FIAT Panda Hybrid batteria al litio come farla durare a lungo

 

 

 

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La batteria al litio della Fiat Panda Hybrid è un componente relativamente delicato, che ha dato alcuni problemi ai possessori della Fiat Panda Hybrid.

Il costo elevato del ricambio, circa 650 euro, è un ulteriore problema.

Per evitare problemi con la batteria al litio della Fiat Panda Hybrid andrebbero adottati alcuni accorgimenti, anche semplici, ma non sempre di facile attuazione.

In primis la batteria al piombo deve essere sempre carica, oltre il 70% della sua carica come minimo.

Non è un valore basso, anzi anche difficile da raggiungere in inverno se si lascia l'auto parcheggiata fuori.

Primo problema, quindi: non tutti hanno un garage, non tutti vivono al Sud Italia, non tutti hanno un garage dotato anche di presa di corrente per attaccare un manutentore di carica.

Ecco, una prima soluzione sarebbe quella di collegare un manutentore di carica alla batteria al piombo, quando fa molto freddo o non si usa l'auto per più giorni.

Con la batteria al piombo sotto il 70% di potenza, l'auto non ricarica la batteria al litio, che continuerà a scaricarsi sempre più fino a diventare inutilizzabile.

Altro aspetto importante, suggerito anche da Fiat, è quello di non lasciare per troppo tempo l'auto inattiva.

Un problema non da poco, soprattutto per chi fa un uso saltuario dell'auto.

Altro aspetto, per ricaricare la batteria al litio, bisognerebbe usare l'auto non nel traffico, ma in lunghi tragitti su strade a scorrimento veloce.

L'esatto contrario d'uso di un'auto che per antonomasia è una city-car da utilizzare nel traffico caotico.

Soprattutto usando l'auto per brevi spostamenti saltuari, il sistema di ricarica non riesce a ricaricare la batteria al piombo e meno che mai quella al litio.

Continuando con questa metodologia d'uso, si arriva alla completa scarica della batteria al litio.

Il sistema realizzato da FIAT è semplice, efficace ed economico, ma non è tanto indicato per l'uso che l'utente medio fa della Fiat Panda Hybrid.

Bene precisare, comunque, che questo problema è comunque presente su tutti i sistemi hybrid similari alla Fiat Panda, con costi del tutto simili, se non maggiori, per la sostituzione della batteria al litio che può arrivare a costare anche oltre 2mila euro.