Nuova FIAT PANDA 2024 prezzo dimensioni motori ecco i dati (ufficiosi)

 

  

Leggi anche:

 

Novità auto 2023 elenco completo di tutte le nuove auto 2023

Novità auto 2024 elenco completo di tutte le nuove auto 2024

Novità auto 2025 elenco completo di tutte le nuove auto 2025

 

La presentazione della nuova Citroën ë-C3 lascia intravedere come sarà la nuova FIAT Panda 2024.

Motori, dimensioni ed equipaggiamento non si discosteranno di molto dalla "cugina" francese, se pure la dotazione sarà semplificata per ottenere un prezzo di listino ancora inferiore ai 19990 euro della Citroen E-C3 nella versione più economica.

Partiamo dalle dimensioni della nuova FIAT Panda 2024.

La lunghezza sarà di poco inferiore ai 4metri (Citroen 4.1 metri), sia per differenziarsi dalla Citroen sia per rimanere una vera city car.

L'altezza sarà di circa 1.57 metri, come la Citroen E-C3, mentre anche la larghezza potrebbe essere uguale, così come l'interasse delle ruote.

In definitiva le differenti dimensioni saranno tutte racchiuse nei differenti paraurti.

Anche gli interni saranno simili, da attendersi uno schermo centrale da 10 pollici.

Il bagagliaio avrà una capienza di circa 300 litri.

I nuovi motori della FIAT Panda 2024

Non è da escludere che la nuova FIAT Panda 2024 sia dotata anche di un motore endotermico, gli ultimi rumors così dicono.

Ma la vera novità saranno le due motorizzazioni elettriche disponibili, direttamente mutuate dalla Citroen E-C3.

Il motore elettrico sarà da 83kW/113cv con una batteria LFP da 44kWh che garantisce un'autonomia di circa 320km secondo il ciclo WLTP.

La capacità di ricarica rapida a corrente continua da 100 kW consentità di passare dal 20 all'80% della capacità in 26 minuti.

Con il suo motore da 83 kW (113 CV) e il cambio completamente automatico la FIAT Panda 2024 avrà un'accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 11 secondi e una velocità massima di 135 km/h.

Ci sarà l'apposita APP che permetterà di pianificare lunghi viaggi, programmare le ricariche.  

Grazie a questa App integrata, i conducenti possono essere certi che i tempi di percorrenza saranno ridotti, che i dati della rete di ricarica in tempo reale saranno accessibili in modo ottimale e affidabile, che sapranno sempre quale percentuale di carica della batteria rimarrà all'arrivo e che, se necessario, il percorso verrà modificato automaticamente.

La dotazione di serie comprenderà tutti i principali sistemi di assistenza alla guida.

 

I prezzi della FIAT Panda 2024

 

Oltre alla versione con autonomia da circa 300 km, sarà presente anche un'altra versione con autonomia di circa 200 km, forse anche semplificata nella dotazione di serie.

Proprio quest'ultima versione potrebbe avere un prezzo sotto i 18mila euro, mentre per la versione con maggiore autonomia ritetiamo che il prezzo sarà di poco superiore ai 20mila euro.

Prezzi elevati per una Panda, ma visti i maggiori incentivi per le auto elettriche, il prezzo reale potrebbe essere inferiore a quello della Panda attuale, sempre che si abbia un'auto da rottamare.