Nuova BMW M2 CS: La Pura Essenza della Performance – Arriva a Fine Estate 2025 - prezzo, descrizione completa, prestazioni, velocità massima, motore, interni, elettronica tutto quello che devi sapere
Leggi anche:
Novità auto 2027 elenco completo di tutte le nuove auto 2027
Auto invendute quasi regalate elenco completo offerte
Nuova BMW M2 CS: La Pura Essenza della Performance – Arriva a Fine Estate 2025
Monaco, Germania – Preparatevi all'apice del piacere di guida. La nuova BMW M2 CS è pronta a ridefinire gli standard nel segmento delle coupé ad alte prestazioni, offrendo un'esperienza ineguagliabile sia in pista che nell'uso quotidiano. Prodotta nello stabilimento BMW Group di San Luis Potosí, in Messico, questa edizione speciale limitata farà il suo debutto sul mercato a fine estate 2025, con un prezzo di partenza in Germania di €115.000.
Prestazioni Sensazionali: Il Motore S60 da 530 CV
La nuova BMW M2 CS, basata sulla seconda generazione della BMW M2, innalza drasticamente l'asticella delle prestazioni. Sotto il cofano batte un'evoluzione del motore sei cilindri in linea da 3,0 litri con tecnologia M TwinPower Turbo, che sprigiona l'impressionante potenza di 390 kW/530 CV. Si tratta di ben 37 kW/50 CV in più rispetto all'attuale BMW M2, eguagliando le performance della BMW M3 Competition Berlina con M xDrive e della BMW M4 Competition Coupé con M xDrive.
La potenza viene scaricata sulle ruote posteriori tramite il cambio M Steptronic a otto rapporti con Drivelogic, offerto di serie. Questo propulsore potenziato offre una coppia massima di 650 Nm (37 lb-ft), disponibile in un'ampia gamma di regimi (tra 2.650 e 5.730 giri/min), con la potenza massima a 6.250 giri/min e un limitatore a 7.200 giri/min. L'ottimizzazione della mappatura dell'acceleratore garantisce risposte fulminee in tutte le modalità di guida, esaltando l'erogazione lineare della potenza tipica dei modelli M.
Design Leggero: Carbonio Protagonista per una Massa Ridotta
BMW M GmbH ha lavorato intensamente per ridurre il peso della M2 CS di circa 30 chilogrammi rispetto alla M2 standard, grazie all'uso sapiente di tecniche di costruzione leggera. Numerosi componenti esterni e interni sono realizzati in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP). Questo include il tetto in carbonio M di serie, il diffusore posteriore specifico per la CS e il leggerissimo cofano del bagagliaio in CFRP con ducktail integrato.
Completano il look aggressivo lo splitter anteriore in nero opaco e l'esclusiva griglia a doppio rene BMW M nera con prese d'aria ottimizzate. I cerchi forgiati in lega leggera M con design a doppie razze e finitura bronzo opaco, esclusivi per la CS, sono di serie: 19 pollici all'anteriore e 20 pollici al posteriore.
Accelerazione Mozafiato: Sotto i 4 Secondi!
Grazie alla combinazione di maggiore potenza, peso ridotto e l'accoppiamento rigido dell'unità motrice alla struttura, la BMW M2 CS è in grado di superare la barriera dei quattro secondi nello sprint da 0 a 100 km/h. Il suo tempo di 3,8 secondi è 0,2 secondi più veloce rispetto alla M2 standard. L'accelerazione da 0 a 200 km/h è ridotta di 1,2 secondi, attestandosi a 11,7 secondi.
La velocità massima di questa edizione speciale, che include di serie l'M Driver’s Package, è limitata elettronicamente a 302 km/h. L'impianto di scarico specifico M con valvole a controllo elettronico e i quattro terminali di scarico neri opachi amplificano l'emozione acustica.
Telaio e Freni: Ottimizzati per la Pista
La tecnologia del telaio e il sistema frenante della BMW M2 CS sono stati calibrati con precisione per le sue prestazioni migliorate. Il telaio è stato abbassato di otto millimetri e adattato specificamente con una taratura su misura per molle, ammortizzatori e sistemi di controllo. Il telaio adattivo M di serie ha ricevuto una configurazione specifica per il modello, così come lo sterzo M Servotronic, il differenziale M Sport e il sistema frenante integrato.
Di serie troviamo un impianto frenante M Compound con pinze freno rosse, mentre un sistema frenante in carbonio-ceramica M con pinze rosse è disponibile come optional, garantendo una decelerazione potente e costante.
Interni da Corsa: Lusso, Ergonomia e Tecnologia
L'abitacolo della nuova BMW M2 CS unisce un look esclusivo con la sensazione sportiva dell'Alcantara e un innovativo design leggero. La console centrale è realizzata in CFRP, e i sedili avvolgenti M Carbon riscaldati e ottimizzati nel peso, con ampie regolazioni elettriche e logo "CS" illuminato, offrono un supporto eccezionale.
Il volante M in Alcantara di serie, con base piatta, paddle del cambio e marcatore rosso a ore 12, porta un autentico tocco racing nell'abitacolo. Gli elementi decorativi del quadro strumenti e della console centrale sono in fibra di carbonio M. Il logo "CS" rosso sulla console centrale, le cinture di sicurezza M e le soglie delle porte illuminate con logo "M2 CS" aggiungono ulteriori dettagli esclusivi.
Tecnologia a Bordo: iDrive 8.5 e Connettività Avanzata
L'equipaggiamento standard della nuova BMW M2 CS include il climatizzatore automatico bizona, l'accesso comfort, il sistema audio Harman Kardon Surround Sound System e il BMW Live Cockpit Professional con navigatore BMW Maps. Il BMW Head-Up Display e l'Augmented View sul display di controllo arricchiscono l'esperienza di guida.
Il sistema di controllo e funzionamento BMW iDrive, basato sul BMW Operating System 8.5, permette il controllo digitale delle funzioni climatiche. La strumentazione completamente digitale comprende un display informazioni da 12,3 pollici e un display di controllo da 14,9 pollici, con display specifici M che esaltano il carattere sportivo.
Controllo Totale: M-Specific Operating Concept
La M2 CS riprende il concetto operativo all'avanguardia per la personalizzazione del setup dalla BMW M2. Il fulcro è il pulsante Setup sulla console centrale, che fornisce accesso diretto alle opzioni di impostazione per motore, sospensioni M adattive, sterzo M Servotronic, sistema frenante integrato e la funzione M Traction Control, che consente ai guidatori di impostare soglie di intervento individuali per la limitazione dello slittamento delle ruote.
L'M Drive Professional è il compagno ideale per la pista, con la modalità M TRACK e il M Traction Control a dieci stadi che permettono caratteristiche di handling personalizzate. Il M Drift Analyser mostra l'angolo e la durata delle derapate, mentre il M Laptimer è perfetto per chi cerca il giro perfetto.
La dotazione di serie include anche sistemi di assistenza alla guida semi-autonoma e di parcheggio come l'avviso di collisione frontale, il Cruise Control con funzione freno e il Parking Assistant con Reversing Assistant.
La BMW M2 CS si presenta come un'edizione speciale che eleva l'esperienza di guida a un livello superiore, combinando potenza mozzafiato, tecnologia avanzata e un design inconfondibile. Siete pronti a sentirne il rombo?