Nuova FIAT TOPOLINO recensioni opinioni pregi e difetti prime impressioni

 

 

 

 

 

 

Come da noi anticipato FIAT ha presentato la nuova FIAT TOPOLINO, nelle due versioni, aperta e chiusa.

 

Nulla di realmente nuovo, perchè si tratta della Citroen Ami, opportunamente rinominata e con qualche dettaglio differente, ma nulla di realmente importante.

 

Se non fosse per il nome importante, se non fosse per come è stata presentata, se non fosse per ... sarebbe stata anche una novità interessante ...

 

Ma non possiamo dimenticare alcune cose che vanno dette:

La FIAT TOPOLINO fu un'auto importante per FIAT, di successo che contribuì alla diffusione dell'automobile in Italia.

La FIAT TOPOLINO era per l'epoca un'auto all'avanguardia, che dimostrava la capacità di Fiat di progettare e costruire auto di successo

La FIAT TOPOLINO contribuì alla crescita occupazionale diretta ed indiretta del settore auto dell'epoca, permettendo a FIAT di diventare un'Azienda di successo.

 

Cosa c'è nella FIAT TOPOLINO di oggi di quei concetti di allora?

 

ZERO!!!

 

Un'auto realizzata in Marocco e progettata dai Francesi, importata in Italia come tante altre auto straniere ...

Un'auto DR, tanto bistrattata, è ben più italiana di questa FIAT TOPOLINO.

 

Ecco se guardiamo a questi ultimi aspetti, ci domandiamo, perchè tutta quell'enfasi sull'italianità, sul rilancio del gruppo FIAT, nella presentazione del LINGOTTO?

 

Marketing, anche di ridotto spessore ...

 

Poi possiamo discutere delle qualità dell'auto, che sono le qualità proprie della Citroen AMI, che invero costa meno e svolge la medesima funzione.

 

Un'auto pratica, compatta, perfetta per il commuting urbano.

 

Tra i difetti l'autonomia ridotta, perchè i 75 km nominali, si riduco a poco oltre i 50 km reali e per una metropoli come Roma o Milano posso essere anche pochi.

 

La velocità massima di 45 km/h è limitata per permettere alla Topolino di essere guidata già a 14 anni.

 

Quest'ultimo aspetto è il più importante e potrebbe giocare un ruolo importante nel successo commerciale.

 

Perchè i 9890 Euro posso essere molti per quest'auto, ma neanche tanti in confronto con il costo di uno scooter 50cc che verrebbe usato solo dal ragazzo e per un breve periodo di tempo, rispetto alla FIAT TOPOLINO che potrebbe essere usata da tutta la famiglia ed anche dopo che il ragazzo avrà superato i 18 anni.

 

Alla fine la FIAT TOPOLINO è anche un buon prodotto, ma è l'ennessima dimostrazione che FIAT come produttore di auto è oramai morta, assorbita dai Francesi di PSA, e saldamente sotto il loro controllo.

 

Il resto è marketing o illusioni di chi, a distanza dell'acquisizione di FCA da parte di PSA, ancora parla di fusione o rilancio dell'auto italiana ...