NUOVA BMW Serie M3 Sedan e Serie M3 Touring 2024 2025 prezzo prestazioni motori interni caratteristiche tecniche tutto quello che devi sapere
Leggi anche:
Novità auto 2024 elenco completo di tutte le nuove auto 2024
Novità auto 2025 elenco completo di tutte le nuove auto 2025
Tutte le varianti del nuovo BMW M3 Sedan e del nuovo BMW M3 Touring saranno prodotte nello stabilimento BMW Group di Monaco. Saranno lanciate a livello mondiale con una fase di produzione che inizierà a luglio 2024. Le regioni di vendita più importanti per la BMW M3 Sedan sono gli Stati Uniti, la Cina, il Regno Unito, l'Australia e la Germania. La BMW M3 Touring è estremamente popolare soprattutto in Germania, ma anche nel Regno Unito, in altri paesi europei e in Australia.
Sensazione da corsa tradizionale, caratteri distintivi.
Ora alla sua sesta generazione, la BMW M3 è più potente, più equilibrata e sicura, più avanzata e versatile che mai. La berlina continua una linea di auto sportive ad alte prestazioni che dura da quasi 40 anni. La prima generazione della BMW M3, presentata nel 1986, divenne il modello di maggior successo nelle corse automobilistiche di turismo a livello mondiale. Allora come oggi, il successo di un'auto nel motorsport è accompagnato da una crescente popolarità del modello di produzione e da un entusiasmo raro per i suoi proprietari su strada.
La sensazione da corsa associata alla BMW M3, percepibile a ogni miglio del viaggio, può essere vissuta in modi totalmente diversi con questa ultima generazione. La BMW M3 Sedan ora si affianca a un modello Touring, la BMW M3 Touring, che fonde le caratteristiche di prestazione per cui questa serie è nota con una maggiore praticità e una capacità di carico ampliata. È disponibile esclusivamente con la versione più potente del motore sei cilindri in linea per la BMW M3/M4 e il sistema di trazione integrale intelligente M xDrive. Abbattendo gli schienali dei sedili posteriori, la capacità del bagagliaio aumenta da 500 a un massimo di 1.510 litri.
Con il suo nuovo concetto di veicolo per la classe media premium, BMW M GmbH ha causato una sensazione istantanea non solo tra i fan del marchio ma anche tra gli esperti professionisti. Nel suo primo anno completo di produzione, la BMW M3 Touring ha vinto il premio "Golden Steering Wheel" assegnato dalla rivista automobilistica "Auto Bild" e dal giornale "Bild am Sonntag" in Germania. Nel Regno Unito, è stata incoronata "Dream Car" dell'anno dalla rivista "Autocar", mentre la rivista "Top Gear" le ha conferito il titolo di "All The Car You’ll Ever Need" nei suoi "Car of the Year Awards".
Tecnologia del motore derivata dalle corse automobilistiche.
Tutte le varianti del nuovo BMW M3 Sedan e del nuovo BMW M3 Touring presentano un motore a sei cilindri in linea ad alto regime con tecnologia M TwinPower Turbo. In tutte le sue varianti di potenza, l'unità da 3,0 litri si distingue per il suo sano appetito per i giri più alti del range di velocità del motore e produce quindi una erogazione di potenza lineare tipica dei modelli ad alte prestazioni di BMW M GmbH.
Numerosi elementi adattati dalla costruzione dei motori da corsa consentono all'unità di potenza della M3 di offrire un'esperienza di prestazioni inconfondibile sia su strada che in pista. Il basamento, con la sua costruzione a blocco chiuso senza maniche, è estremamente rigido e si unisce a un albero a gomiti forgiato con design leggero per sbloccare un potenziale di coppia estremamente elevato. Le alesature dei cilindri hanno un rivestimento in ferro spruzzato ad arco di filo. E il nucleo stampato in 3D per la testata del cilindro, un'altra caratteristica specifica di M, consente un instradamento ottimizzato dei condotti del refrigerante che sarebbe impossibile ottenere con i metodi di fusione convenzionali.
Come il sistema di raffreddamento, anche il circuito dell'olio è progettato per affrontare le particolari sfide della guida in pista. Una pompa dell'olio a controllo mappato garantisce un'alimentazione affidabile dell'olio anche sotto accelerazioni longitudinali e laterali estreme.
La tecnologia M TwinPower Turbo qui comprende due turbocompressori mono-scroll, ciascuno dei quali fornisce aria compressa a tre cilindri. Un intercooler indiretto alimentato da un circuito a bassa temperatura e compressori appositamente progettati aumentano ulteriormente la potenza del turbocompressore. Il pacchetto tecnologico include anche l'iniezione ad alta precisione – che lavora a una pressione massima di 350 bar per garantire una fine atomizzazione del carburante e quindi una risposta del motore più rapida – nonché il sistema di variazione continua delle valvole VALVETRONIC e il controllo variabile degli alberi a camme Double-VANOS.
Composizione specifica del modello di motore, trasmissione e telaio.
Il cambio manuale a sei marce montato sulla nuova BMW M3 Sedan è, come la trasmissione automatica a otto velocità M Steptronic di serie dei modelli Competition, ottimizzato per le caratteristiche di prestazione del motore in questione. I conducenti che prediligono uno stile di guida sportivo apprezzeranno i benefici dei paddle di serie sul volante, che consentono al conducente di effettuare interventi spontanei nel processo di selezione delle marce della trasmissione automatica secondo necessità. L'esperienza di guida può essere ulteriormente personalizzata adattando le caratteristiche di cambiata della trasmissione secondo le esigenze e la situazione utilizzando il pulsante Drivelogic.
I due modelli più potenti sono dotati di M xDrive per elevare la trazione a un livello ancora più alto. L'assetto posteriore del sistema di trazione integrale intelligente migliora ulteriormente l'agilità della nuova BMW M3 Competition Sedan con M xDrive e della nuova BMW M3 Competition Touring con M xDrive. Il sistema si unisce al differenziale attivo M sull'asse posteriore, il cui funzionamento è anch'esso completamente variabile, per aggiungere alla sensazione tipica di M quando si affrontano le curve. Oltre alla configurazione predefinita 4WD, il conducente può selezionare anche la modalità 4WD Sport tramite il menu M Setup. Qui, una maggiore proporzione di potenza viene inviata alle ruote posteriori per una maneggevolezza ancora più agile. Disattivare il DSC (Dynamic Stability Control) porta anche in gioco la modalità 2WD, che significa che la potenza viene inviata esclusivamente alle ruote posteriori. Questa modalità offre ai conducenti esperti un'esperienza di guida pura senza interventi da parte dei sistemi di controllo.
L'elevata rigidità torsionale della struttura del corpo e dei montaggi del telaio crea la piattaforma ideale per dinamiche di guida impressionanti e una risposta immediata ai comandi dello sterzo. Oltre agli elementi di rinforzo nella BMW M3 Sedan, la BMW M3 Touring ha ulteriori rinforzi torsionali nel posteriore. Questa misura di rafforzamento extra conferisce alla variante di carrozzeria Touring gli strumenti necessari per mostrare la combinazione di dinamismo, agilità e precisione di maneggio tipica dei modelli BMW M.
La cinematica e l'elastocinematica specifiche di M dell'asse anteriore a doppio giunto a molla e dell'asse posteriore a cinque bracci garantiscono il mix armonioso di maneggevolezza estremamente dinamica e qualità di comfort finemente giudicate nell'uso quotidiano e nei viaggi più lunghi, caratteristico di tutti i modelli della gamma M3. La sospensione adattiva M di serie consente ai conducenti di adattare le risposte degli ammortizzatori controllati elettronicamente secondo i propri desideri. Tramite il menu M Setup, i conducenti possono selezionare tra tre diverse impostazioni per ottimizzare la maneggevolezza dell'auto in linea con le necessità e le preferenze personali.
Design distintivo e dettagli interni.
Aprendo la porta delle nuove edizioni dei modelli ad alte prestazioni, il design essenziale dell'interno fornisce un immediato colpo di DNA da motorsport. Nuovi volanti e controlli, oltre a materiali altamente sofisticati per il cruscotto e gli elementi di finitura interna, aumentano l'aura di esclusività all'interno dell'abitacolo sportivo specifico di M.
Parte integrante dell'esperienza di guida dinamica è un volante M in pelle a tre razze di nuovo design con pulsanti multifunzione e indicatore centrale rosso in posizione 12 ore. Ora ha una corona piatta e raggi modificati con precisione. Due pulsanti M per selezionare configurazioni veicolo individualmente configurate e i paddle di cambiata – di serie nei modelli Competition per consentire rapidi interventi nel processo di selezione delle marce della trasmissione M Steptronic a otto velocità – trasmettono un'intensa sensazione da auto da corsa. Un volante M Alcantara nello stesso design e con la stessa funzionalità è disponibile come opzione per la prima volta. Una funzione di riscaldamento del volante è inclusa di serie in tutti i modelli.
La nuova generazione della BMW M3 Sedan e della BMW M3 Touring vede la superficie del cruscotto ospitare una versione curva dell'interfaccia digitale di visualizzazione di nuova concezione di BMW. L'abitacolo orientato al conducente è composto da un display informazioni di 12,3 pollici interamente digitale e un display di controllo con diagonale dello schermo di 14,9 pollici.
Infine la velocità massima è limitata a 250km/h, ma può essere sbloccata fino a raggiungere i 290 km/h (280 km/h la versione Touring).
La potenza massima sale di circa 20 cavalli e raggiunge i 530 cavalli.
Il prezzo parte da circa 115mila euro.