Fiat Panda Hybrid rottura catena distribuzione soluzioni in garanzia e fuori garanzia come risolvere il problema alla catena distribuzione dei motori FireFly tre cilindri Hybrid.
Leggi anche:
Auto invendute quasi regalate elenco completo offerte
Problemi difetti guasti auto e motore auto soluzioni consigli come risolvere
Il problema della rottura della catena della distribuzione è purtroppo al momento ancora frequente su tutti i motori FCA FireFly 3 cilindri Hybrid.
Putroppo non era più possibile, per rientrare nelle normative anti inquinamento, continuare con la precedente soluzione della cinghia in gomma, ma soprattutto con le valvole, che anche in caso di rottura della cinghia non interferivano con i pistoni.
Detto ciò, la catena ha anche i suoi vantaggi e viene proposta con una durata più che doppia rispetto alla cinghia in gomma, che, a onor del vero, andrebbe cambiata anche a scadenza temporale, oltre che in base ai chilometri.
Il sistema messo a punto da FCA è anche molto sicuro, visto che c'è anche un sensore che avverte dell'eccessiva usura.
Quale è quindi il problema?
Non ci sono notizie ufficiali, ne un richiamo ufficiale, ma, mia opinione personale, ritengo che ci sia stata una partita difettosa di catene della distribuzione che porta al problema della sua rottura.
Da qui anche la solerzia di FCA nel sostituire i motori, sempre che ci sia la garanzia valida.
Il problama della ruttura della catena della distribuzione è a "macchia di leopardo", alcuni motori viaggiano benissimo, ma altri vanno incontro alla rottura della catena della distribuzione che avviane tra i 10mila ed i 60mila chilometri, mentre dovrebbe durare ben oltre i 100mila chilometri ...
Purtroppo chi ha utilizzato poco l'auto si ritrova ora con la garanzia scaduta ed il problema della catena della distribuzione rotta.
Se si sono fatti regolarmente tutti i tagliandi presso un concessionario ufficiale, si può chiedere di intervenire in garanzia, anche se la stessa è scaduta.
Fino ad oggi FIAT è venuta incontro ai clienti accollandosi parte o tutta la spesa.
Se non si sono fatti i regolari tagliandi ufficiali, allora la strada è tutta in salita e l'unica cosa è ricorrere ad un legale.
Il problema è che la causa è tutta in salita e di dubbia vittoria.
A tal punto, tanto vale riparare il motore a proprie spese.
Il costo della riparazione varia molto in base ai danni subiti dal motore, da un minimo di 2mila euro ad oltre 4mila euro.
Se vuoi segnalare il problema difetto guasto della tua auto Fiat Panda Hybrid scrivi a: