Nuova Audi Q3 prezzo consumi prestazioni
Best seller dei quattro anelli in Italia, Audi Q3 giunge alla terza generazione e si propone come il punto di riferimento della categoria. Caratterizzato da un tasso d’innovazione senza precedenti, il nuovo SUV compatto abbina al design sensibilmente più muscolare rispetto al precedente modello e agli interni radicalmente rinnovati un livello di digitalizzazione mai così elevato complici l’illuminotecnica e i sistemi di assistenza alla guida derivati dalle vetture di classe superiore. Non meno raffinata la gamma motori, all’interno della quale spiccano le soluzioni mild-hybrid e plug-in; quest’ultima caratterizzata da un’autonomia elettrica sino a 120 chilometri.
Gernot Döllner, CEO di AUDI AG, dichiara: “Con oltre due milioni di esemplarivenduti in tutto il mondo dal lancio della prima generazione, Audi Q3 è uno dei nostri best seller e ricopre un ruolo cruciale all’interno del portfolio prodotti del Brand. Con il lancio della terza generazione, forte di motori efficienti,di un potente powertrain plug-in e di un assetto profondamente evoluto così da coniugare piacere di guida, dinamismo e comfort, rinnoviamo radicalmente la famiglia dei SUV compatti”.
Geoffrey Bouquot, membro del Board di AUDI AG per lo Sviluppo Tecnico, aggiunge: “Con gli interni di nuovaAudi Q3 portiamoil palcoscenico digitale, sinora un’esclusiva dei modelli di categoria superiore, nel segmento compatto. I molteplici sistemi di assistenza alla guida, anch’essi derivati dalle vetture high-end, elevano a un nuovo livello la sicurezza e il comfort”.
Design Audi Q: look ancora più muscolare, marcati blister quattro e proiettori affilati
Nuova Audi Q3 appartiene al segmento C premium alla luce della lunghezza di 4,53 metri (+4 cm rispetto alla precedente generazione).
Sin dal primo sguardo, spicca il design nettamente più sportivo e muscolare rispetto al passato. La vista laterale è caratterizzata dalla linea di cintura ascendente, mentre il frontale è dominato dall’ampio single frame, in posizione rialzata rispetto alla seconda serie. Affilata come mai prima d’ora la conformazione dei proiettori, mentre i marcati blister quattro in corrispondenza dei passaruota evocano la trazione integrale dei quattro anelli. Ai paraurti e alleprese d’aria ridisegnati si affiancano i montanti D fortemente inclinati.Il retrotreno si contraddistingue per la pulizia delle linee, l’estrattore sportivo e l’inedita fascia luminosa che raccorda senza soluzione di continuità i gruppi ottici.
Particolarmente curata l’aerodinamica, cui contribuiscono le prese d’aria frontali adattive in grado di modificare la portata dei flussi in funzione delle effettive esigenze di raffreddamento. Una soluzione a vantaggio della riduzione del CX, ora di 0,30 anziché 0,32 come in passato. Non meno raffinato l’isolamento acustico: nuova Audi Q3 è il primo modello compatto dei quattro anelli a offrire i vetri acustici laterali anteriori. Una dotazione che, in abbinamento alle guarnizioni ottimizzate e ai materiali fonoassorbenti di spessore più generoso, favorisce l’elevato comfort della vettura.
La gamma colori si compone di 11 tinte, tra le quali le nuove vernici verde salvia e marrone Madeira; quest’ultima esclusivamente opaca. Per nuova Audi Q3 sono disponibili cerchi da 17 a 20 pollici.
Illuminotecnica di classe superiore: proiettori Matrix LED digitali evoluti e gruppi ottici OLED
L’elevata digitalizzazione di nuova Audi Q3 trova espressione in un elemento cardine del DNA Audi:
l’illuminotecnica. Il SUV dei quattro anelli si fregia della massima espressione del lighting Audi, sinora riservata ai modelli high-end del Brand e per la prima volta dedicata a una vettura di segmento C. Nello specifico, nuova Audi Q3 abbina i proiettori Matrix LED digitali, sino ad oggi disponibili esclusivamente per l’ammiraglia Audi A8 e per nuova Audi A6, con la tecnologia OLED, ampliando la gamma delle funzioni a vantaggio della sicurezza tanto individuale quanto collettiva.
Caratterizzati dalla tecnologia DMD (Digital Micromirror Device), impiegata anche per i videoproiettori professionali, i proiettori LED Digital Matrix conoscono una radicale evoluzione proprio con il debutto di nuova Audi Q3. Il SUV compatto introduce infatti un inedito modulo micro-LED, chiamato a sostituire la citata tecnologia DMD.
Ogni modulo, della larghezza di 13 millimetri, è caratterizzato da 25.600 micro-LED: ciascuno di essi misura 40 micrometri, ovvero circa la metà dello spessore di un capello umano. La tecnologia microLED garantisce un’illuminazione ancorapiù precisa – genera le zone d’ombra con straordinaria velocità, così da scongiurare l’abbagliamento degli altri utenti della strada – e un superiore contrasto a vantaggio della sicurezza e del comfort di guida, specie in condizioni meteo difficili.
Le funzioni “luce di corsia” e “luce di orientamento”, ora ancor più strettamente connesse con i sistemi di assistenza alla guida, permettono di concentrare l’attenzione del conducente. La luce di corsia genera un tappeto luminoso che rischiara la corsia di marcia adattandosi ai cambi di traiettoria dell’auto. In aggiunta, la luce di orientamento, tramite la proiezione delle zone d’ombra, mostra in modo predittivo la posizione del veicolo all’interno della corsia, favorendo il mantenimento del centro strada, specie nelle strettoie o in prossimità dei cantieri.
In ambito autostradale, quando si effettua un cambio di traiettoria, la luce di corsia illumina entrambe le corsie interessate dalla manovra, mentre la luce di orientamento mostra la posizione della vettura.
Un frangente nel quale interviene l’indicazione della direzione. Attivando gli indicatori laterali, i proiettori LED Digital Matrix generano una sezione di luce lampeggiante che affianca la luce di corsia corrispondente, andando a evidenziare il cambio di traiettoria nel tratto di carreggiata antistante l’auto. Audi contribuisce in tal modo alla sicurezza di tutti gli utenti della strada.
I proiettori Audi LED Digital Matrix possono contare sull’interazione tra tecnologia d’illuminazione e comunicazione Car-to-X. Qualora vengano trasmessi a bordo avvisi d’incidente, veicolo in panne o rischio ghiaccio – quest’ultimo una novità – i proiettori LED Digital Matrix proiettano sull’asfalto, dinanzi alla vettura, un avvertimento. Il guidatore può così dedicare massima attenzione alla strada, a vantaggio della rapidità delle reazioni. In caso di temperature particolarmente rigide, ad esempio, oltre i 70 km/h viene proiettato a terra un fiocco di neve.
Sotto il profilo della personalizzazione spicca ladisponibilità di un massimo di 4 firme luminose per le luci diurne a LED – composte da 23 segmenti per lato – dei proiettori Audi LED Digital Matrix e per i gruppi ottici posteriori OLED, selezionabili mediante il sistema d’infotainment MMI.
Costituisce una novità, infine, l’illuminazione dei quattro anelli al retrotreno, condivisa in gamma con la full electric Audi A6 e-tron.
Interni radicalmente rinnovati: palcoscenico digitale e selettore del cambio al volante
Radicalmente rinnovati gli interni, fortemente caratterizzati dall’innovativopalcoscenico digitale: una soluzione portata al debutto da Audi Q6 e-tron e condivisa dai nuovi modelli Audi di gamma media e superiore, per la prima volta dedicata a un modello compatto del Brand.
La diretta discendenza dall’alto di gamma di nuova Audi Q3 viene ulteriormente ribadita dal raffinato “Softwrap”, il rivestimento morbido al tatto utilizzato per i pannelli porta, la plancia e la consolle dando vita a un effetto “cocoon”.
L’Audi Digital Stage – ovvero il citato palcoscenico digitale, di serie sin dal primo livello di allestimento – è composto dall’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici, dallo schermo da 12,8 pollici del sistema MMI e dall’head-up display (HUD).
Il display panoramico MMI, nello specifico, è contraddistinto dal design curvo: la forma arcuata “avvolge” il guidatore ed evoca le linee del single frame Audi.
Radicale evoluzione per i comandi al volante. Il piantone dello sterzo integra infatti un inedito satellite che prevede nella sezione destra il selettore del cambio, una prima assoluta nella storia del Brand, e all’estremità sinistra gli elementi di controllo delle funzioni luce e tergicristalli.
Lo spostamento del selettore della trasmissione dalla console al volante consente di ricavare spazi aggiuntivi per la collocazione di due portabicchieri e del sistema di ricarica induttiva dei device portatili; quest’ultimo refrigerato e forte di 15 Watt di potenza. Non mancano due porte USB-C, replicate nella zona dedicata ai passeggeri posteriori.
La raffinatezza della vettura è sottolineata dal sistema audio Sonos premium sound system – forte di 12 altoparlanti, subwoofer e amplificatore da 420 Watt – e da un nuovo elemento di design in corrispondenza dei pannelli porta anteriori: i segmenti retroilluminati creano un flusso dinamico di luce, personalizzabile mediante l’MMI spaziando tra 30 diverse colorazioni, percepibile nelle fasi di blocco e sblocco delle portiere. La vocazione hi-tech di nuova Audi Q3 viene infine ribadita dalle Audi Functions on Demand (FoD), massima espressione della personalizzazione del veicolo. Le FoD identificano la possibilità di attivare alcuni equipaggiamenti opzionali per un periodo prestabilito in una fase successiva all’acquisto originale dell’auto.
Nuova Audi Q3 è ampiamente personalizzabile attingendo a 9 diversi pacchetti per gli interni. La vettura fa ampio ricorso a materiali sostenibili: molteplici rivestimenti adottano tessuti realizzati al 100% in poliestere riciclato, mentre i tappetini sono in Econyl, una fibra ricavata dal poliammide delle reti da pesca usate e dagli scarti di moquette.
Quanto alla capacità di carico, il bagagliaio ha una capienza standard di 488 litri con cinque persone a bordo, espandibile a 575 litri avanzando al massimo i sedili posteriori, mentre abbattendo il divanetto – frazionabile nel rapporto 40/20/40 e adattabile nell’inclinazione – si raggiungono i 1.386 litri.
Marcata digitalizzazione: AI e sistema operativo Android Automotive OS
Analogamente ai modelli Audi di categoria superiore, l’infotainment di nuova Audi Q3 adotta il sistema operativo Android Automotive OS.
Di riferimento l’intuitività nell’interazione uomo-macchina, supportata dall’assistente vocale intelligente con funzione di autoapprendimento (online e offline) grazie al quale è possibile controllare molteplici funzioni. L’assistente vocale, visualizzato tramite un avatar nello schermo MMI e nell'head-up display, beneficia dell’interazione con l’intelligenza artificiale, nello specifico ChatGPT.
Una funzione, anche in questo caso, derivata dai modelli di categoria superiore.
L’assistente vocale, qualora non in grado di rispondere a una domanda, procede all’inoltro della richiesta in forma anonima a ChatGPT. Il guidatore non è chiamato ad alcuna azione aggiuntiva: tutte le funzioni sono integrate nell'assistente Audi.
A completamento della dotazione digitale di nuova Audi Q3, l'integrazione in vettura dell’Audi app
store – di serie – consente ai Clienti di accedere in modo diretto e intuitivo alle app più diffuse di terze parti attraverso l'interfaccia multimediale MMI. Le app selezionate dall’utente spaziano attraverso gli ambiti della musica – sono ad esempio disponibili Amazon Music e Spotify – della riproduzione video (YouTube), del gaming, della navigazione, della ricarica e delle news. Possono essere installate direttamente nell’MMI, senza ricorrere allo smartphone, e sono gestibili anche utilizzando il comando vocale.
Motori TDI, TFSI, mild-hybrid e plug-in: al lancio, potenze da 150 a 272 CV
Entry level della gamma motori è il quattro cilindri 1.5 TFSI da 150 CV e 250 Nm di coppia caratterizzato dalla tecnologia mild-hybrid a 48V, dalla trasmissione automatica a doppia frizione S tronic a 7 rapporti e dal sistema cylinder on demand (COD). Ai carichi bassi e medi, la tecnologia COD disattiva momentaneamente il secondo e il terzo cilindro chiudendo le valvole di aspirazione e di scarico e interrompendo sia l’iniezione sia l’accensione, a vantaggio dell’efficienza.
A un livello superiore, il quadricilindrico 2.0 TFSI abbinato alla trazione integrale quattro può contare su 204 CV e 320 Nm o, nello step più performante, su 265 CV e 400 Nm.
Coerentemente con l’approccio del Brand votato alla flessibilità tecnologica – Audi integra il futuro con il presente attraverso un portfolio di soluzioni concrete che permette di interpretare ogni esigenza di mobilità nel segno dell’efficienza – la Casa dei quattro anelli dedica a nuova Audi Q3 un moderno propulsore Diesel. Più precisamente il quattro cilindri 2.0 TDI da 150 CV abbinato alla trazione anteriore e al cambio S tronic a 7 marce, in grado di erogare 150 CV e 360 Nm.
Quanto alla tecnologia plug-in, nuova Audi Q3 e-hybrid può contare al lancio su di un powertrain dalla potenza complessiva di 272 CV e dalla coppia di 400 Nm. Il nuovo motore turbo benzina e il propulsore elettrico dalla superiore densità di potenza sono il cuore del sistema ibrido ricaricabile del SUV compatto. Il 4 cilindri in linea 1.5 TFSI evo2 sostituisce l’unità 1.4 TFSI appannaggio del precedente modello e può vantare un’efficienza di riferimento complici il ciclo Miller, l’ottimizzazione del raffreddamento delle camere di combustione, l’iniezione diretta della benzina a 350 bar e le canne dei cilindri rivestite al plasma così da ridurre gli attriti. La trazione elettrica è affidata a un motore sincrono a magneti permanenti (PSM) che eroga 116 CV e 330 Nm di coppia. Tale unità è integrata, insieme a una frizione di separazione, nel cambio S tronic a 6 rapporti.
La capacità nominale della nuova batteria ad alta tensione si attesta a 25,7 kWh (19,7 kWh effettivi), risultando pressoché raddoppiata rispetto al precedente modello a fronte di dimensioni quasi identiche grazie alla chimica delle celle ottimizzata, a un migliore schema di sovrapposizione e a un circuito di raffreddamento dedicato.
Nuova Audi Q3 e-hybrid vanta un’autonomia elettrica sino a 120 chilometri WLTP,più del doppio della precedente generazione, e la ricarica in corrente continua DC con potenze sino a 50 kW: una novità per il modello nonché un valore che consente in meno di 30 minuti di portare il livello d’energia nella batteria dal 10% all’80%.
Dinamica sportiva: tre varianti d’assetto e sterzo progressivo
Nuova Audi Q3 è disponibile con assetto standard – rivisto rispetto al passato onde rafforzare il dinamismo della vettura – o con sospensioni sportive. In aggiunta, sono disponibili gli ammortizzatori adattivi a doppia valvola. In quest’ultimo caso, la strategia d’attivazione a due stadi vede variare il flusso d’olio negli steli in funzione dei parametri rilevati da molteplici sensori, delle condizioni del manto stradale, dello stile di guida e del programma attivato mediante il controllo della dinamica di marcia Audi drive select. Il controllo separato delle fasi di compressione ed estensione favorisce comfort, tenuta di strada, handling e sicurezza.
Lo sterzo progressivo (a richiesta), a servoassistenza e demoltiplicazione variabili, è sensibilmente più preciso rispetto alla precedente generazione di Audi Q3.
Quanto al citato controllo della dinamica di marcia Audi drive select, debuttano la modalità “balanced” – in sostituzione del programma “auto” – configurabile in base alle preferenze individuali e attiva a ogni accensione della vettura, e il setting “offroad+”, riservato alle versioni a trazione integrale quattro.
Sistemi di assistenza evoluti: machine learning e ADAS di riferimento per la categoria
Nuova Audi Q3 mutua dai modelli Audi di classe superiore le tecnologie di assistenza alla guida. La dotazione di serie include il sistema di ausilio al parcheggio plus, l’assistenza al mantenimento della corsia con emergency assist e la frenata automatica d’emergenza basata sull’interazione tra radar e telecamere, così da prevenire gli impatti con gli altri veicoli, i pedoni e i ciclisti. Le medesime tecnologie di rilevamento ambientale supportano il collision avoid assist, anch’esso di serie, che assiste il guidatore nell’evitare un ostacolo individuando una traiettoria alternativa in funzione della distanza, degli ingombri e dello scarto trasversale del veicolo che precede e che integra l’assistente alla svolta: aiuta il conducente in fase di partenza o a bassa velocità nell’evitare collisioni nelle svolte a sinistra.
Tra le tecnologie predittive a richiesta spicca l’assistente adattivo alla guida evoluto che supporta il conducente regolando automaticamente la distanza dal veicolo che precede e contribuendo, mediante lievi interventi correttivi allo sterzo, a mantenere direzionalità e centralità all’interno della corsia, anche in caso di restringimenti della carreggiata, sino a una velocità di 210 km/h.
Per la prima volta, grazie all’integrazione con i dati online, l’assistente adattivo alla guida evoluto è in grado di agire indipendentemente dalla presenza di un limite di corsia, a vantaggio del comfort e della sicurezza in contesti rurali o urbani privi di segnaletica orizzontale.
Il sistema prevede anche la funzione di cambio corsia assistito: in autostrada, ad andature superiori a 90 km/h, indica se e in quale direzione sia possibile cambiare corsia tramite delle frecce bianche all’interno del quadro strumenti e dell'head-up display. Avviando la manovra mediante l'indicatore di direzione, il sistema assiste attivamente il conducente nella sterzata.
Qualora abbinato all’emergency assist, l’assistente adattivo alla guida evoluto è in grado di riconoscere, complice una specifica telecamera in abitacolo, l’inattività del conducente, avvisandolo con segnali visivi, acustici e tattili. Nel caso in cui il guidatore non reagisca, il sistema subentra alla guida di Audi Q3 rallentando e guidando automaticamente la vettura in corsia d’emergenza – una novità – fino all’arresto e attivando contemporaneamente le quattro frecce e la chiamata d’emergenza.
Non meno raffinato il nuovo sistema di ausilio al parcheggio ispirato ai principi del machine learning:
consente ai Clienti di “insegnare” anuova Audi Q3 sino a 5 diverse manovre. Se l’accesso a una zona di sosta o a un garage è particolarmente impegnativo, è sufficiente addestrare la vettura un’unica volta perché in seguito agisca autonomamente. E qualora ci si trovi in difficoltà in presenza di un vicolo cieco, il nuovo assistente alla retromarcia memorizza gli ultimi 50 metri percorsi e arretra autonomamente il veicolo a una velocità di 10 km/h.
Nuova Audi Q3, attesa nelle Concessionarie italiane nel corso del quarto trimestre 2025, è proposta nelle versioni Business, Business Advanced ed S line edition. Prodotta congiuntamente presso gli stabilimenti Audi di Győr, in Ungheria, e di Ingolstadt, in Germania, vede il listino partire da 42.500 euro.
Prezzi da 43.800 euro per la variante modale 2.0 TDI 150 CV S tronic.
Consumi ed emissioni dei modelli citati
Q3 1.5 TFSI 110 kW S tronic – 6,0/6,6 l/100 km – 137/151 g/km di CO2
Q3 2.0 TFSI 195 kW quattro S tronic – 8,6/9,0 l/100 km – 195/205 g/km di CO2
Q3 2.0 TDI 110 kW S tronic – 5,3/5,8 l/100 km – 139/152 g/km di CO2
* Dati relativi ai consumi e alle emissioni rilevati nel ciclo combinato secondo lo standard WLTP ed espressi sotto forma di range soggetti a differenze in funzione degli equipaggiamenti.