FIAT 500X Hybrid 2024 prova su strada test drive prestazioni consumi difetti tutto quello che devi sapere prima di acquistare una nuova FIAT 500X Hybrid 2024

 

 

 

 

Leggi anche:

Novità auto 2024 elenco completo di tutte le nuove auto 2024

Novità auto 2025 elenco completo di tutte le nuove auto 2025

Auto invendute quasi regalate elenco completo offerte

Problemi difetti guasti auto e motore auto soluzioni consigli come risolvere

 

Fiat 500X Hybrid difetti e problemi rilevati dai suoi possessori

 

L'auto in prova: FIAT  500X 1.5 T4 HYBRID 130CV DCT7 2024 prezzo di listino 27950 euro.

FIAT 500X Hybrid 2024 Prova Qualità costruttiva

Ben realizzata, anche se ci si potrebbe anttendere di più da un'auto che supera quasi i 30mila euro.

Però è tutto ben realizzato, qualche finitura migliorabile, ma nulla di realmente importante.

Plastiche ben fatte, se pure con il tempo tendono a scricchiolare, almeno fino alle precedenti versioni.

Ben fatti i sedili, semplice la plancia, ma ben leggibile.

Il bagagliaio è valido per quattro persone.

La rumorosità è relativamente contenuta.

In definitiva è ben realizzata, se pure a prezzo di listino non è un'auto economica, con gli sconti e le offerte, però, diventa un'auto dal buon rapporto qualità prezzo.

FIAT 500X Hybrid 2024 Prova Comfort di marcia

Nel complesso il comfort di marcia e l'abitabilità sono più che validi, se pure, come tutti i suv, lo spazio interno è ben inferiore alle dimensioni esterne dell'auto.

I viaggi in quattro persone sono tranquillamente fattibili.

Più che ottimo il comfort dei posti anteriori e più che sufficiente quello dei posti posteriori.

Buona anche la potenza del climatizzatore.

Non elevato il rumore interno, eccetto quando si passa in velocità su tratti di asfalto rovinato.

Nel complesso l'auto è molto confortevole, difficile fare meglio a parità di prezzo.

 

FIAT 500X Hybrid 2024 Prova Motore prestazioni

Il motore FIAT da 130CV e 1500cc di cilindrata non è molto potente per le dimensioni di quest'auto e questo fa si che le prestazioni siano buone ma non certo eclatanti.

Meglio però di altri concorrenti.

Però, se si vogliono determinate prestazioni, su un'auto di queste dimenioni e peso servono almeno 160CV.

Il motore è regolare, anche brioso, ma limitato dal peso dell'auto, se pure si è giustamente scelto di avere un cambio rapportato appena corto.

Buona la velocità massima, con oltre 190 km/h, che però si raggiungono con un lungo lancio.

Non particolarmente assetato di carburante, ha una buona messa a punto, facile da utilizzare in città e nelle strade extra urbane.

Il cambio automatico lavora bene, se pure va conosciuto, per capirne la logica di funzionamento.

I sorpassi sono tutto sommato agevoli e solo in salita ed a pieno carico si vorrebbe maggiore potenza.

Complessivamente se avesse avuto 160Cv sarebbe stato perfetto per quest'auto.

Rispetto ad altri concorrenti, di pari cilindrata e potenza simile, è comunque superiore globalmente.

FIAT 500X Hybrid 2024 Prova Consumi reali

I costi di gestione sono contenuti, ed i consumi sono sì contenuti, ma non contenutissimi.

Il consumo reale si attesta sui 16 km/l, con punte anche di 18 km/l andando piano ed avendo una guida accorta.

Difficilmente i consumi scendono sotto i 15 km/l.

FIAT 500X Hybrid 2024 Prova Come va su strada

Nel traffico cittadino è un'auto facile da guidare, se pure non dagli ingombri contenuti.

Fuori città è molto piacevole da guidare, semplice ed intuitiva, se pure non è certamente un'auto sportiva.

Abbastanza sensibile il rollio nelle curve prese ad andatura sostenuta.

Molto buona la frenata.

Ottimo il comportamento sulle strade di montagna.

Altrettanto valido è il comportamento in autostrada, dove l'unico limite è la sensibilità al vento laterale.

Buona la sensibilità dello sterzo.

Un'auto piacevole e divertente da guidare, ma non è una sportiva, si guida meglio di un monovolume, meglio di altri suv concorrenti, questo si.

Rimane, però, un mezzo di trasporto, più che un'auto da guidare.

FIAT 500X Hybrid 2024 Prova pregi e difetti

La Fiat 500X Hybrid rimane un'ottima auto, forse a fine carriera, ma ancora oggi molto valida.

Il prezzo di listino è leggermente elevato, ma con sconti e promozioni diventa molto interessante per le qualità dinamiche dell'auto.

Confortevole e veloce, non è certamente un'auto sportiva, ma è un'ottima auto da usare in città e per i trasferimenti extraubani o i lunghi viaggi.

La buona abitabilità per quattro persone ed i costi di gestione contenuti, ne fanno un modello di auto ancora oggi valido.