Renault 5 E-Tech 2024 2025 foto prezzo uscita dimensioni autonomia tutto quello che sappiamo

 

  

Leggi anche:

Novità auto 2024 elenco completo di tutte le nuove auto 2024

Novità auto 2025 elenco completo di tutte le nuove auto 2025

 

Più di venticinque anni dopo il primo rinascimento retrò che ha portato auto iconiche come la Mini, il Maggiolino, Renault si prepara a svelare la reinvenzione di alcune icone del suo stesso catalogo.

Il prossimo 26 febbraio, Renault presenterà la sua nuova 5, una moderna berlina elettrica che si ispira fortemente all'originale degli anni '70. Tuttavia, ad attirare l'attenzione accanto alla 5 ci sono le prime immagini spia del suo fratello Renault 4.

Il nuovo Renault 4 è essenzialmente una versione di produzione del concept 4Ever Trophy del 2022, presentando un design da crossover che richiama l'auto molto popolare con lo stesso nome venduta da Renault tra il 1962 e il 1994. Condividendo l'architettura AmpR Small EV (precedentemente nota come CMF-B-EV) con la 5 EV e l'Alpine A290, il 4 mira a competere con la prossima Mini Cooper elettrica, l'Alpine A290 e la Jeep Avenger.

Anche se le immagini spia mostrano un'auto camuffata, è evidente che il design della produzione del 4 è stato attenuato rispetto al concept 4Ever Trophy. Tuttavia, la silhouette rimane fedele all'originale, con tocchi retrò che ci si aspetta di trovare anche negli interni.

Sotto il cofano, il 4 adotterà un motore elettrico da 134 CV e batterie da 40 kWh o 52 kWh, offrendo un'autonomia fino a 400 km.

Sebbene i dettagli completi debbano ancora essere rivelati, ci si aspetta che il nuovo Renault 4 combini il fascino retrò con le moderne tecnologie elettriche, offrendo un'esperienza di guida unica che celebra il passato mentre abbraccia il futuro dell'automobilismo.