Fiat 500 problemi cambio automatico e soluzioni

 

 

Leggi anche:

Problemi difetti guasti auto e motore auto soluzioni consigli come risolvere

 

La Fiat 500 è un’auto di successo ma non priva di problemi e difetti.

Uno molto diffuso è al cambio automatico dualogic. A differenza di altri cambi, quello Fiat ha un funzionamento che si basa su di un cambio tradizionale che è attivato automaticamente da un robottino, che di fatto sostituisce l’azione del guidatore.

I problemi vengono sempre, o quasi sempre, non dal robottino in se, ma dalla gestione elettrica dello stesso. Quindi in caso di malfunzionamento per prima cosa è meglio controllare tutta la gestione elettrica del robottino e se non vi sono anomalie, passare alla sua sostituzione, in questo caso onerosa.

Da segnalare che, in assenza di anomalie e nella maggioranza dei casi, il cambio automatico Fiat ha un’ottima affidabilità e durata. Infatti, la maggioranza degli utilizzatori non riscontra problemi, mentre una parte inizia ad avere da subito problemi di funzionamento, che, alla fine, sono riconducibili ad errate connessioni elettriche tra robottino e sensori, come quello sulla portiera, oppure a cavetti rovinati che mandano in tilt il circuito elettrico di funzionamento del sistema.

Comunque, in generale, i cambi automatici, di qualsiasi natura, danno sempre problemi maggiori rispetto ad un cambio tradizionale e quindi è bene comprendere queste problematiche e stare molto attenti nell’acquisto di un’auto usata, perchè la revisione di questi cambi è sempre molto onerosa.