Nuova Range Rover Evoque

 

 

Land Rover pone l'elettrificazione al centro del progetto Nuova Range Rover Evoque. Fanno per la prima volta il loro ingresso nella famiglia Evoque le versioni ibride-elettriche, progettate per offrire maggiore efficienza, performance e raffinatezza in ogni condizione.

Jaguar Land Rover si è concentrata per ridurre l'impatto ambientale di veicoli e operazioni. Questo ha comportato la riduzione del 46% del diossido di carbonio necessario alla produzione di ogni veicolo rispetto ai livelli 2007 e l'acquisto di elettricità a zero emissioni di carbonio per tutte le operazioni nel Regno Unito. Infine, Jaguar Land Rover ha cooperato con il Carbon Trust per certificare come Carbon Neutral gli impianti di sviluppo e produzione nel Regno Unito da aprile 2017 a marzo 2018. Questo include la produzione e lo sviluppo della nuova Range Rover Evoque.

 

L'Evoque, prodotta sulla nuova struttura Premium Transverse Architecture, unisce l'efficienza dei motori Ingenium diesel e benzina, la propulsione ibrida-elettrica e materiali sontuosi e sostenibili. Inoltre, per minimizzare l'impatto ambientale in ogni Evoque sono stati utilizzati fino a 33 kg di materiali naturali e riciclati. I materiali riciclati provengono da un misto di fonti post-consumo o postindustriali nell'ambito della catena di fornitori.

 

L'attenzione rivolta da Land Rover alla sostenibilità si riflette anche nella scelta di una più ampia gamma di materiali degli interni provenienti da fonti responsabili, che trasmettono la tradizionale sensazione di lusso peculiare della Range Rover Evoque. Sono oggi disponibili due nuove opzioni di sedili con innovativi rivestimenti e finiture.

 

Un'opzione è la prestigiosa alternativa alla pelle sviluppata da Kvadrat, l'esperta azienda tessile danese; questo materiale di alta qualità combina un misto lana abbinato allo scamosciato tecnico Dinamica® ottenuto da 53 bottiglie di plastica riciclate per veicolo*.

 

Una seconda nuova opzione è il Tessuto Eucalyptus prodotto con fibre naturali, la cui coltivazione richiede minori quantità di acqua rispetto a quella impiegata nei materiali tradizionali. Questo tessuto si abbina ad un nuovo e leggero materiale di origine non animale. Ogni opzione ha una tattilità sontuosa e un design unico, e costituisce una vera alternativa prestigiosa alla pelle.

 

Chris Thorp, Responsible Business Director Jaguar Land Rover, dichiara: "Come produciamo i nostri veicoli e con quali materiali è di vitale importanza per ognuno di noi in Jaguar Land Rover. L'impiego di materiali naturali e riciclati e l'aggiunta della propulsione ibrida non solo esalta il fascino della Nuova Evoque, ma sottolinea il nostro approccio al lusso sostenibile."

 

La nuova Evoque sarà disponibile fin dal lancio con propulsione elettrica mild-hybrid 48 Volt, che immagazzina, in una batteria posta sotto il pianale, l'energia normalmente dissipata in decelerazione. A velocità inferiori ai 17 km/h, quando il guidatore frena, il motore si spegne per minimizzare le emissioni. Questa tecnologia riduce sia i consumi, che scendono fino a 5,6 l/100 km sia le emissioni, che fanno registrare 149 g/km (NEDC Equivalent) **.

 

Dave Skipper, Hybrid System Integration Manager Land Rover, dichiara: "L’elettrificazione è la colonna portante della futura mobilità e il mild-hybrid è il primo passo in questa direzione. Un MHEV non necessita di ricarica, e garantisce un autentico risparmio di carburante del quale possono beneficiare pressoché tutti i clienti dell'Evoque. Per chi desidera inoltre la silenziosità raffinata di una Range Rover, il modello plug-in sarà commercializzato entro 12 mesi."

 

Quando il guidatore accelera, l'energia immagazzinata viene riutilizzata per assistere il motore in accelerazione riducendo i consumi. La nuova Evoque è il SUV ideale per il traffico a singhiozzo dei percorsi cittadini. Il modello mild-hybrid verrà affiancato da una versione plug-in nel 2019.

 

Il ventaglio delle motorizzazioni disponibili comprende anche sei propulsori Ingenium a quattro cilindri, tre a benzina e tre diesel. Nella scala prestazionale si pone al vertice il 300 CV AWD (4 ruote motrici) a benzina, con 400 Nm di coppia, emissioni di 186 g/km (NEDC Equivalent) e consumi pari a 8,1 l/100 km.

 

*53 bottiglie di plastica da 0,5 l.

 

**Consumi ufficiali di carburante equivalenti NEDC (NEDCeq) della Range Rover Evoque in l/100 km: Combinato 5,6 - 8,1 l/100 km. Emissioni di CO2 149 - 186 g/km. I valori riportati sono NEDCeq calcolati dai test WLTP ufficiali del costruttore in ottemperanza alla legislazione EU. Per soli fini comparativi. I dati reali possono differire. I dati di CO2 e di consumo possono variare a seconda delle dimensioni delle ruote e degli opzionali presenti

 

RAFFINATA PERFEZIONE

 

Design esterno raffinato e preciso, superfici scolpite, meticolosa attenzione al dettaglio: il fascino incomparabile di Evoque evolve ancora

 

La filosofia modernista del design crea un’evoluzione audace e decisa delle inconfondibili linee della Range Rover Evoque

Superfici lineari e materiali sontuosi si amalgamano in una combinazione lussuosa e raffinata

Un avanzato sistema di infotainment Touch Pro Duo, con due touchscreen da 10" ad alta definizione, è caratterizzato da un'inarrivabile funzionalità e dall'azionamento intuitivo.

Una selezione di materiali sostenibili e rinnovabili, dal tessuto Eucalyptus al misto lana Kvadrat, rifinisce la raffinatezza dell'abitacolo e delle tinte esterne.

Il passo più lungo concede maggiore spazio alle gambe dei passeggeri della seconda fila di sedili, al bagagliaio e ai vani per riporre piccoli oggetti

La nuova Range Rover Evoque offre la scelta fra gli allestimenti S, SE e HSE, con la variante S-Dynamic per un’ulteriore maggiore personalizzazione

In Italia, già da questo momento è possibile ordinare la nuova Range Rover Evoque con prezzo a partire da Euro 44.500 per la versione da 150 CV, 4 ruote motrici, cambio automatico. La versione 2 ruote motrici non sarà disponibile al lancio.

22 novembre 2018– Nata per mixare sapientemente i percorsi metropolitani con le fughe dalla routine quotidiana, la nuova Range Rover Evoque arricchisce il suo intramontabile fascino, con una decisa e inequivocabile evoluzione del proprio caratteristico profilo.

 

L'approccio riduzionista del design riparte dalla semplicità: la più compatta delle Range Rover è un'icona di modernità e design senza tempo che la pone al vertice del proprio segmento.

 

Gerry McGovern, Chief Design Officer di Land Rover, dichiara: “Dal lancio nel 2010 la Range Rover Evoque ha trasformato il mondo dei SUV compatti ed il nuovo modello è pronto a proseguire quell'inimitabile percorso. La nuova Evoque ha tutta la raffinatezza, il carattere il brio in grado di suscitare forte interesse e potenti emozioni."

 

L'attualissimo profilo coupé della Range Rover Evoque è stilisticamente caratterizzato dall'angolo del tetto e dalla linea di cintura inclinata. Le notevoli proporzioni ed i volumi della scocca sono amplificati dalle spalle pronunciate e dai possenti archi passaruota che, con i cerchi da 21", contribuiscono a creare un impatto visivo su strada forte e dinamico."

 

L'adozione di componenti dalla preziosa estetica come i fari LED Matrix supersottili, valorizza la raffinata grafica dei gruppi ottici anteriori e posteriori. Le maniglie a filo si integrano nelle linee morbide e scultoree, mentre gli indicatori di direzione dinamici sono particolarmente utili e distintivi.

 

Sul posteriore della vettura, un sensazionale elemento nero ne accentua visivamente la larghezza, mentre la precisione nell'accostamento dei pannelli esterni denota chiaramente il livello di capacità dei progettisti e degli ingegneri Land Rover.

 

Massimo Frascella, Exterior Design Director di Land Rover, dichiara “I clienti adorano le proporzioni compatte dell'Evoque; perciò le abbiamo mantenute molto simili alle originali, ma allungando il passo per ottenere una maggiore praticità. Il nostro approccio ha ottimizzato le proporzioni per esaltare ulteriormente la personalità unica della Nuova Evoque. Grande raffinatezza e straordinario carattere: la nuova Evoque è una vera Range Rover."

 

L'Evoque presenta due nuove tinte di carrozzeria: Seoul Pearl Silver è un argento perlescente caldo ed elegante, che porta il nome della capitale sudcoreana, mentre il Nolita Grey è una finitura metallizzata con accenti di rame brunito, in omaggio al distretto urbano di New York.

 

Gli interni della Range Rover Evoque raggiungono nuovi livelli di lusso e raffinatezza, grazie agli interventi effettuati seguendo un approccio rivoluzionario. L'ininterrotta architettura orizzontale evidenzia la sensazione di spaziosità ed ampiezza che, insieme all'angolo più pronunciato del pannello strumenti, conferisce all'abitacolo uno stile altamente sofisticato. Col suo inconfondibile blend di superfici semplici e materiali contemporanei, questo SUV di prossima generazione rende omaggio al DNA Range Rover.

 

Posteriormente, lo spazio per le gambe e le ginocchia è aumentato grazie al passo incrementato di 21 mm e c'è anche maggiore spazio per i piedi sotto i sedili anteriori, grazie al nuovo sistema di ancoraggio degli stessi.

 

Il lussuoso abitacolo è caratterizzato dalla facilità d'uso e dalle tecnologie intuitive. I due eccezionali schermi e i pulsanti capacitivi del sistema di infotainment Touch Pro Duo sono il centro focale degli interni. Il design elegante e semplice integra la tecnologia touchscreen con i comandi rotativi di uso particolarmente intuitivo.

 

Più ampia e capace, la grande consolle centrale può contenere borse, ombrelli o tablet; sono anche a disposizione per la massima praticità due poggia braccia scorrevoli gemelli, vani nelle portiere che possono ospitare bottiglie d'acqua da 1,5 litri, mentre un portaoggetti dietro lo schermo inferiore può discretamente nascondere alla vista piccoli oggetti.

 

Alan Sheppard, Interior Design Director Land Rover, aggiunge: "L'elegante interno della nuova Evoque offre una maggiore sensazione di spazio, all'interno del quale finiture raffinate e tecnologie avanzate appaiono perfettamente integrate al design. Il nostro obiettivo era conservare all'Evoque l'invidiabile status di elemento di punta del design contemporaneo e riteniamo di averlo raggiunto."

 

La disponibilità di due nuove combinazioni di colori, Cloud e Deep Garnet, accresce la sontuosità dell'abitacolo. Queste affiancano materiali tecnici opzionali, come il misto lana Kvadrat e il nuovo tessuto Eucalyptus Melange, in combinazione con poliuretanico Ultrafabric. Ogni sedile è disponibile con dettagli esclusivi come il rivestimento traforato a losanga e le microbordature Arctic Petrol.

 

Amy Frascella, Chief Designer Colour and Materials Land Rover, dichiara:“Ci siamo concentrati su colori e dettagli - interni ed esterni - raffinati e sontuosi. I nuovi materiali, progettati e realizzati per offrire diverse caratteristiche tecniche assieme ad un look&feel più moderno, si combinano per offrire le opzioni più attuali per uno dei veicoli ad oggi più evoluti."

 

 

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Twitter