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300 CV e la trazione integrale: il nuovo Grandland X versione Hybrid4 al vertice della famiglia dei SUV Opel

Quattro modalità di guida: elettrica, ibrida, trazione integrale e Sport

Comodo: la batteria agli ioni di litio si ricarica completamente in 1 ora e 50 minuti

Efficiente: la frenata rigenerativa trasforma la decelerazione in energia elettrica

Opel diventa elettrica: l’intera gamma prodotti sarà elettrificata entro il 2024

 

Opel diventa elettrica. Il costruttore tedesco procede con la realizzazione di questo tassello fondamentale del proprio piano strategico PACE! presentando la nuovissima versione PHEV (veicolo elettrico ibrido plug-in) a trazione integrale di Grandland X. L’elegante e sportivo Grandland X Hybrid4 con cofano nero in opzione si pone al vertice dell’offerta dei SUV di Opel (che comprende anche Crossland X e Mokka X) e unisce la potenza di un motore turbo benzina 1.6 e quella di due motori elettrici per una potenza complessiva che raggiunge i 300 CV. Il consumo di carburante (dati preliminari) nel ciclo misto secondo la procedura WLTP1/NEDC2 è di 2,2 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 49 g/km. La prima vettura ibrida plug-in di Opel sarà in vendita a partire dalle prossime settimane e le prime consegne ai clienti sono previste per l’inizio del 2020. Questo modello contribuisce all’elettrificazione della gamma della Casa tedesca, il cui completamento è previsto per il 2024, e fa parte inoltre della strategia del marchio volta al rispetto degli obiettivi futuri di CO2. La prossima fase di questo progetto, che comprende anche la realizzazione di motori a combustione interna molto efficienti, prevede l’introduzione della versione elettrica della prossima generazione di Corsa, che sarà in vendita quest’anno.

 

Coerentemente con il posizionamento di Opel, un marchio emozionante, accessibile e tedesco, la nuova versione PHEV rappresenta lo stato dell’arte della tecnologia ibrida plug-in. Il sistema di propulsione di Grandland X Hybrid4 comprende:

 

un motore turbo benzina 1.6 litri quattro cilindri a iniezione diretta da 147 kW/200 CV, certificato WLTP e a norma Euro 6d-TEMP adattato specificamente per questa applicazione ibrida,

e un sistema di trazione elettrico con due motori elettrici da 80 kW/109 CV, trazione integrale e batteria agli ioni di litio da 13,2 kWh. Il motore elettrico anteriore è abbinato alla trasmissione automatica elettrica a otto velocità. Il secondo motore elettrico e il differenziale sono integrati nell’asse posteriore elettrico per fornire la trazione integrale on demand.

Alle velocità medio-alte entrerà in funzione prevalentemente il motore a combustione interna, mentre alle velocità inferiori entra in gioco la parte elettrica del sistema di propulsione. Opel Grandland X Hybrid4 è in grado di percorrere fino a 50 chilometri in modalità puramente elettrica secondo il ciclo di guida WLTP (60 km secondo il ciclo di guida NEDC). Secondo alcuni studi, in Germania l’80% di tutti gli spostamenti quotidiani riguarda distanze inferiori ai 50 km, pertanto per questi clienti Grandland X Hybrid4 potrebbe viaggiare sempre a emissioni zero.

 

Grandland X Hybrid4 offrirà quattro modalità di guida – elettrica, ibrida, trazione integrale e Sport – e permetterà così di adattare le caratteristiche della vettura ai propri desideri o alle condizioni di guida specifiche. Per esempio, scegliendo la modalità ibrida la vettura seleziona automaticamente la modalità di propulsione più efficiente, con la possibilità di passare alla modalità elettrica per guidare a emissioni zero nei centri urbani. Scegliendo la modalità a 4 ruote motrici si attiva l’asse posteriore elettrico per avere la massima trazione su tutti i tipi di strade.

 

Oltre a evidenziare come Opel democratizzi le innovazioni offrendo i sistemi di propulsione più avanzati, Grandland X Hybrid4 dimostra che Opel tiene sempre d’occhio le necessità dei clienti. Per esempio, la presa per caricare la batteria attraverso il caricatore di bordo da 3,3 kW (la versione da 6,6 kW è in opzione) è comodamente posizionata sul lato opposto allo sportello del carburante, mentre la batteria è installata sotto i sedili posteriori per ottimizzare lo spazio nell’abitacolo e nel bagagliaio.

 

L’elettricità è meno costosa della benzina, per cui i clienti possono risparmiare denaro ricaricando regolarmente la batteria invece di mettere benzina nel serbatoio. In base ai prezzi locali e alle distanze percorse, il costo totale dell’energia può ridursi significativamente.

 

Il tempo di ricarica dipende dal tipo di caricatore utilizzato. Oltre al cavo fornito con la vettura per effettuare la ricarica da una presa domestica, Opel offrirà dispositivi per procedere a una ricarica rapida nelle stazioni pubbliche e con le wallbox domestiche. Per esempio, la batteria si ricarica completamente in circa un’ora e 50 minuti con una wallbox da 7,4 kW.

 

Per rendere ancora più comodo il processo di ricarica, Grandland X Hybrid4 potrà utilizzare le soluzioni studiate specificamente per i veicoli elettrici da Free2Move Services, il brand di mobilità di Groupe PSA. L’offerta comprenderà la tessera di ricarica, che permette di accedere a più di 85.000 punti di ricarica in Europa, e il trip planner, che suggerisce i percorsi migliori in base all’autonomia residua della vettura e alla posizione delle stazioni di ricarica lungo il percorso. Il navigatore collegato del sistema di infotainment Navi 5.0 IntelliLink trova i percorsi e guida la vettura alla stazione di ricarica prescelta.

 

Grandland X Hybrid4 offrirà anche il nuovo servizio telematico Opel Connect. Utili funzioni, come la navigazione live con informazioni sul traffico in tempo reale, la verifica dei principali dati del veicolo mediante app, il collegamento diretto al soccorso stradale e la chiamata di emergenza permettono a guidatore e passeggeri di viaggiare con la massima tranquillità. Si può chiedere aiuto in pochi secondi premendo il tasto rosso. Se entrano in funzione i tensionatori delle cinture di sicurezza o gli airbag, la chiamata di emergenza viene attivata automaticamente.

 

Guidare con un pedale solo”: rallentare con l’acceleratore

 

Per migliorare ulteriormente l’efficienza, Grandland X Hybrid4 è dotato di sistema frenante rigenerativo che recupera l’energia prodotta in fase di frenata o di decelerazione. In un tradizionale impianto frenante, l’energia meccanica prodotta dall’attrito dei freni va persa sotto forma di calore. Trasformando questa energia cinetica in eccesso in energia elettrica e utilizzandola immediatamente o accumulandola nella batteria, l’autonomia di Grandland X Hybrid4 in modalità elettrica può aumentare in media fino al 10 per cento.

 

Il guidatore può anche inserire il sistema di “Rigenerazione on Demand” per il massimo recupero di energia. La coppia di trascinamento del motore elettrico è così elevata che non è necessario applicare il pedale del freno per ridurre la velocità fino a fermare completamente la vettura nel traffico normale. Grandland X Hybrid4 si controlla quindi con l’acceleratore (Guida con un pedale).

 

Per sfruttare ulteriormente il sistema elettrico ad alta tensione (300 V), Grandland X Hybrid4 è dotato di compressore elettrico per il condizionamento dell’aria e di un sistema di riscaldamento elettrico.

 

Il nuovo Grandland X Hybrid4 rappresenta l’avanguardia della prossima generazione di veicoli elettrici Opel. Ampera-e continua a essere venduta in alcuni mercati e la Casa lancerà in tutto il mondo nel giro dei prossimi 20 mesi la Corsa, la nuova monovolume Zafira Life, il nuovo Vivaro e il successore di Mokka X; nella gamma di ognuno di questi modelli è prevista una versione elettrica a batteria.

 

 

[1] I dati relativi ai consumi di carburante e alle emissioni di CO2 sono preliminari e sono calcolati utilizzando la procedura di test WLTP (R (CE) 715/2007, R (UE) 2017/1151). L’omologazione e il Certificato di Conformità CE non sono ancora disponibili. I valori preliminari potrebbero risultare diversi dai dati di omologazione ufficiali.

 

[2] I dati relativi ai consumi di carburante e alle emissioni di CO2 sono preliminari e sono calcolati utilizzando la procedura di test WLTP; i dati WLTP sono convertiti in valori NEDC a fini comparativi, ai sensi dei regolamenti R (CE) 715/2007, R (UE) 2017/1153 e R (UE) 2017/1151. L’omologazione e il Certificato di Conformità CE non sono ancora disponibili. I valori preliminari potrebbero risultare diversi dai dati di omologazione ufficiali.

 

 

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