nel complesso le concorrenti non fanno meglio, almeno quelle a parità di prezzo.

Si viaggia comodi anche in quattro persone.

Nel complesso però l'auto è valida, se pure non si distacca in modo evidente da altri concorrenti più economici.

Opel Astra Prova Motore prestazioni

Il motore 1.2 benzina da 110CV e cambio a 6 marce, è, secondo la nostra opinione, uno dei componenti più riusciti dell'auto, perfettamente calibrato alla tipologia di auto.

Non tanto potente in termini assoluti, ha un buon cambio ed una valida frizione.

Non è un'auto sportiva, ma risulta più brillante di tante concorrenti.

Le prestazioni globali sono buone.

La velocità massima è di circa 200 km/h, più che sufficienti per andare in autostrada a velocità codice senza sforzare troppo il motore.

Facile da usare in città, diventa divertente nelle strade extra urbane.

Un valido motore, non è un fulmine, ma si comporta meglio di altri concorrenti e rende l'auto veloce e non banale come altre auto similari.

 

Opel Astra Prova Consumi reali

Il consumo reale si attesta sui 16 km/l, con punte anche di 18 km/l andando piano ed avendo una guida accorta.

Difficilmente i consumi scendono sotto i 14 km/l.

Valori in linea con le prestazioni dell'auto.

Opel Astra Prova Come va su strada

L'Opel Astra è la classica auto che va bene ovunque.

Nel traffico non è compatta come tante City-Car, ma non è neanche un ingombrante suv.

Si guida e si parcheggia bene, pur nei suoi limiti di spazio.

Il commuting urbano è quindi assolutamente un ambito a lei familiare ed in cui si comporta bene.

Fuori città è piacevole da guidare, semplice ed intuitiva, sicura, divertente e veloce.

Sicuramente la versione da 130CV è più indicata a chi cerca un'auto veloce.

Non mancano le prestazioni, ma certamente non è un'auto dalle prestazioni sportive e soprattutto nei sorpassi si vorrebbe qualche cv in più.

Se aumenta il ritmo di guida emergono i limiti di un'auto che rimane familiare: rollio in curva, non elevato ma presente, frenata valida ma non aggressiva, intervento eccessivo dell'ABS ...

Ottimo è il comportamento in autostrada, a 130 km/h si viaggia con un filo di gas.

Nel complesso una buona auto, pur senza eccellere in nulla, ma è un ottimo compromesso tra un'auto da città ed un'auto per i lunghi viaggi.

Anche il motore rispecchia questo compromesso, sportivo ma senza esagerare.

Un compromesso che soddisfa molte esigenze e permette di far quadrare i conti, in definitiva l'auto costa circa 25400 euro, non pochi ma ben distanti da altri modelli premium.

 

Opel Astra Prova pregi e difetti

La Opel Astra rimane un'auto di buona qualità e con buone prestazioni.

Non ha veri difetti, ma rispetto all'immagine lanciata da Opel ed al suo prezzo di listino, ci si aspetterebbe una maggiore qualità costruttiva, comfort, prestazioni e qualità dinamiche.

Invece rimane un'auto più che buona, ma alla fine in linea con le concorrenti, rispetto a cui non è migliore ed a volte costa di più o a parità di prezzo offre meno.

L'auto è valida ma le aspettative dei suoi possessori sono troppo elevate.

Non è un prodotto premium, ma è un prodotto valido.

 

Se avete altre curiosità scrivete a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

NB: la foto non si riferisce allo specifico modello testato