Nuova PORSCHE Carrera 911 GT3 RS 2026 2027 rumors potenza prezzo prestazioni tutto quello che sappiamo

Quando Porsche ha presentato la versione restyling 992.2 della 911 all'inizio di quest'anno, ha svelato solo due nuovi modelli: la GTS Hybrid e la Carrera base. Questo significa che nei prossimi anni arriveranno molte altre novità, tra cui la GT3 RS, che è stata avvistata nei test in pista.

Possiamo riconoscere che si tratta di una RS grazie alle prese d'aria a sega sui parafanghi anteriori, alle prese d'aria sul cofano, al design unico delle portiere e all'imponente alettone posteriore. Tuttavia, essendo un prototipo iniziale, monta ancora il paraurti anteriore dell'attuale modello, che sicuramente verrà sostituito con qualcosa di più fresco e in grado di offrire maggiore deportanza in vista del debutto ufficiale.

Come per la nuova 911 GTS e Carrera, anche la RS presenterà la scritta posteriore illuminata "Porsche", anche se in questo prototipo è nascosta sotto un pannello che impedisce di vedere anche il nuovo design del paraurti posteriore. All'interno, saranno di serie i sedili a guscio in fibra di carbonio e le maniglie delle portiere in tessuto, insieme a un quadro strumenti completamente digitale, una caratteristica introdotta per la prima volta sulla nuova Carrera e GTS.

La grande domanda è se la GT3 e la RS adotteranno anche la tecnologia ibrida della GT3 per aumentare la potenza senza ricorrere alla sovralimentazione, preservando così uno dei principali punti di forza di queste auto. L'attuale GT3 RS eroga 518 CV dal suo motore boxer aspirato da 4,0 litri, e 54 CV dei 536 CV della GTS ibrida turbo provengono dal suo motore elettrico.

Una RS che sicuramente avrà la potenza del turbo sarà la GT2 RS, un modello che è stato visto l'ultima volta nel 2019. Secondo quanto riportato, il modello sostitutivo di questa ammiraglia da 690 CV utilizzerà l'assistenza ibrida per spingere la potenza ben oltre i 700 CV.

La complessità del sistema ibrido ha impedito a Porsche di offrire una GTS con cambio manuale, deludendo molti fan, ma questo non sarà un problema per la RS, che non è disponibile con cambio manuale da oltre un decennio.

Non contate di vedere l'auto di produzione definitiva prima del 2026, se si considerano i tempi di Porsche in passato.

La GT3 RS del 2025 sarà semplicemente una riproposizione del modello 2024, e prima di vedere una sostituzione della 992.2, Porsche dovrà prima sostituire la GT3 standard, che è già stata tolta dal mercato.

Questo potrebbe far sì che la nuova RS arrivi a fine 2026 come modello per l'anno 2027.