Nuova Audi Q5 Sportback al via gli ordini ecco il prezzo

 

 

 

Gamma 100% ibrida con tecnologia MHEV plus a 48 Volt: supporto al motore termico e contributo alla trazione, frenata elettroidraulica e riduzione di consumi ed emissioni
Motori 2.0 TFSI da 204 CV a trazione anteriore o integrale quattro ultra e 2.0 TDI quattro da 204 CV. V6 3.0 TFSI da 367 CV per la variante sportiva Audi SQ5 Sportback
Design più sportivo rispetto al precedente modello: identità Q, marcati blister quattro e montanti posteriori fortemente inclinati
Digitalizzazione di riferimento: nuova architettura elettronica, palcoscenico digitale in abitacolo, intelligenza artificiale applicata al controllo vocale, sistema operativo Android Automotive OS e OLED di seconda generazione
Nelle Concessionarie italiane nel corso del secondo trimestre 2025
Al via la prevendita di nuova Audi Q5 Sportback, seconda generazione del SUV coupé dei quattro anelli sintesi di versatilità, efficienza e design muscolare. La gamma 100% ibrida si avvale della tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt, chiamata a supportare il motore a combustione contribuendo alla trazione in molteplici situazioni e riducendo consumi ed emissioni. Gli interni, radicalmente rinnovati, sono profondamente caratterizzati dall’innovativo palcoscenico digitale.

Espressione di valori cardine per il Brand quali versatilità, dinamismo, tecnologia e sicurezza, nuova Audi Q5 Sportback coniuga l’identità Q con la sportività delle linee di una coupé. Forte del successo del precedente modello, arrivato a rappresentare oltre il 65% delle immatricolazioni della famiglia Audi Q5, la seconda generazione di Audi Q5 Sportback è fortemente caratterizzata da un design ancora più muscolare, da interni radicalmente rinnovati e – analogamente a nuova Audi Q5 – dalla piattaforma modulare PPC (Premium Platform Combustion) dedicata alle auto con motore termico anteriore longitudinale.

Alla tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt, chiamata a supportare il motore a combustione contribuendo alla trazione e riducendo consumi ed emissioni, si affiancano la raffinata architettura elettronica E3 1.2, introdotta da Audi Q6 e-tron e condivisa da Audi A5 e Audi Q5, il sistema operativo Android Automotive OS e la seconda generazione della tecnologia OLED dedicata ai proiettori posteriori, inclusa nel pacchetto opzionale Tech PRO: amplia la gamma delle funzioni a vantaggio della sicurezza tanto individuale quanto collettiva permettendo di comunicare con l’ambiente circostante sfruttando l’interazione Car-to-X e allertando gli altri utenti della strada in caso di pericoli.

Quanto agli interni, ai quali sono dedicati ben 13 pacchetti di personalizzazione, la plancia di nuova Audi Q5 Sportback si contraddistingue per l’innovativo Audi Digital Stage. Il palcoscenico digitale dei quattro anelli è composto dall’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici e dal display OLED curvo da 14,5 pollici del sistema MMI, entrambi di serie sin dal primo livello di allestimento, oltre che dallo schermo da 10,9 pollici dedicato al passeggero, di primo equipaggiamento per le versioni S line edition e sport attitude. Analogamente ai nuovi modelli dei quattro anelli basati sull’architettura elettronica E3 1.2, Audi Q5 Sportback beneficia dell’interazione tra l’intelligenza artificiale, nello specifico ChatGPT, e l’assistente vocale.

Il nuovo SUV coupé, più lungo di 3 centimetri rispetto al passato a fronte di una riduzione dell’altezza di 2 centimetri, condivide – come accennato – con Audi A5 e Audi Q5 la tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt. Cuore del sistema è il powertrain generator (PTG) – composto da motore elettrico, elettronica di potenza e sistema di raffreddamento dedicato – che lavora in abbinamento a una batteria da 1,7 kWh portando in dote un superiore livello di elettrificazione della tecnologia mild-hybrid Audi: è in grado di contribuire alla marcia erogando sino a 24 CV e 230 Nm di coppia, mentre in fase di decelerazione attua una strategia per il recupero dell’energia agendo da alternatore e rendendo possibile la frenata elettroidraulica.

In presenza di pendenze lievi e in fase di manovra, l’auto può affidarsi alla sola trazione elettrica garantita dal PTG, mentre in un’ampia gamma di situazioni, ad esempio nella guida urbana a bassa velocità o nel traffico, il propulsore a elettroni integra l’azione del motore termico.

Nuova Audi Q5 Sportback è disponibile con tre motorizzazioni, tutte caratterizzate dalla tecnologia MHEV plus a 48 Volt e dalla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti.

Il propulsore 2.0 TFSI da 204 CV, garante di consumi ed emissioni inferiori del 15% rispetto al passato, è proposto nelle configurazioni a trazione anteriore o integrale quattro ultra. Quest’ultima vede la catena cinematica operare in modo particolarmente efficiente attivando la ripartizione della coppia al retrotreno solo quando necessario.

Il motore 2.0 TDI da 204 CV, cuore dell’offerta, è offerto con trazione integrale quattro ultra. Al vertice della gamma si colloca Audi SQ5 Sportback, forte di un V6 3.0 TFSI MHEV plus da 367 CV e della trazione quattro ultra.

Nuova Audi Q5 Sportback è proposta con assetto standard o sportivo. Quest’ultimo di serie per la variante S e foriero di una riduzione dell’altezza da terra di 25 mm. Le sospensioni standard, caratterizzate da molle elicoidali e ammortizzatori telescopici, si avvalgono del sistema di smorzamento passivo a due stadi FSD (Frequency Selective Damping) che favorisce comfort, tenuta di strada, handling e sicurezza.

A un livello superiore sono proposte, a richiesta, le sospensioni pneumatiche adattive, mentre lo sterzo progressivo di serie, a servoassistenza e demoltiplicazione variabili, è sensibilmente più preciso e diretto rispetto al precedente modello.

Audi Q5 Sportback è disponibile nelle versioni Business Advanced ed S line edition. Sin dall’allestimento d’ingresso sono incluse dotazioni di pregio – a vantaggio del valore residuo della vettura – quali il climatizzatore trizona, il park assist con retrocamera, i sedili riscaldabili, il palcoscenico digitale, la smartphone interface, la ricarica wireless, l’Audi sound system da 180 Watt e i proiettori Full LED. I Clienti hanno la facoltà di optare senza sovrapprezzo per i cerchi in lega da 18 o da 19 pollici, privilegiando rispettivamente il contenimento dei consumi e delle emissioni oppure il look della vettura. Analoga possibilità per l’allestimento S line edition; in questo caso scegliendo tra le ruote da 19 o da 20 pollici.

Quanto ad Audi SQ5 Sportback, alla variante standard si affianca l’allestimento top di gamma sport attitude.

Nuova Audi Q5 Sportback raggiungerà le Concessionarie italiane nel corso del secondo trimestre 2025 con prezzi a partire da 68.850 euro.

Listino, per Audi Q5 Sportback (2.0) TDI 150 kW (204 CV) quattro S tronic – centrale al mercato italiano – da 72.950 euro.

Audi SQ5 Sportback TFSI è offerta a partire da 93.050 euro.