NUOVA ALPINE A110 R scheda tecnica e tutte le info da conoscere

 

 

 

 

Nuova Alpine A110 R integra tanti elementi tratti dal mondo del motorsport che sono stati aggiunti o modificati con l’obiettivo di ottimizzarne il comportamento ad alta velocità: può contare, infatti, sulle tecnologie e gli strumenti di sviluppo della galleria del vento provenienti dalla Formula 1.

L’alettone posteriore specifico a collo di cigno, il fondo piatto e il diffusore rivisitati, nonché i cerchi al 100% in carbonio, garantiscono una maggiore stabilità in curva e ad alta velocità.

A110 R vanta un carico aerodinamico posteriore nettamente superiore a quello della A110 S equipaggiata con il Kit Aero, con un miglioramento di 29 kg alla velocità massima, con conseguente ottimizzazione del bilanciamento nelle curve veloci. Contemporaneamente, la resistenza è stata ridotta del 5% (in assetto da pista), consentendole di raggiungere una velocità di punta record di 285 km/h.

Bilanciamento aerodinamico

Per migliorare la stabilità ad alta velocità e l’efficienza su pista, Nuova Alpine A110 R è stata progettata con un unico obiettivo: ottenere il miglior rapporto carico aerodinamico/ resistenza, per sprigionare tutto il suo potenziale. Il frontale è, pertanto, dotato della stessa lama di carbonio della A110 S, ma con gli otturatori di ingresso dell’aria integrati nel paraurti. La presenza degli otturatori contribuisce a ridurre la resistenza dell’aria e a migliorare la velocità massima raggiungibile. All’anteriore, l’aerodinamica è stata rivisitata per raggiungere il massimo bilanciamento con il nuovo telaio.

Diffusore ottimizzato

Dettaglio tecnico ed estetico: il diffusore è stato rivisto per offrire un’esperienza di guida ineguagliabile ed un look particolarmente incisivo. Progettato in carbonio e fibra di vetro per ridurre il peso, risponde perfettamente anche agli obiettivi aerodinamici. Con dimensioni ampliate ed una maggiore estensione posteriore, genera un flusso d’aria veloce a livello di sottoscocca accentuando, così, l’area di bassa pressione. Dotato di flap laterali posizionati verticalmente, limita le turbolenze aerodinamiche. È stata, inoltre, aggiunta una carenatura per isolare quanto più possibile il diffusore dalle perturbazioni provocate dalla rotazione delle ruote. Anche le alette sono state modificate: sono più imponenti, ribassate e con il profilo studiato per guidare l’aria fino in fondo al diffusore. Infine, le carenature sui bracci delle sospensioni posteriori aumentano l’efficienza del diffusore e del fondo piatto.

Supporti a collo di cigno

L’alettone posteriore è fissato dall’alto con attacchi a “collo di cigno” che accentuano il look sportivo e introducono importanti migliorie aerodinamiche. Pur avendo una forma identica a quella di Alpine A110 S, presenta tratti specifici che lo rendono unico su Nuova A110 R. Più rialzato e arretrato, è un componente di fondamentale importanza per massimizzare il carico aerodinamico ed ottimizzare la resistenza. I supporti a collo di cigno aumentano la stabilità delle prestazioni dell’alettone, evitando il distacco del flusso d’aria sul lato inferiore. Trattandosi di un’area a bassa pressione, questa parte è molto sensibile e qualsiasi turbolenza rischia di ridurne l’efficienza.

Nuove minigonne laterali

Alpine A110 R sono state integrate specifiche minigonne laterali in carbonio per estendere il fondo piatto verso l’esterno. Avendo ampliato la superficie, l’aria diventa meno turbolenta su tutta la lunghezza dell’auto, riducendo le perturbazioni a livello del sottoscocca. La parte posteriore della minigonna sale sulla parte anteriore della ruota posteriore per evitare le turbolenze e proteggerla dall’aria circostante, accorgimento che garantisce l’aumento della stabilità. Da un punto di vista estetico, le nuove minigonne si collegano alla lama anteriore e al nuovo diffusore posteriore, migliorando l’assetto del veicolo.

Terminale di scarico a doppia parete

Gli esperti di aerodinamica e gli specialisti termici di Alpine hanno anche lavorato sull’impianto di scarico. Il doppio terminale che caratterizza A110 si arricchisce di una doppia parete in stampa 3D per isolare i gas di scarico e proteggere i componenti adiacenti. Il funzionamento è semplice: la parete esterna resta fredda rispetto alla temperatura dei gas che passano nel tubo centrale, contribuendo così a creare un equilibrio tra interno ed esterno.

SCHEDA TECNICA

MOTore

Carburante

Benzina senza piombo - RON 95 MINI

Norma antinquinamento

Euro6 D Full

ProtocOLLO DI OMOLOGAZIONE

WLTP

SISTEMA DI POST-TRATTAMENTO

Catalizzatore a 4 vie + FAP

NUMERO DI CILINDRI / VALVOLE

4 cilindri in linea, 16 valvole

Cilindrata (cm3) / (kW)

1.798

Alesaggio x corsa (mm)

79,7 X 90,1

tipo di motore

Turbo a iniezione diretta

POTENZA MASSIMA kW CEE A REGIME (GIRI/ min)

221 kW a 6.300 g./min

CoPPIA MASSIMA Nm CEE a REGIME (GIRI/ min)

340 da 2.400 a 6.000 g./min

TIPO DI DISTRIBUZIONE

A catena

FiltrO ANTIPARTICOLATO

TRASMISSIONE

TIPO DI TRASMISSIONE

A doppia frizione a 7 rapporti

VelocitÀ a 1.000 giri/minuto (eccetto E-TECH)

in prima

8,7

in seconda

13,3

in terza

18,6

in quarta

24,4

in quinta

30,5

in sesta

37,4

in settima

44,6

PERFORMANCE

SCx

0,637

VelocitÀ massima (km / h)

285 km / h

1.000 m D.A. (s)

21,9

da 0 a 100 km / h (s)

3,9

Ripresa: 80 km / h - 120 km / h (s) in quarta / quinta, se differenziazione possibile

2.7 (in Drive)

CONSUMI ED EMISSIONI

CO2 g/km)

153/156

CapacitÀ SERBATOIO CARBURANTE (l)

45 L

COLLEGAMENTI AL SUOLO – STERZO, AVANTRENO E RETROTRENO

TIPO DI AVANTRENO

A doppio triangolo

TIPO DI RETROTRENO

A doppio triangolo

TIPO DI STERZO

Elettrico a cremagliera

Diametro di sterzata tra marciapiedi (m)
misura ufficiale

11,4

Numero di giri volante da battuta a battuta

2

PNEUMATIci

Pneumatici

215 / 40 R18
245 / 40 R18
Michelin Pilot Sport CUP 2

Ruota di scorta (in funzione del paESE)

No

impianto frenante

Anteriore: dischi ventilati Ø (mm)

320

posteriore: Tamburo / dischi pieni Ø (mm)

320

Ripartitore elettronico della frenata

ABS

FRENATA DI EMERGENZA ASSISTITA

ESC – controllo elettronico della stabilitÀ

MASSE (KG)

A VUOTO IN ORDINE DI MARCIA (MINIMA)

1.082

A VUOTO IN ORDINE DI MARCIA (MASSIMA)

1.091

A VUOTO IN ORDINE DI MARCIA ALL’ANTERIORE

454

A VUOTO IN ORDINE DI MARCIA AL POSTERIORE

628

pESO MASSIMO TOTALE AUTORIZZATO CON CARICO

1.316

pESO TOTALE CIRCOLANTE AUTORIZZATO

1.316

DIMENSIONI

DIMENSIONI (mm)

mm

Passo

2.420

Lunghezza fuori tutto

4.256

Sbalzo anteriore

940

Sbalzo posteriore

896

Angolo parafanghi anteriore / posteriore a vuoto, in gradi

9,3

Carreggiata anteriore

1.556

Carreggiata posteriore

1.553

Larghezza fuori tutto senza / con retrovisori

1.798/1.980

Altezza senza / con barre da tetto longitudinali, a vuoto

1.252

Altezza con bagagliaio aperto a vuoto

1.652

Altezza libera dal suolo a vuoto

107

ABITABILITÀ

Larghezza ai gomiti anteriore

1.410

Larghezza alle fasce anteriore

1.320

Altezza a filo padiglione della prima fila TN/TV

849