Volkswagen T-Roc problema al cambio DSG cosa succede e come risolvere, questi i principali problemi al cambio automatico DSG della Volkswagen T-Roc, ecco cosa succede e come ripararlo.
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In generale il problema del mal funzionamento del cambio DSG della Volkswagen T-Roc è causato da quattro variabili che possono influire singolarmente o insieme nei problemi del cambio DSG T-Roc..
I problemi quindi possono essere riferiti ai comandi trasmissione Tiptronic, al solenoide N89, al funzionamento del sensore di temperatura, alla frizione malfunzionante.
I problemi di trasmissione Volkswagen possono provocare cambi marcia improvvisi, non voluti, slittamento o il passaggio in folle.
Se hai o inizi ad avere questi problemi il cambio DSG ha dei problemi e potrebbe abbandonarti il breve tempo.
Molti sono stati i richiami Volkswagen, ma con il tempo i problemi si presentano comunque e questo significa che i sistemi di trasmissione Volkswagen necessitano di regolari e straordinarie manutenzioni per evitare le problematiche di un mal funzionamento del cambio e che la macchina rimanga bloccata.
Un principale problema è il guasto alle valvole di innesto marce (N88, N89, N90, …) e di comando (N215, N216, N217, …); le valvole di innesto azionano le forcelle del cambio che collegano gli ingranaggi, mentre le valvole di comando regolano le diverse pressioni d’olio necessarie per il comando e il raffreddamento delle frizioni e per l’azionamento di altri componenti.
Quando le valvole iniziano a non funzionare correttamente l’elettronica di gestione può decidere di applicare protocolli di sicurezza e far funzionare solo una parte del cambio, quindi permette l’azionamento solo di alcune marce, oppure a pressioni alterate che rendono difficoltoso e rumoroso l’inserimento delle marce. In tutti i casi sul quadro strumenti viene segnalato il guasto che richiede l’intervento in officina.
Altro problema è il guasto ai sensori (G93, G182, G193, …); per poter gestire perfettamente il cambio, il modulo elettronico di comando necessita di segnali precisi e puntuali di diversi sensori (nel cambio DSG 6 se ne contano 14). Molti di questi, così come le valvole, sono immersi nello stesso olio che si occupa di raffreddare e/o lubrificare le frizioni a dischi multipli, gli ingranaggi del cambio, i cuscinetti e i sincronizzatori. Se con il tempo si formano delle impurità in sospensione, tali residui possono influenzare e disturbare i segnali dei sensori e il movimento delle valvole. Per questo motivo è fondamentale sostituire olio e filtro almeno ogni 60 mila chilometri.
Le problematiche al cambio Volkswagen trovano la causa prevalente in lubrificanti che hanno perso anticipatamente le loro caratteristiche o a limature metalliche che vengono trattenute il più possibile da filtri.
I rimedi necessari solitamente sono: aggiornamento del software di gestione Volkswagen, manutenzioni straordinarie con sostituzione di olio lubrificante e filtri, sostituzioni di componenti Volkswagen come ad esempio sensori di velocità, elettrovalvole o meccatronica di comando.
I costi variano da poche centinaio di euro a qualche migliaio in caso di completa revisione del cambio.
Importante cambiare spesso l'olio ed anche procedere ad un lavaggio interno del cambio con un certa frequenza, soprattutto se si usa spesso l'auto in città.
Poi procedere ad una revisione appena si avvertono i primi segnali di mal funzionamento.