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Si rafforza l’offerta Audi votata alla mobilità consapevole grazie all’introduzione delle nuove versioni plug-in di Audi Q7 e Audi Q8. I SUV high-end beneficiano della chimica delle celle batteria evoluta, di modalità di guida più efficienti e di un design ancora più muscolare rispetto ai precedenti modelli. Per la prima volta, a entrambe le vetture è dedicato lo sterzo integrale, mentre Audi Q7 TFSI e si può avvalere della stabilizzazione antirollio attiva per un comportamento dinamico come mai prima d’ora.

Audi Q7 e Audi Q8 TFSI e quattro possono contare su due “cuori”. Al propulsore termico V6 3.0 TFSI da 340 CV si affianca un motore elettrico sincrono a magneti permanenti (PSM) da 177 CV e 460 Nm di coppia integrato, insieme alla frizione di separazione, nella trasmissione tiptronic a 8 rapporti con convertitore di coppia. La nuova batteria agli ioni di litio raffreddata a liquido, posizionata sotto il pianale del bagagliaio, si avvale di 17 celle da 70 Ah (ampere-ora) ciascuna: all’evoluzione della chimica degli accumulatori si accompagna il nuovo schema di sovrapposizione delle celle, denominato stacking, che garantisce una superiore densità energetica. È così possibile disporre di 25,9 kWh (22 kWh netti) con tensione nominale di 370 Volt anziché i precedenti 18 kWh (14,4 kWh netti). L'incremento della capacità si traduce in un'autonomia elettrica sino a 84 chilometri WLTP: superiore del 70% rispetto al passato.

La potenza massima di entrambe le vetture nella variante 55 TFSI e quattro si attesta a 394 CV (+13 CV rispetto al precedente modello) mentre la coppia raggiunge i 600 Nm. Valori cui corrisponde uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi. Le versioni top di gamma 60 TFSI e quattro si avvalgono di un motore elettrico di nuova generazione che contribuisce a una potenza complessiva di 490 CV (+28 CV rispetto al passato) e 700 Nm di coppia. In questa configurazione, Audi Q7 e Audi Q8 TFSI e quattro passano da 0 a 100 km/h in 5,0 secondi a fronte di consumi decisamente contenuti: 1,3 – 1,4 litri ogni 100 chilometri nel ciclo combinato WLTP (1,3 – 1,6 litri per Audi Q8) con emissioni di 29 – 33 grammi/km di CO2 (30 – 35 g/km per Audi Q8). Per tutte le varianti la velocità massima è limitata elettronicamente a 240 km/h (135 km/h in modalità puramente elettrica).

La batteria ad alta tensione dei SUV high-end è ricaricabile in corrente alternata (AC) con una potenza massima di 7,4 kW che consente di rigenerare integralmente l’energia in 3 ore e 45 minuti.

Programma “charge” evoluto e frenata elettroidraulica

Diversamente dal precedente modello, i Clienti possono avviare Audi Q7 e Audi Q8 TFSI e quattro in modalità puramente elettrica (EV) o in modalità ibrida. Una volta selezionata mediante l'MMI, la configurazione desiderata rimane attiva sino alla successiva modifica manuale. La modalità EV consente di utilizzare esclusivamente la propulsione a elettroni anche qualora si richiedano le massime prestazioni. La configurazione ibrida prevede due

strategie operative principali: “auto” e “hold”. Programmi che danno rispettivamente priorità alla modalità ibrida automatica, con strategia predittiva attiva all'avvio della navigazione, o al risparmio d’energia a vantaggio di una successiva fase di viaggio. Ad “auto” e “hold” si affianca il programma “charge”, volto alla ricarica della batteria, evoluto così da essere operativo solo a velocità superiori a 65 km/h e da privilegiare la fase di recupero dell’energia piuttosto che il lavoro attivo del motore termico. Una soluzione che consente di pianificare con precisione il consumo d’energia in funzione, ad esempio, della percorrenza degli ultimi chilometri di viaggio in ambito urbano. La ricarica mediante il programma “charge” termina quando la batteria raggiunge il 75% di capienza, a vantaggio della durata dell’accumulatore.

Il predictive efficiency assist (PEA) contribuisce all’incremento dell’autonomia elettrica e al comfort di marcia gestendo automaticamente la distanza dal veicolo che precede e l’interazione con il percorso e arrivando a recuperare sino a 25 kW di potenza elettrica.

Nelle fasi di recupero, il motore elettrico funge da generatore accumulando energia nella batteria agli ioni di litio. Il sistema di frenata elettroidraulico, in grado di gestire sino a 80 kW di potenza elettrica, vede il propulsore a zero emissioni occuparsi delle decelerazioni di lieve entità: le più frequenti – sino al 90% - nella marcia quotidiana. Le frenate di media intensità (oltre gli 0,3 g) sono di competenza dei freni idraulici tradizionali.

Spot laser e gruppi ottici posteriori OLED

Al vertice dell’offerta in materia d’illuminotecnica spiccano i proiettori a LED Audi Matrix HD con spot laser. La luce laser Audi, riconoscibile dal marcatore blu e caratterizzata da una lunghezza d’onda di 450 nanometri, raddoppia il raggio d’azione degli abbaglianti. Lo spot laser, attivo a partire da 70 km/h fuori dai centri urbani, garantisce vantaggi in termini di visibilità e sicurezza. Qualora la telecamera sul parabrezza individui altri veicoli, lo spot laser si disattiva automaticamente.

La firma luminosa – il Cliente può scegliere tra quattro diversi layout mediante l’MMI – e il design dei proiettori costituiscono una novità, analogamente a quanto dedicato alle rinnovate versioni mild-hybrid di Audi Q7 e Audi Q8. Le luci diurne, nello specifico, sono collocate nella parte superiore dei proiettori e contribuiscono a rafforzare il carattere muscolare delle vetture andando a prolungare idealmente il single frame. I gruppi ottici posteriori con tecnologia OLED condividono con i proiettori la disponibilità di quattro firme luminose e integrano la segnalazione di prossimità: a vettura ferma, qualora un utente della strada si avvicini a meno di due metri dall’auto, si accendono tutti i segmenti. Non appena la vettura torna in movimento viene ripristinata l’illuminazione caratteristica originaria. La gamma delle funzioni appannaggio dei gruppi ottici posteriori OLED è completata dagli indicatori di direzione dinamici e dalle animazioni Coming home e Leaving home.

Sterzo integrale, sospensioni pneumatiche e stabilizzazione antirollio attiva

Audi Q7 e Audi Q8 TFSI e quattro si avvalgono di soluzioni tecniche raffinate. Di serie sono previste le sospensioni pneumatiche adattive adaptive air suspension (a richiesta per le sole varianti d’ingresso e Business Advanced di Audi Q7 55 TFSI e), proposte anche in configurazione sport – quest’ultima di serie per Audi Q8 TFSI e – che mediante il controllo della dinamica di marcia Audi drive select consentono di variare sino a 90 mm l’altezza da terra delle vetture.

Per la prima volta, le varianti plug-in dei SUV high-end possono essere dotate a richiesta dello sterzo integrale, in grado di sterzare le ruote posteriori sino a un massimo di 5 gradi. Ruote posteriori che alle basse velocità agiscono in direzione opposta alle anteriori: il diametro di volta dei SUV si riduce così di oltre un metro, a tutto vantaggio dell’agilità. Alle elevate velocità le ruote posteriori sterzano nella medesima direzione (sino a 1,5°) delle anteriori, incrementando la stabilità.

Un ulteriore elemento tecnico di pregio dedicato ad Audi Q7 TFSI e quattro è costituito dalla stabilizzazione antirollio attiva, inclusa – analogamente allo sterzo integrale – nel pacchetto Telaio Advanced, disponibile a richiesta. Un compatto motore elettrico, collocato in corrispondenza di ciascuno degli assali, gestisce l’azione dei due segmenti della barra stabilizzatrice. Durante la guida in rettilineo, i segmenti della barra antirollio vengono separati, con una conseguente attenuazione delle sollecitazioni cui è sottoposto il corpo vettura in presenza di strade sconnesse e un sensibile incremento del comfort. Se, invece, il conducente adotta uno stile di guida sportivo, le semibarre vengono unite, così da ridurre al minimo il coricamento laterale. Un comportamento reso possibile dalla piattaforma elettronica dell’assetto EFP che invia le informazioni necessarie all’azionamento del sistema antirollio in funzione dell’elaborazione degli input provenienti dallo sterzo integrale, dalle sospensioni pneumatiche adattive e dal differenziale sportivo.

La trazione integrale permanente quattro, infine, si affida al classico differenziale centrale autobloccante. Nelle situazioni ordinarie, la coppia viene ripartita tra avantreno e retrotreno secondo il rapporto 40:60. In caso di perdite d’aderenza, la maggior parte della spinta viene trasferita verso l’assale che garantisce una superiore trazione.

Possibilità di personalizzazione ampliate

Nuove Audi Q7 e Audi Q8 TFSI e quattro possono contare su possibilità di personalizzazione ancora più ampie rispetto alla precedente generazione. È ad esempio possibile scegliere tra cinque inserti decorativi, tra i quali gli intarsi in carbonio twill opaco e alluminio spazzolato opaco, nuove tinte metallizzate di derivazione Audi Sport – oro Sakhir e blu Ascari – e una completa gamma cerchi che annovera cinque nuove proposte con dimensionamenti da 21 a 23 pollici (da 19 a 22 pollici nel caso di Audi Q7 TFSI e quattro).

Grazie all'integrazione in vettura dell’App Store, i Clienti possono accedere in modo diretto e intuitivo alle applicazioni più diffuse di terze parti (ad esempio Spotify o Amazon music) attraverso l'interfaccia multimediale MMI. Quanto ai sistemi di assistenza alla guida, le vetture possono contare su di un rilevamento ancora più preciso di quanto accade attorno alla vettura. L'Audi virtual cockpit con risoluzione Full HD riporta così un ampio set d’informazioni che spaziano dall'avviso di cambio di corsia alla presenza di altri utenti della strada (camion, auto e moto), dalla distanza di sicurezza all'assistenza agli incroci sino alle informazioni online sui semafori.

Nuove Audi Q7 e Audi Q8 TFSI e quattro raggiungeranno le Concessionarie italiane nel corso del mese di giugno con prezzi a partire da, rispettivamente, 82.900 euro e 98.150 euro.

Consumi ed emissioni dei modelli citati

Audi Q7 55 TFSI e – 1,2/1,4 l/100 km – 28/33 g/km di CO2

Audi Q8 55 TFSI e – 1,3/1,6 l/100 km – 30/36 g/km di CO2

Audi Q7 60 TFSI e – 1,3/1,4 l/100 km – 29/33 g/km di CO2

Audi Q8 60 TFSI e – 1,3/1,6 l/100 km – 30/35 g/km di CO2

* Dati relativi ai consumi e alle emissioni rilevati nel ciclo combinato secondo lo standard WLTP ed espressi sotto forma di range soggetti a differenze in funzione degli equipaggiamenti.