Nuovo OPEL GRANDLAND 2025 recensione opinioni pregi difetti e problemi tutto quello che devi (realmente) sapere
Leggi anche:
Novità auto 2024 elenco completo di tutte le nuove auto 2024
Novità auto 2025 elenco completo di tutte le nuove auto 2025
Novità auto 2026 elenco completo di tutte le nuove auto 2026
Auto invendute quasi regalate elenco completo offerte
Il nuovo Opel Grandland 2025 anticipa tutta la nuova gamma di C SUV del gruppo Stellantis, non senza qualche dubbio sulla loro reale qualità ed efficacia.
Al momento del lancio il nuovo Opel Grandland 2025 è disponibile solo con motore elettrico, mentre nulla si conosce di eventuali motori a benzina o diesel.
Questo in aperto contrasto con altre case concorrenti che continua ad avere una gamma parallela di auto a benzina e diesel.
Nulla si conosce del prezzo, ma viste le caratteristiche e l'alimentazione elettrica, difficilmente sarà inferiore ai 50mila euro.
Questa cifra lo mette apertamente in concorrenza con altri SUV, di reali Brand Premium, che pur con alimentazioni a benzina o diesel hanno ben altro richiamo e fascino rispetto ad un marchio come Opel.
Altro problema è l'aumento delle dimensioni dell'auto.
Aumenta l'abitabilità, ma diventa anche un'auto difficile da guidare e gestire nel traffico cittadino.
Diventa un'auto da "granturismo" per lunghi viaggi e grandi spazi, peccato che l'autonomia dichiarata sia di circa 700 chilometri che si ridurranno a circa 350/400 km massimo di autonomia reale.
Certamente un passo avanti rispetto ai 250 km di autonomia reale di una Opel Mokka Elettrica, ma ben lontani dall'autonomia di un'auto diesel.
I 26 minuti per una ricarica rapida, sono validi con gli standard delle auto elettriche, ma rimangono un'enormità rispetto ai 5 minuti con cui si fa un pieno di benzina.
Alla fine, oltre all'elevato costo di acquisto, c'è da mettere in conto l'attuale costo dell'energia elettrica e la forte svalutazione sul mercato dell'usato che hanno queste auto elettriche.
Un'auto da acquistare esclusivamente con la formula del leasing, da restituire dopo tre anni al concessionario.
Ma anche così dopo tre anni si scoprirà di aver pagato e speso ben di più di un'analoga berlina hybrid, anche al netto della "fantomatica" energia elettrica autoprodotta sul tetto della propria villetta ...
Per noi è un secco no, a meno che non escano nuove versioni hybrid e diesel.