BMW SERIE 1 guida all'acquisto dell'auto usata cosa controllare difetti conosciuti e meno conosciuti quotazioni quali sono le annate migliori e su quali modelli puntare
Leggi anche:
Auto invendute quasi regalate elenco completo offerte
Problemi difetti guasti auto e motore auto soluzioni consigli come risolvere
Guida all'acquisto di una BMW SERIE 1 usata
Guida all'acquisto di una BMW Serie 1 usata: Cosa controllare, difetti, quotazioni e modelli migliori
La BMW Serie 1 è una delle compatte più apprezzate per chi cerca la combinazione tra piacere di guida, prestigio del marchio e una certa dose di praticità. Sul mercato dell'usato, questa vettura offre un'opportunità interessante per chi vuole un'auto premium senza pagare il prezzo di un modello nuovo. Tuttavia, è essenziale essere ben informati su cosa controllare, i difetti noti e quali annate e modelli rappresentano la scelta migliore.
Difetti noti e meno conosciuti della BMW Serie 1
Prima di acquistare una BMW Serie 1 usata, è fondamentale essere consapevoli dei difetti e dei problemi comuni che possono emergere. Di seguito, una panoramica delle problematiche più frequenti:
Problemi al motore N47 (diesel 2.0)
Catena di distribuzione: Il motore N47, montato su molti modelli diesel tra il 2007 e il 2011, è noto per problemi alla catena di distribuzione. Un sintomo comune è un rumore metallico proveniente dal motore. La rottura della catena può causare gravi danni al motore, per cui è consigliabile verificare se la catena è stata sostituita, soprattutto su modelli con chilometraggio elevato.
Consumo di olio (motori benzina N13 e N20)
Alcuni motori benzina, in particolare il N13 e il N20, possono soffrire di consumo eccessivo di olio. Questo problema può manifestarsi con la necessità di aggiungere frequentemente olio motore. È importante controllare se ci sono perdite o se il consumo è fuori dal normale.
Infiltrazioni d'acqua
Alcuni modelli della Serie 1 hanno presentato problemi di infiltrazioni d'acqua, soprattutto nelle versioni con tetto apribile. Verificare la presenza di umidità o segni di muffa, in particolare sotto i tappetini o nel bagagliaio, può prevenire spiacevoli sorprese.
Problemi elettronici
La Serie 1, soprattutto nei modelli più vecchi, può presentare alcuni problemi con i sistemi elettronici, inclusi i sensori di parcheggio, l'infotainment e le luci di avvertimento sul cruscotto. Assicurarsi che tutti i sistemi elettronici funzionino correttamente durante il test drive.
Usura degli interni
Sebbene la qualità degli interni BMW sia generalmente elevata, la Serie 1 non è esente da segni di usura, soprattutto sui sedili e sul volante. È bene controllare attentamente lo stato degli interni per valutare la reale cura che l’auto ha ricevuto.
Quotazioni e valore dell'usato
Le quotazioni della BMW Serie 1 usata possono variare notevolmente a seconda dell'anno, della motorizzazione, degli optional e dello stato dell'auto. Tuttavia, ecco alcune indicazioni generali:
Modelli dal 2004 al 2007 (E87): Questi sono i modelli della prima generazione e rappresentano le opzioni più economiche, con prezzi che possono partire da circa 4.000-5.000 euro per versioni ben tenute. Tuttavia, è importante fare attenzione al chilometraggio e ai problemi meccanici.
Modelli dal 2011 al 2015 (F20): La seconda generazione è più moderna e ha quotazioni più alte, che possono variare da circa 8.000 euro fino a oltre 15.000 euro per le versioni meglio equipaggiate e con pochi chilometri. I modelli post-2015 (restyling) sono particolarmente apprezzati e possono avere quotazioni leggermente più alte.
Modelli dal 2019 in poi (F40): La terza generazione, con trazione anteriore e motori aggiornati, è ancora relativamente nuova, quindi i prezzi possono essere elevati, partendo da circa 20.000 euro.
Le annate migliori e i modelli su cui puntare
Se stai cercando una BMW Serie 1 usata, ecco alcune indicazioni su quali annate e modelli potrebbero essere i migliori da considerare:
BMW Serie 1 E87 (2004-2011)
Motorizzazioni: I modelli benzina 118i e 120i sono buone scelte per chi cerca affidabilità. Per i diesel, il 118d e il 120d, specialmente se hanno avuto la catena di distribuzione sostituita, offrono un buon compromesso tra prestazioni e consumo.
Annate migliori: Gli ultimi anni della prima generazione (2009-2011) sono preferibili per la risoluzione di molti dei problemi iniziali.
BMW Serie 1 F20 (2011-2019)
Motorizzazioni: Il 116d è noto per il buon equilibrio tra prestazioni e consumi. Il 120d e il 125d offrono più potenza senza un consumo eccessivo. I modelli benzina turbo, come il 118i, sono opzioni interessanti se preferisci evitare i diesel.
Annate migliori: I modelli post-restyling (2015 in poi) sono i più affidabili e tecnologicamente avanzati.
BMW Serie 1 F40 (2019-in poi)
Motorizzazioni: Il 118i è un’ottima scelta per chi cerca un motore benzina efficiente. Il 120d rimane una scelta solida tra i diesel, mentre il M135i rappresenta il top della gamma per chi desidera prestazioni elevate.
Annate migliori: Essendo un modello relativamente nuovo, qualsiasi annata è valida, ma optare per un modello con pochi chilometri e ancora in garanzia può offrire una maggiore tranquillità.
Consigli finali
Quando acquisti una BMW Serie 1 usata, assicurati di fare un controllo completo presso un meccanico di fiducia, specialmente per i problemi noti come la catena di distribuzione sui diesel o il consumo di olio sui benzina. Un test drive è essenziale per verificare il funzionamento di tutti i sistemi e per assicurarsi che l'auto sia in buone condizioni. Infine, considera l'acquisto di un'auto con storico manutentivo documentato per ridurre il rischio di sorprese future.
Investire tempo nella ricerca e nella verifica può fare la differenza tra un acquisto soddisfacente e una scelta di cui pentirsi. Con le dovute precauzioni, la BMW Serie 1 usata può rivelarsi un’ottima scelta per chi cerca qualità, sportività e piacere di guida in un formato compatto.