masthead

 

 

Nuova OCTAVIA RS iV regina dello stand ŠKODA

 

 

OCTAVIA RS iV combina la tradizione RS con la sostenibilità del primo powertrain

 

ŠKODA plug-in hybrid ad alte prestazioni

Sullo stand esposti anche il nuovo KAMIQ SCOUTLINE e OCTAVIA iV ŠKODA ha diffuso un video che rivela i primi dettagli della nuova OCTAVIA RS iV, modello che si colloca in cima all’offerta della quarta generazione di OCTAVIA, combinando tradizione e innovazione. I dettagli della carrozzeria in nero lucido e gli interni sportivi rendono omaggio alla tradizione RS, mentre la motorizzazione plug-in hybrid ne fa la prima ŠKODA elettrificata ad alte prestazioni. Sullo stand della Casa boema saranno presenti inoltre l’altra variante elettrificata della gamma OCTAVIA insieme al City SUV KAMIQ nella inedita variante SCOUTLINE.

 

La calandra in nero lucido, il paraurti con prese d’aria ampliate ed “air curtains” e le inedite feritoie laterali nel paraurti posteriore con ampio diffusore definiscono al primo sguardo l’appartenenza della OCTAVIA RS iV alla famiglia dei modelli sportivi ŠKODA. I cerchi in lega di ampio diametro permettono di scorgere le pinze freno verniciate in rosso, mentre al posteriore è evidente lo spoiler nero sul portellone della berlina. La variante Wagon è invece caratterizzata da un ampio spoiler che prolunga la linea del tetto, verniciato in colore carrozzeria. Gli interni, dominati dal colore nero, pongono in evidenza le cuciture rosse a contrasto che ornano i sedili con appoggiatesta integrato e il volante multi-funzione a tre razze.

 

Per la prima volta, una ŠKODA ad alte prestazioni è spinta da un powertrain ibrido plug-in, che prevede l’abbinamento di un 4 cilindri benzina 1.4 TSI e di un motore elettrico da 85 kW.

La potenza massima di sistema è pari a 245 CV (180 kW) mentre la coppia massima raggiunge i 400 Nm. I dati WLTP (provvisori) indicano emissioni medie di CO2 di 30 g/km nel ciclo WLTP. OCTAVIA RS iV può percorrere fino a 55 km in modalità elettrica (WLTP), senza emissioni locali. L’assetto del modello prevede una taratura sportiva specifica, per migliorare la maneggevolezza.

 

Sullo stand di Ginevra, ŠKODA esporrà nuova OCTAVIA anche in versione iV, in cui la motorizzazione plug-in hybrid sviluppa una potenza massima di 204 CV con coppia di 350 Nm. La batteria agli ioni di litio ad alto voltaggio ha una capacità di 37 Ah e una potenza di 13 kWh. Le due varianti RS iV e iV di OCTAVIA si possono ricaricare comodamente a casa con presa domestica o tramite wallbox.

 

Il Salone di Ginevra sarà anche vetrina per il City SUV KAMIQ SCOUTLINE. La nuova variante enfatizza il lato avventuroso del modello, grazie ai paraurti con ampie protezioni in color argento e agli archi passaruota in nero opaco. Completano il quadro i cerchi in lega da 17” o 18” in opzione.

 

KAMIQ SCOUTLINE sarà disponibile con tutta la gamma di motorizzazioni prevista per il modello, compresa la nuova proposta 1.0 G-TEC a metano da 90 CV. Gli interni del modello sono caratterizzati da finiture che riprendono la trama del legno e dalla pedaliera in metallo. I sedili sono rivestiti dallo speciale tessuto Thermoflux ad alta traspirabilità.

 

 

 

X

Right Click

No right click