NUOVA AUDI RS Q8 PERFORMANCE tutte le novità il prezzo ufficiale e la disponibilità
Audi completa la gamma di modelli Audi Q8 non solo con la nuova RS Q82 da 441 kW (600 CV), ma aggiunge una nuova seconda versione al modello di punta della serie: la RS Q8 performance1. La sua potenza aumentata di 471 kW (640 CV) rende il SUV il modello a combustione più potente prodotto in serie nella storia di Audi Sport GmbH. Entrambi i veicoli vantano un'eccezionale dinamica di guida grazie al differenziale centrale autobloccante ottimizzato, garantendo allo stesso tempo un'idoneità altrettanto impressionante per l'uso quotidiano. Gli esterni della RS Q82 e della RS Q8 performance1 prendono spunto dalla Q8 recentemente aggiornata. I nuovi pacchetti di equipaggiamento consentono una maggiore libertà di personalizzazione. Le nuove Audi RS Q82 e RS Q8 performance1 verranno lanciate nel giugno di quest'anno. I prezzi partono da 141.900 e 155.700 euro.
Inconfondibilmente un modello Audi Sport GmbH: l'esterno
Con le nuove Audi RS Q82 e RS Q8 performance1, Audi Sport GmbH intensifica la sua attenzione sulla dinamica dei due SUV ad alte prestazioni. Una nuova grembialatura anteriore con prese d'aria marcate, una caratteristica struttura a nido d'ape e una lama in nero lucido (la RS Q8 performance1 è in grigio opaco) identifica chiaramente la RS Q82 e la versione performance come i modelli di punta della serie. Il grande singleframe presenta una struttura a nido d'ape reinterpretata in cui ogni singola cella a nido d'ape è ora tridimensionale. Anche la sezione posteriore contribuisce a far avanzare la posizione dei modelli al top della gamma. I due terminali di scarico ovali sono la prima caratteristica distintiva di un modello RS. Audi Sport GmbH ha inserito tra loro un diffusore diviso al centro da un riflettore.
Pronto a tutto: motore a otto cilindri con due livelli di potenza
La nuova RS Q82 convince con una potenza di 441 kW (600 CV) e una coppia di 800 Nm, disponibile tra 2.200 e 4.500 giri/min. La potenza del motore a otto cilindri biturbo garantisce una dinamica di guida eccezionale. La RS Q82 accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi. La velocità massima limitata elettronicamente è di 250 km/h, che può essere aumentata a 280 km/h o fino a un massimo di 305 km/h come optional. Grazie alla sua potenza maggiorata di 471 kW (640 CV) e 850 Nm di coppia, la RS Q8 performance1 passa da zero a 100 km/h in soli 3,6 secondi. L'avanzato motore a otto cilindri vanta una potenza maggiore rispetto al modello di produzione RS Q82. Inoltre, è il motore a combustione prodotto in serie più potente nella storia di Audi Sport GmbH. Riducendo la contropressione, il sistema di scarico più leggero e di nuova concezione aumenta la potenza della RS Q8 Performance1 creando al contempo un suono più sportivo ed evocativo. Opzionalmente, l'impianto di scarico può essere sostituito con l'impianto di scarico sportivo RS, che intensifica ulteriormente l'esperienza sonora e si distingue per i terminali di scarico neri lucidi. “Sia la nuova RS Q8 performance1 che la RS Q82 incarnano sportività ed eleganza. Il modello di punta della serie Q8 unisce passione per le prestazioni, prestigio e idoneità all’uso quotidiano per creare un’esperienza esaltante”, afferma Rolf Michl, amministratore delegato di Audi Sport GmbH.
Dinamica di guida per il massimo divertimento di guida: differenziale centrale autobloccante
Entrambe le versioni della nuova RS Q82 sono dotate di serie della trazione integrale quattro permanente, che Audi Sport GmbH combina di serie con un Tiptronic a otto rapporti con tempi di cambiata più rapidi. Il differenziale centrale interamente meccanico, con il suo design compatto e leggero, distribuisce la potenza del motore agli assali anteriore e posteriore con un rapporto di 40:60.
In caso di slittamento la coppia motrice viene trasmessa al massimo al 70% sull'asse anteriore e fino all'85% all'asse posteriore. Questa modalità di funzionamento si traduce in curve più precise, meno sottosterzo e sterzate più precise.
Agilità e stabilità in ogni situazione: le sospensioni
Per un equilibrio ideale tra sportività e comfort, la RS Q82 e la RS Q8 performance1 sono dotate di serie di sospensioni pneumatiche adattive sportive con smorzamento controllato, che sono state messe a punto appositamente per la RS. L'altezza da terra di entrambe le versioni varia fino a 90 millimetri.
Entrambi i modelli offrono come optional la stabilizzazione elettromeccanica attiva del rollio (eAWS), che riduce significativamente i movimenti laterali della carrozzeria. Entrambi gli assi sono collegati da un motore elettrico compatto tra le due metà dello stabilizzatore. Quando la RS Q82 procede in rettilineo, le due metà sono scollegate, il che riduce i movimenti della carrozzeria su strade sconnesse. Quando l'auto curva, i motori elettrici ruotano gli stabilizzatori l'uno in direzione opposta all'altra, riducendo notevolmente l'inclinazione laterale. Una batteria agli ioni di litio da 48 V alimenta l'eAWS. L'accumulatore di energia compatto e leggero, in grado di assorbire e rilasciare correnti elevate in brevissimo tempo, fornisce ai due motori elettrici una potenza massima di 1,5 kilowatt ciascuno.
Il pacchetto Dynamic Plus opzionale per la RS Q82 offre prestazioni ancora maggiori, consentendo alla vettura di raggiungere una velocità massima di 305 km/h. Ulteriori componenti includono la stabilizzazione elettromeccanica attiva del rollio, il differenziale sportivo quattro e il sistema frenante in ceramica RS (di serie sulla RS Q8 performance1). Lo sterzo integrale di serie con azionamento elettromandrino a coppia elevata contribuisce all'agilità e alla stabilità. Quando si cambia corsia rapidamente, le ruote posteriori sterzano fino a 1,5 gradi nella direzione opposta alle ruote anteriori. A velocità inferiori sterzano fino a cinque gradi nella direzione opposta alle ruote anteriori. Ciò riduce di conseguenza il raggio di sterzata.
Il modello di punta della serie è dotato anche di una nuova tecnologia di illuminazione
Come l'aggiornamento del prodotto per la Q8, anche il modello più potente della serie utilizza ora fari Matrix LED. Come optional sono disponibili i fari LED Matrix HD con luce laser Audi come abbagliante aggiuntivo. Una lunetta oscurata distingue visivamente il modello di punta dal modello base. La luce laser Audi funge da abbagliante extra con una portata notevolmente maggiore. Ognuna delle cinque luci di marcia diurna digitali aggiunge un look sorprendente. I clienti possono selezionare le firme tramite MMI, una delle quali è un design a bandiera a scacchi disponibile esclusivamente per RS Q82. Per la prima volta, la RS Q82 utilizza luci posteriori OLED ampiamente digitalizzate con cinque firme luminose digitali. In combinazione con i sistemi di assistenza dispongono di un indicatore di prossimità per una maggiore sicurezza stradale.
Sportiva dalle ruote alle cuciture: opzioni di equipaggiamento
Per gli esterni è disponibile un'ampia gamma di nuove finiture di vernice, comprese tre opzioni metalliche: Sakhir Gold, Ascari Blue e Chili Red. Oltre alla gamma standard, Audi Exclusive soddisfa le richieste dei clienti per finiture personalizzate.
RS Q82 e RS Q8 performance1 si distinguono soprattutto per i diversi colori e materiali standard di molti componenti esterni. Mentre gli specchietti esterni, gli elementi dello spoiler anteriore e le finiture dei finestrini e del diffusore posteriore sono sempre in nero sulla RS Q82, la versione performance presenta specchietti esterni grigio opaco, elementi dello spoiler anteriore e un diffusore posteriore grigio opaco, con tutte le altre dotazioni. in nero lucido. Audi Sport GmbH offre anche un pacchetto aggiuntivo per la RS Q8 performance1 con tutte le caratteristiche standard della RS Q82 elencate qui in carbonio opaco o nero lucido.
I nuovi cerchi in lega leggera da 23 pollici opzionali con design a 6 razze a Y e pneumatici 295/35 conferiscono alla RS Q82 aggiornata un aspetto nettamente diverso dai modelli standard della serie. A richiesta sono disponibili anche in nero metallizzato, oro neodimio opaco, grigio seta brunito opaco o nero metallizzato brunito. Entrambe le versioni di punta della serie sono dotate di cerchi in lega leggera da 22 pollici a 10 razze (295/40). Dietro le ruote si trova un sistema frenante RS con dischi freno compositi ventilati (420 millimetri nella parte anteriore, 370 millimetri nella parte posteriore). Le pinze dei freni sono di serie in colore nero. Sono disponibili anche con finitura rossa opzionale e presentano la scritta RS nella parte anteriore e posteriore. Sull'asse anteriore agisce un potente sistema di pinze freno a 10 pistoncini. In alternativa, i freni in ceramica RS forniscono la decelerazione. Disponibili come optional sulla RS Q82, sono di serie sulla RS Q8 performance1. I loro dischi misurano 440 mm (anteriore) e 370 mm (posteriore). Nella RS Q8 performance1 l'impianto frenante RS è disponibile di serie in grigio. Opzionalmente è disponibile in rosso o blu.
Come optional esclusivo per la RS Q8 Performance1 sono disponibili cerchi in lega leggera da 23 pollici, realizzati mediante un processo di forgiatura e fresatura ad alta tecnologia. Ispirato agli sport motoristici, il design a 5 razze a Y garantisce un raffreddamento ottimale dei freni. Inoltre riducono la massa non sospesa di circa cinque chilogrammi ciascuno rispetto alle ruote standard da 22 pollici. La riduzione del peso totale di circa 20 chilogrammi migliora la risposta dell’acceleratore della vettura. Sono disponibili in nero metallizzato brunito, grigio opaco o nero opaco. I clienti possono anche scegliere i pneumatici Pirelli P Zero 295/35 R23 ad alte prestazioni, che offrono un'aderenza costantemente migliore su strade bagnate e asciutte, garantendo una manovrabilità più precisa e dinamica.
Per gli interni sono disponibili pacchetti design RS rosso, grigio o blu. Il pacchetto blu è esclusivo della RS Q8 performance1. Il blade nella consolle centrale, i tappetini, il volante e i bordi delle cinture di sicurezza presentano cuciture a contrasto rosse o grigie. Come caratteristica speciale del pacchetto design RS blu, le cinture di sicurezza sono interamente in colore Ocean Blue. Il volante è rivestito in Alcantara. Il pomello della leva del cambio e il lato della lama nella console centrale sono rivestiti in microfibra Dinamica, realizzata con fibre PET riciclate.
I sedili sportivi traforati con cuciture a nido d'ape presentano anche cuciture in contrasto nel colore del pacchetto scelto. Gli inserti decorativi per entrambi i modelli sono disponibili in alluminio spazzolato opaco con goffratura lineare in argento, alluminio Race Anthracite, Carbon Twill opaco o Grey Oak. Come ulteriore opzione esclusiva, per la RS Q8 performance1 è disponibile l'alluminio nero spazzolato diagonale.
I pacchetti di design RS plus, in tre scelte di colori, offrono caratteristiche aggiuntive su richiesta. Ad esempio, la porta e il bracciolo centrale sono disponibili in microfibra Dinamica. Una caratteristica esclusiva di questa variante di equipaggiamento è la fascia centrale del sedile con inserto grigio, rosso o blu. Il colore scelto dal cliente si rivela attraverso i sedili sportivi traforati. Inoltre, gli schienali dei sedili presentano un logo RS in rilievo in colori abbinati.
Ulteriori caratteristiche speciali per la RS Q8 performance1: oltre a un LED d'ingresso che proietta la scritta "RS performance" sul terreno, l'Audi virtual Cockpit plus da 12,3 pollici dispone di un indicatore di cambiata in modalità manuale. Cambia il display dei giri da verde a giallo a rosso, lampeggiando in modo identico a quello utilizzato negli sport motoristici per indicare il momento ottimale per cambiare marcia. Visibile tramite simboli nell'Audi virtual Cockpit, il Launch Control sfrutta appieno il potenziale di accelerazione della RS Q8 Performance1.
La performance della RS Q81: detentrice del record
Al momento del suo lancio sul mercato, la nuova RS Q8 performance1 è stata insignita del titolo di SUV più veloce sulla Nordschleife del Nürburgring. Il pilota di corse e sviluppo Frank Stippler ha completato il tracciato di 20,832 chilometri dell'Eifel in soli 7:36.698 minuti. Si tratta di oltre due secondi più veloci rispetto al precedente veicolo più veloce della categoria SUV, fuoristrada, furgoni e pick-up, e quasi sei secondi più veloci rispetto alla RS Q8 prima dell'aggiornamento del prodotto. L'aumento di potenza a 471 kW (640 CV) e 850 Nm di coppia (consumo di carburante combinato in l/100 km: 13,4-12,8; emissioni di CO2 combinate in g/km: 304-291; classe di CO2: G) nonché Gli eccezionali componenti del telaio – costituiti dalle sospensioni pneumatiche adattive sportive con smorzamento controllato e messa a punto specifica RS, la stabilizzazione elettromeccanica attiva del rollio (eAWS), lo sterzo integrale e il differenziale sportivo quattro – sono stati in gran parte responsabili del tempo sul giro. "La RS Q8 performance1 deve il suo nuovo record sul giro sul Nordschleife non solo alla perfetta interazione tra il motore V8 e i componenti delle sospensioni, ma anche alla passione del team Audi Sport GmbH per le prestazioni assolute. Offre anche un'idoneità di prima classe per uso quotidiano", afferma Rolf Michl, amministratore delegato di Audi Sport GmbH.
Ordinabile dal 27/06/2024, prezzo base a partire da 141.900 euro
I prezzi della RS Q82 aggiornata partono da 141.900 euro. La nuova RS Q8 performance1, il SUV più potente di Audi Sport GmbH, parte da 155.700 euro. Entrambi i modelli saranno disponibili per l'ordine dal 27 giugno di quest'anno.
* I cerchi in lega leggera da 23 pollici sono disponibili solo per l'Audi RS Q8 performance1.