masthead

 

La Casa dei quattro anelli rinnova la propria best seller rendendola ancor più tecnologica e dinamica.

Il design degli esterni assimila il nuovo linguaggio stilistico del Marchio e l’ampio display MMI touch porta in abitacolo l’intuitività dei comandi tipica degli smartphone. Il sistema mild-hybrid (MHEV), disponibile in abbinamento a molteplici motorizzazioni, favorisce l’efficienza e il comfort. Un vantaggio condiviso da Audi S4 TDI, equipaggiata per la prima volta con un motore V6 TDI, una rete di bordo principale a 48 Volt e un compressore ad azionamento elettrico abbinato al turbocompressore a gas di scarico.

 

Nuovi dettagli sportivi conferiscono a nuova Audi A4 un aspetto dinamico ed esclusivo. La griglia single frame è più ampia rispetto al precedente modello, mentre inedite linee orizzontali sottolineano l’impronta a terra della vettura. La fiancata è caratterizzata dal ribassamento della linea di spalla, mentre i muscolosi profili in corrispondenza dei passaruota evocano il DNA quattro.

 

I proiettori a LED sono ora di serie e la configurazione top di gamma Audi Matrix LED si avvale della gestione adattiva degli abbaglianti. Un’ulteriore novità è rappresentata dalle linee d’allestimento per gli esterni denominate Basis, Advanced ed S line, alle quali si aggiunge il look esclusivo dei modelli S e A4 allroad quattro. I Clienti possono scegliere fra 12 colori carrozzeria, tra i quali l’inedita tinta grigio terra.

 

L’orizzontalità caratterizza anche l’abitacolo. Al centro della plancia, orientato al conducente, spicca l’ampio display MMI touch: la “centrale” del nuovo sistema di comando. I pacchetti per gli interni design selection ed S line interior possono essere combinati a piacere con le linee degli esterni.

 

Hi-tech: Audi connect e display MMI touch

Grazie al raffinato collegamento in rete reso possibile dal nuovo sistema MMI, Audi A4 replica in abitacolo l’intuitività degli smartphone. Il display MMI touch assolve le funzioni della manopola a pressione/rotazione collocata alla base della console del precedente modello. Il display TFT ad alta risoluzione da 10,1 pollici ha una grafica chiara ed essenziale, mentre la struttura dei menu semplifica la navigazione. La ricerca MMI è basata sull’immissione di testo libero: i risultati vengono forniti in tempi estremamente ridotti. Il comando vocale riconosce le espressioni di uso comune. Una novità per la gamma A4.

 

A bordo di nuova Audi A4 la navigazione è ancora più versatile e facile da utilizzare. Il portfolio Audi connect e Audi connect plus include molteplici servizi online, compresa la connettività Car-to-X che sfrutta l’intelligenza collettiva della flotta Audi.

 

Informazioni sui semafori: A4 dialoga con le infrastrutture

Una novità che si aggiunge alle informazioni sui pericoli e sui segnali stradali online e al servizio On-Street Parking è rappresentata dalle informazioni sui semafori. Grazie al collegamento in rete con l’infrastruttura urbana, tramite un server l’impianto semaforico invia informazioni all’auto in modo che il conducente possa adattare la velocità in funzione “dell’onda verde”. La strumentazione suggerisce un’andatura e indica il tempo rimanente prima della successiva “fase verde” qualora il guidatore si trovi fermo al semaforo. Il sistema contribuisce sia ad adottare uno stile di guida efficiente e previdente, sia a rendere più scorrevole il traffico. L’offerta è parte integrante del pacchetto Audi connect e verrà progressivamente implementata in numerose città europee.

 

I servizi Emergency call & Service call Audi connect sono di serie, mentre l’app myAudi collega lo smartphone del Cliente all’auto. Con la chiave Audi connect, a richiesta, il Cliente può sbloccare/bloccare la vettura e avviare il motore da remoto mediante un device Android. Sino a un massimo di 14 utenti myAudi possono memorizzare le proprie preferenze grazie ad altrettanti profili individuali.

 

Function on demand: al debutto sulla gamma A

Tra le innovazioni appannaggio di Audi A4 spiccano le pionieristiche function on demand, grazie alle quali i Clienti possono opzionare in modo flessibile, in base alle necessità, alcune funzioni d’infotainment anche dopo l’acquisto della vettura. Per il mercato tedesco tali funzioni consistono nel sistema MMI plus, nella radio digitale DAB+ e nell’Audi smartphone interface.

 

Se il Cliente desidera farsi un’idea di ciascun equipaggiamento, può optare per una fase di prova di un mese. Già durante questo periodo è possibile prolungare la prenotazione per un ulteriore mese, per un anno o per sempre. Se il Cliente non desidera il prolungamento, la prenotazione scade automaticamente, senza necessità di disdetta.

 

MIB 3: piattaforma modulare di terza generazione

Il sistema MMI si avvale di una nuova main unit. La piattaforma modulare d’infotainment
di terza generazione MIB 3 è caratterizzata da una superiore potenza di calcolo e interagisce con l’inedita Communication Box, fisicamente separata, che oltre a raggruppare tutte le funzioni relative alla connettività, ad esempio la telefonia o i servizi Audi connect, integra anche l’hotspot WLAN. I moduli hardware disponibili a richiesta comprendono l’Audi phone box e il
Soundsystem di Bang & Olufsen con suono tridimensionale nella zona anteriore.

 

La strumentazione è disponibile in tre versioni: due sistemi semi-analogici e, in abbinamento all’MMI plus, l’Audi virtual cockpit plus integralmente digitale. Il conducente può scegliere fra tre visualizzazioni e gestisce le opzioni mostrate dal display Full HD da 12,3 pollici grazie ai comandi del volante multifunzionale. L’head-up display, a richiesta, proietta le informazioni direttamente all’interno del campo visivo del conducente.

 

Sistemi di assistenza alla guida: tre pacchetti e connettività Car-to-X

Nuova Audi A4 si avvale di molteplici sistemi di assistenza alla guida, raggruppati nei pacchetti Tour, City e Assistenza per il parcheggio. All’interno del pacchetto Tour spicca l’adaptive cruise control con funzione Stop&Go per la regolazione automatica della distanza dal veicolo che precede. Una tecnologia che, in abbinamento al predictive efficiency assistant, frena e accelera la vettura in modo predittivo anche in assenza di un’auto antistante. A tal fine, il sistema attinge alle indicazioni Car-to-X, ai dati della navigazione e ai segnali stradali.

 

Elettrificazione della gamma: tecnologia MHEV a 12 o 48 Volt

Al lancio sul mercato europeo, Audi propone nuova A4 con sei motorizzazioni turbo la cui potenza spazia da 150 a 347 CV: da Audi A4 2.0 (35) TFSI ad Audi S4 TDI. In seguito, l’offerta si arricchirà di due ulteriori propulsori turbocompressi: 2.0 (30) TDI da 136 CV e 2.0 (35) TDI da 163 CV. Tutti i motori, che siano quadricilindrici Diesel, V6 TDI o 4 cilindri TFSI, rispettano la normativa sui gas di scarico Euro 6d-Temp.

 

Tre delle motorizzazioni disponibili al lancio si avvalgono della tecnologia mild-hybrid (MHEV) a 12 Volt. Altre due unità seguiranno a breve. Il sistema MHEV a 12 Volt può ridurre i consumi di carburante fino a 0,3 litri ogni 100 km. Indipendentemente dalla trasmissione (manuale, S tronic a sette rapporti o tiptronic a otto marce) e dalla trazione (anteriore o quattro), ciascuna motorizzazione si avvale della configurazione tecnica più adeguata a garantire performance ed efficienza.

 

Assetto: standard, comfort o sportivo

Nuova Audi A4 è disponibile con assetto standard o con sospensioni sportive. Sono disponibili due varianti d’assetto adattive: la prima, votata al comfort, si avvale d’ammortizzatori regolabili e porta in dote una riduzione dell’altezza minima da terra di 10 millimetri rispetto allo standard. La seconda, sportiva, può essere corredata o meno degli ammortizzatori regolabili e comporta un ribassamento dell’assetto di 23 millimetri. Entrambi gli assetti regolabili sono integrati nel sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select, i cui programmi di guida (cinque) incidono anche sulla taratura dello sterzo, della trasmissione e dell’erogazione.

 

Audi S4 TDI: efficienza sportiva
I nuovi modelli S della gamma Audi A4, vale a dire S4 TDI e S4 Avant TDI, sono equipaggiati con un motore V6 Diesel. Il 3.0 TDI eroga 347 CV e una coppia massima di 700 Nm. S4 TDI scatta da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e raggiunge una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h. La straordinaria combinazione di potenza, coppia ed efficienza rende S4 TDI un unicum nel segmento.

 

S4 TDI e S4 TDI Avant possono contare sull’operato del compressore ad azionamento elettrico (EAV) e della tecnologia mild-hybrid (MHEV). Entrambi i sistemi sono integrati nella rete di bordo principale a 48 Volt. Il compressore ad azionamento elettrico garantisce elevate performance tanto in accelerazione quanto in ripresa, riducendo il turbo lag ai minimi termini e garantendo una risposta istantanea del V6 TDI.

 

Il sistema mild-hybrid a 48 Volt può ridurre i consumi nelle condizioni di marcia reali sino a un massimo di 0,4 l/100 km. Il cuore del sistema MHEV a 48 Volt è costituito da un alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) collegato all’albero motore e da una batteria agli ioni di litio da 0,5 kWh collocata sotto il pianale del bagagliaio. In fase di decelerazione è possibile recuperare fino a 8 kW di potenza; questa energia viene immagazzinata nella batteria agli ioni di litio, da cui viene successivamente veicolata ai dispositivi integrati nella rete di bordo.

 

La trasmissione di Audi S4 TDI si affida a un cambio automatico tiptronic a otto rapporti con convertitore di coppia e alla trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante. A richiesta, in corrispondenza dell’assale posteriore è disponibile il differenziale sportivo che distribuisce attivamente la coppia tra le ruote posteriori, a vantaggio del contenimento del sottosterzo e dell’agilità della vettura. La dotazione di serie delle versioni S include l’assetto sportivo specifico, abbinabile agli ammortizzatori regolabili.

 

Audi A4 allroad quattro: assetto rialzato di 35 mm
Grazie alla trazione integrale quattro e ai 35 mm in più di altezza libera dal suolo, Audi A4 allroad quattro garantisce un elevato comfort di marcia abbinato a una spiccata mobilità off-road. Il dinamismo della vettura viene ulteriormente rafforzato dall’assetto con ammortizzatori regolabili specifico per i modelli allroad, disponibile a richiesta. A4 allroad quattro si distingue da A4 Avant per dettagli quali la protezione sottoscocca e le modanature ai passaruota, nonché per le carreggiate ampliate di 6 millimetri all’avantreno e 11 millimetri al retrotreno.

 

Per A4 allroad quattro sono disponibili tre motorizzazioni, una benzina e due Diesel. La dotazione di serie include la trasmissione automatica. Analogamente ad A4 Avant, il vano bagagli ha una capacità di 495 litri, che diventano 1.495 litri abbattendo gli schienali posteriori e caricando fino al tetto. Portellone e cappelliera sono ad azionamento elettrico (di serie). Nel caso di A4 allroad quattro, il controllo della dinamica di marcia Audi drive select mette a disposizione del conducente sei profili: ai cinque programmi di guida standard si aggiunge la modalità specifica off-road.

 

Nuova gamma A4: nelle concessionarie nel terzo trimestre del 2019
Al lancio, nuove A4 e A4 Avant saranno proposte anche nell’esclusiva versione edition one con motorizzazioni 2.0 TFSI da 245 CV, 2.0 TDI da 190 CV e 3.0 TDI da 231 CV. Il design esterno, basato sulla variante S line, integrerà il Pacchetto look nero. In abitacolo il Cliente potrà scegliere fra i pacchetti design selection ed S line.

 

Le nuove Audi A4, A4 Avant, A4 allroad quattro e S4 TDI saranno disponibili presso le Concessionarie italiane nel corso del terzo trimestre del 2019.

 

 

 

 

 

 

Nuova Audi A4

 

Design

Griglia single frame più ampia rispetto al precedente modello. Prese d’aria più grandi e nuovi proiettori a LED

Linea di spalla ribassata con passaruota pronunciati

Linee orizzontali al retrotreno per evidenziare l’impronta a terra della vettura

Design degli interni essenziale, nuovo touchscreen da 10,1 pollici

Nuove linee di allestimento abbinabili a piacere per gli esterni (Basis, advanced ed S line), inediti pacchetti per gli interni (Basis, design selection ed S line interior). Nuovi colori e materiali

Al lancio, esclusiva variante A4 edition one

 

Infotainment

Concept di azionamento dei comandi MMI touch, intuitività stile smartphone

Interfaccia grafica chiara, struttura dei menu intuitiva, ricerca MMI rapida

Navigazione a richiesta con inedite funzioni, molteplici servizi Audi connect

Nuova piattaforma modulare MIB 3

Ampie possibilità di personalizzazione grazie a 14 profili utente myAudi

Chiave Audi connect, Audi phone box

Soundsystem Premium Bang & Olufsen con suono tridimensionale

Function on demand: possibilità di opzionare a posteriori e per diversi periodi alcune dotazioni d’infotainment

A richiesta, Audi virtual cockpit plus con tre interfacce grafiche

Sistemi di assistenza alla guida raggruppati nei pacchetti Tour, City e Assistenza per il parcheggio

 

Trazione e assetto

Al lancio, sei motori turbo con potenze da 136 a 347 CV: un 4 cilindri TDI, un V6 TDI e tre quadricilindrici TFSI. Audi S4 dotata, per la prima volta, di un V6 TDI MHEV a 48 Volt.
A seguire, debutteranno i 2.0 TDI da 136 e 163 CV.

La gamma motori al lancio:

40 TDI: 2.0 TDI 190 CV, 400 Nm di coppia

45 TDI: 3.0 TDI 231 CV, 500 Nm di coppia

S4 TDI: 3.0 TDI 347 CV MHEV 48 Volt, 700 Nm di coppia

35 TFSI: 2.0 TFSI 150 CV MHEV 12 Volt, 270 Nm di coppia

40 TFSI: 2.0 TFSI 190 CV MHEV 12 Volt, 320 Nm di coppia

45 TFSI: 2.0 TFSI 245 CV MHEV 12 Volt, 370 Nm di coppia

 

A seguire:

30 TDI: 2.0 TDI 136 CV MHEV 12 Volt, 320 Nm di coppia

35 TDI: 2.0 TDI 163 CV MHEV 12 Volt, 380 Nm di coppia

Trasmissioni manuale a 6 marce, S tronic a 7 rapporti e tiptronic a 8 rapporti. Trazione anteriore o quattro

A richiesta, assetto sportivo e ammortizzatori regolabili

Sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select di serie a partire dalle versioni da 190 CV

 

Audi S4 e S4 Avant TDI

3.0 TDI da 347 CV e 700 Nm

Sistema mild-hybrid a 48 Volt, compressore ad azionamento elettrico e turbocompressore a gas di scarico

 

Audi A4 allroad quattro

Trazione quattro di serie, assetto rialzato di 35 mm rispetto ad A4 Avant

Profili a contrasto lungo i passaruota, protezioni sottoscocca e carreggiate ampliate

Tre motori benzina e Diesel al lancio

 

 

FacebookTwitter

X

Right Click

No right click