NUOVA BMW M5 Touring 2025 presentazione ufficiale tutte le info da conoscere
Leggi anche:
Novità auto 2024 elenco completo di tutte le nuove auto 2024
Novità auto 2025 elenco completo di tutte le nuove auto 2025
Il veicolo e il concetto di guida della nuova BMW M5 Touring offrono un'esperienza di guida eccezionalmente sfaccettata, caratterizzata da un'incredibile versatilità per l'uso quotidiano, capacità di lunghe distanze, prestazioni avvincenti e la possibilità di guidare in modalità completamente elettrica sia nelle aree urbane che oltre. La trasmissione della potenza avviene tramite il cambio M Steptronic a otto marce, il sistema di trazione integrale M xDrive, il differenziale attivo M e la tecnologia del telaio specifica M, tutti calibrati con precisione sulle caratteristiche prestazionali del sistema di trazione ibrida M HYBRID. La nuova BMW M5 Touring accelera da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, regalando un sorriso con la sua elasticità eccezionale e la precisione impareggiabile in situazioni di guida altamente dinamiche.
La nuova BMW M5 Touring sarà presentata in anteprima mondiale durante la Monterey Car Week in California, USA, a metà agosto 2024. Il lancio sul mercato è previsto per novembre 2024, poco dopo l'avvio della produzione presso lo stabilimento BMW Group di Dingolfing. I mercati più importanti per la nuova BMW M5 Touring sono la Germania e gli Stati Uniti, seguiti da Gran Bretagna, Canada e Svizzera.
Design esterno: forme atletiche e proporzioni tipiche di una Touring.
Con una reinterpretazione fresca del design caratteristico M per le auto ad alte prestazioni, la nuova BMW M5 Touring esprime chiaramente il suo carattere ispirato alle auto da corsa. Una porzione particolarmente elevata di superfici verniciate nel colore della carrozzeria e una finitura in nero lucido per il tetto creano un aspetto puristico che si abbina alle proporzioni familiari di un modello Touring. Un design specifico della cornice laterale, che incorpora passaruota ampiamente svasati, si unisce a spalle muscolose e una linea del tetto lunga per definire l'aspetto atletico della nuova BMW M5 Touring, distinguendola nettamente dalla nuova BMW Serie 5 Touring.
Il frontale scolpito è caratterizzato da grandi prese d'aria e una griglia a doppio rene BMW M ridisegnata, evidenziata di serie dall'illuminazione di contorno BMW Iconic Glow. Sul lato opposto, le luci posteriori sottili si estendono fino ai fianchi dell'auto, mentre i riflettori verticali posizionati ai bordi esterni e un diffusore diviso in due sezioni con due coppie di terminali di scarico integrati a sinistra e a destra enfatizzano la larghezza e la statura possente della nuova BMW M5 Touring.
Sistema di trazione ibrida M HYBRID: un motore V8 a regime elevato abbinato a un potente motore elettrico.
Il sistema di trazione ibrida M HYBRID della nuova BMW M5 Touring combina un motore V8 da 4,4 litri con un motore elettrico integrato nel cambio M Steptronic a otto marce. Oltre all'ultima versione della tecnologia M TwinPower Turbo, il motore a combustione beneficia di un collettore di scarico a bancate incrociate e di una separazione ottimizzata dell'olio. Questo motore sviluppa una potenza massima di 430 kW/585 CV e una coppia massima di 750 Nm.
Il motore elettrico, di quinta generazione della tecnologia BMW eDrive, produce una potenza massima di 145 kW/197 CV. La sua coppia nominale di 280 Nm aumenta a una coppia effettiva di 450 Nm grazie a uno stadio di pre-ingranaggio brevettato da BMW. La potenza generata dal motore elettrico, disponibile fin dal momento in cui il conducente parte, e l'interazione intelligentemente controllata tra motore e motore elettrico garantiscono una risposta senza ritardi e una erogazione di potenza lineare fino ai regimi di carico e di giri più elevati. La velocità massima standard di 250 km/h può essere aumentata a 305 km/h con il pacchetto opzionale M Driver’s Package.
Il sistema di scarico sportivo con alette controllate elettronicamente genera un suono coinvolgente del sistema di trazione. A seconda della configurazione e della modalità operativa selezionata, l'erogazione di potenza del motore elettrico sarà accompagnata anche da un'acustica personalizzata grazie a BMW IconicSounds Electric. È possibile guidare in modalità elettrica fino a una velocità di 140 km/h. La batteria ad alta tensione della nuova BMW M5 Touring fornisce 18,6 kWh di energia utilizzabile, consentendo un'autonomia elettrica di 61-67 chilometri nel ciclo di prova WLTP. L'unità di ricarica combinata supporta la ricarica in corrente alternata fino a 11 kW.
Il sistema di trazione integrale M xDrive, come il differenziale attivo M controllato elettronicamente sull'asse posteriore, è appositamente calibrato per le caratteristiche prestazionali del sistema di trazione ibrida M HYBRID. Oltre alla modalità predefinita 4WD, i conducenti possono anche utilizzare il menu M Setup per selezionare la modalità 4WD Sport, in cui la configurazione orientata alla trazione posteriore del sistema M xDrive è particolarmente pronunciata. E scegliendo la modalità 2WD con il sistema DSC (Dynamic Stability Control) disattivato, i conducenti più esperti possono godere di un'esperienza di guida pura e senza compromessi.
Tecnologia del telaio specifica M per una dinamica coinvolgente.
La nuova BMW M5 Touring eleva il livello nel suo segmento grazie alle sue eccezionali qualità dinamiche. Un ruolo chiave in questo – oltre al sistema di trazione, al passo lungo e alle carreggiate larghe – è svolto dalla maggiore rigidità della carrozzeria. Oltre a una piastra di irrigidimento tra le torri di sospensione e il cruscotto, rinforzi tra le torri di sospensione e la parte anteriore e altri elementi di irrigidimento nella struttura del frontale, la parte posteriore è dotata di rinforzi specifici per il modello, inclusi una traversa, una piastra di irrigidimento e altri elementi di irrigidimento nel vano di carico.
La sofisticata tecnologia del telaio della nuova BMW M5 Touring comprende un'asse anteriore a doppio braccio oscillante e un'asse posteriore a cinque bracci con cinematica ed elastocinematica specifiche per il modello. La dotazione standard include anche sospensioni adattive M con ammortizzatori controllati elettronicamente e sterzo attivo integrale. La messa a punto specifica M, le impostazioni selezionabili individualmente e la capacità di regolare gli ammortizzatori per ogni ruota ottimizzano il collegamento della carrozzeria alla strada e massimizzano l'equilibrio tra dinamismo e comfort di guida. La trazione, l'agilità e la stabilità direzionale beneficiano tutti dalla limitazione dello slittamento delle ruote vicino agli attuatori e dalla rete di tutti i sistemi di controllo all'interno del setup integrato di gestione delle dinamiche trasversali.
I freni M Compound di serie offrono la potenza di arresto necessaria. Come i freni opzionali in ceramica M Carbon, si combinano con un sistema frenante integrato che offre due impostazioni di sensibilità e risposta del pedale. I cerchi in lega leggera M (anteriore: 20 pollici; posteriore: 21 pollici) sono montati di serie con pneumatici ad alte prestazioni.
Ampia gamma di sistemi di assistenza per la guida e il parcheggio automatizzati.
La nuova BMW M5 Touring è dotata di serie di numerosi sistemi di assistenza alla guida, la cui funzionalità è ulteriormente migliorata dal sistema frenante integrato e dalla gestione delle dinamiche trasversali. La dotazione standard include l'avviso di collisione frontale, l'avviso di uscita di corsia con ritorno automatico e assistenza alla sterzata, l'assistente di evasione, l'assistente di attenzione e il sistema di informazioni sui limiti di velocità.
Come opzione, i clienti possono ordinare la loro auto con il Driving Assistant Professional, che include l'assistente di controllo della corsia e dello sterzo, il cruise control attivo, l'assistente automatico per i limiti di velocità, il rilevamento dei semafori e la navigazione attiva. L'opzionale Parking Assistant Professional consente il controllo del parcheggio e delle manovre tramite smartphone dall'esterno del veicolo.
Esperienza di guida configurabile per l'uso quotidiano e le sessioni in pista.
Il pannello di controllo specifico M sulla console centrale offre opzioni aggiuntive per personalizzare l'esperienza di guida. Ad esempio, il pulsante Setup consente l'accesso diretto alle impostazioni del sistema di trazione, della funzione Drivelogic, del telaio, dello sterzo, del sistema frenante, del M xDrive e dell'intensità del recupero dell'energia frenante. I conducenti possono utilizzare i pulsanti M sul volante per richiamare due configurazioni precedentemente programmate per l'assetto del veicolo.
La modalità M Dynamic – per regolare il controllo della stabilità – può anche essere attivata con un tocco di un pulsante. Il DSC può essere completamente disattivato. I conducenti possono utilizzare il pulsante M Mode per regolare la configurazione dei display e dei sistemi di assistenza alla guida. In modalità SPORT, gli interventi dei sistemi di assistenza e i contenuti mostrati sul display delle informazioni e sull'Head-Up Display BMW si limitano alle sole funzioni essenziali per una guida sportiva. Se viene specificata l'opzione M Drive Professional, è disponibile anche la modalità TRACK. Questa opzione include anche il cronometro M Laptimer, nonché la funzione Boost Control per quando il conducente desidera una spinta dinamica particolarmente intensa.
Il pulsante M HYBRID può essere utilizzato per impostare la modalità operativa del sistema di trazione come desiderato. Mentre l'impostazione di base Hybrid controlla l'interazione tra il motore e il motore elettrico, la modalità Electric consente la guida completamente elettrica. La modalità eControl consente un efficace recupero dell'energia frenante o mantiene la carica della batteria a un livello costante. Inoltre, le modalità Dynamic e Dynamic Plus sono disponibili come parte del pacchetto M Drive Professional, preparando il sistema di raffreddamento e il sistema di trazione per mantenere le prestazioni a un livello costantemente elevato o per generare brevi esplosioni di potenza massima su strade di campagna o piste da corsa.
Cockpit sportivo e progressivo con display specifici M.
Il cockpit orientato al conducente della nuova BMW M5 Touring emana un'autentica aura da auto da corsa con il suo volante in pelle M di nuovo design, i sedili multifunzione M, le letture specifiche M sul BMW Curved Display e l'Head-Up Display BMW di serie. A creare un'atmosfera esclusiva e premium a bordo contribuiscono i rivestimenti in pelle Merino, la BMW Interaction Bar, il climatizzatore automatico a quattro zone, l'illuminazione interna specifica M con animazione di benvenuto e il sistema audio surround Bowers & Wilkins. Tra gli optional figurano il riscaldamento del volante, la ventilazione attiva dei sedili e un tetto panoramico in vetro. A partire dalla primavera del 2025, i clienti potranno anche arricchire ulteriormente le loro auto con il rivestimento in pelle Metallic Merino BMW Individual.
La capacità di carico della nuova BMW M5 Touring può essere ampliata da 500 a un massimo di 1.630 litri. Il Comfort Access di serie e l'apertura automatica del portellone posteriore facilitano il carico e lo scarico. Il carico massimo del rimorchio per il gancio traino opzionale è di 2.000 kg.
L'ultima versione del sistema BMW iDrive, basata su BMW Operating System 8.5, è progettata principalmente per operare le funzioni del veicolo tramite touchscreen e linguaggio naturale. La dotazione standard include anche il BMW Live Cockpit Professional, che comprende il sistema di navigazione BMW Maps e la funzione Augmented View. Un sistema di antenne compatibile con il 5G garantisce una connettività ottimale per l'uso di servizi digitali come lo streaming video e il gaming in auto. L'integrazione dello smartphone tramite Apple CarPlay® e Android Auto™ avviene in modo fluido. Inoltre, la nuova BMW M5 Touring offre sia l'opzione di utilizzare una eSim personale che una serie di opzioni di personalizzazione sbloccate dal BMW ID e dall'app My BMW.