Motore PureTech della Peugeot 2008: Tutti i problemi che può avere

 

 

 

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Motore PureTech della Peugeot 2008: Tutti i problemi che può avere

Il motore PureTech è una delle principali innovazioni introdotte da Peugeot negli ultimi anni, apprezzato per la sua efficienza, basse emissioni e prestazioni, in particolare nel modello Peugeot 2008. Tuttavia, come ogni motore di nuova generazione, anche il PureTech ha avuto la sua parte di problematiche, che possono influenzare l'affidabilità e la manutenzione. In questo articolo analizzeremo i problemi più comuni che il motore PureTech può presentare sulla Peugeot 2008, fornendo una panoramica completa su cosa aspettarsi e cosa monitorare.
1. Cenni sul motore PureTech

Il motore PureTech è una gamma di motori a benzina turbo a tre cilindri, disponibile nelle varianti 1.2 e 1.6 litri. È stato sviluppato per combinare efficienza nei consumi con buone prestazioni, grazie alla tecnologia di iniezione diretta e al turbocompressore. Ha vinto numerosi premi per il suo design innovativo, tra cui il prestigioso titolo di “Motore dell'anno” nella categoria da 1.0 a 1.4 litri.

Nonostante gli elogi iniziali, alcuni difetti si sono manifestati con il tempo, specialmente nei modelli pre-2020, sollevando preoccupazioni tra i proprietari. Questi problemi possono variare dall'usura meccanica a inconvenienti elettronici e di gestione del motore.
2. Problemi principali del motore PureTech
A. Consumo eccessivo di olio

Uno dei problemi più comuni riscontrati nei motori PureTech, specialmente nelle prime versioni del 1.2 litri, è il consumo eccessivo di olio. Questo difetto può portare a gravi conseguenze se non rilevato in tempo, tra cui l'usura prematura delle componenti interne e, in casi estremi, il grippaggio del motore.

Cause principali:

Guarnizioni dell’albero motore difettose, che portano a perdite di olio.
Cilindri e pistoni usurati prematuramente, specialmente nei motori che non hanno ricevuto regolari cambi d'olio o che sono stati soggetti a sforzi intensi.

Come risolvere:

Monitorare frequentemente i livelli dell'olio, soprattutto se si nota un consumo anomalo.
Un intervento meccanico potrebbe essere necessario per sostituire le guarnizioni difettose o riparare i componenti usurati.

B. Problemi alla cinghia di distribuzione

Un altro difetto ampiamente riportato riguarda la cinghia di distribuzione. Nei motori PureTech, in particolare quelli della serie 1.2 litri prodotti prima del 2017, la cinghia di distribuzione può degradarsi prematuramente. La cinghia è immersa nell’olio, una soluzione tecnica che, se da un lato riduce l'attrito, dall'altro può provocare la sua usura precoce.

Sintomi:

Spie del motore che si accendono senza apparenti problemi di funzionamento.
Rumori anomali provenienti dal motore.
Perdita di sincronizzazione del motore, che può provocare un’andatura irregolare.

Cause:

Degrado della cinghia di distribuzione a causa dell’olio contaminato o di qualità non adeguata.
Intasamento dei filtri dell’olio, che può accelerare il deterioramento della cinghia.

Soluzione:

Sostituire la cinghia di distribuzione prima che raggiunga il limite di chilometraggio consigliato. In genere, Peugeot ha aggiornato il protocollo di manutenzione, riducendo gli intervalli di sostituzione della cinghia.
Verificare che l’olio utilizzato sia conforme alle specifiche del costruttore, per ridurre i rischi di usura.

C. Problemi al turbo

Il motore PureTech, dotato di turbocompressore, può talvolta presentare malfunzionamenti legati a questa componente. I problemi al turbo sono più comuni nei motori con molti chilometri o che non hanno ricevuto una corretta manutenzione.

Sintomi:

Perdita di potenza, soprattutto nelle accelerazioni.
Rumori strani durante l'uso del turbo, come fischi o sibili.
Emissioni di fumo bianco o blu dal tubo di scarico.

Cause:

Usura dei cuscinetti del turbo, che provoca perdite di efficienza e, in casi gravi, rottura del turbocompressore.
Accumulo di depositi carboniosi che limitano la funzionalità del turbo, specialmente se l'auto viene utilizzata prevalentemente in città.

Soluzione:

Effettuare regolari controlli del turbo durante la manutenzione ordinaria.
Sostituzione del turbo in caso di guasti severi, ma è anche possibile intervenire con una pulizia dei condotti per prevenire problemi futuri.

D. Problemi con la gestione elettronica del motore (ECU)

La gestione elettronica del motore PureTech, come in molte auto moderne, può presentare problemi legati ai sensori e all’unità di controllo (ECU). Alcuni proprietari hanno riportato problemi di accensione delle spie o malfunzionamenti occasionali nella gestione delle prestazioni del motore.

Sintomi:

Accensione di spie del motore sul cruscotto senza una causa meccanica evidente.
Problemi nell’erogazione della potenza, con possibili "vuoti" durante la guida.
Spegnimento improvviso del motore, soprattutto a bassi regimi.

Cause:

Sensori difettosi: come il sensore di pressione dell’olio o il sensore di temperatura del motore.
Problemi al software dell’ECU, che può necessitare di un aggiornamento o di una riprogrammazione.

Soluzione:

Diagnosi tramite computer per individuare eventuali errori nei sensori o nella centralina elettronica.
Aggiornamento del software da parte della rete ufficiale Peugeot per risolvere eventuali bug o malfunzionamenti.

3. Manutenzione preventiva del motore PureTech

Per prevenire la maggior parte dei problemi elencati, è fondamentale seguire con attenzione il piano di manutenzione consigliato dal costruttore. Alcuni accorgimenti includono:

Cambiare regolarmente l'olio e i filtri, utilizzando solo oli raccomandati da Peugeot per evitare problemi con la cinghia di distribuzione e il turbo.
Monitorare il consumo di olio e segnalarlo tempestivamente in officina se si nota un aumento significativo.
Effettuare controlli periodici al turbo e alla cinghia di distribuzione, soprattutto se si riscontrano sintomi come rumori anomali o perdita di potenza.

4. Conclusioni

Il motore PureTech della Peugeot 2008 è una scelta popolare per chi cerca un motore efficiente e con buone prestazioni, ma come ogni motorizzazione moderna presenta alcune criticità. Problemi legati alla cinghia di distribuzione, al consumo eccessivo di olio e al turbocompressore possono emergere, soprattutto se la manutenzione non viene seguita scrupolosamente.

Tuttavia, la maggior parte di questi problemi può essere prevenuta con una manutenzione regolare e un’attenzione particolare ai segnali d’allarme che il motore potrebbe inviare. Se consideri l'acquisto di una Peugeot 2008 con motore PureTech, assicurati di chiedere al venditore una documentazione dettagliata sulla manutenzione svolta e verifica che le componenti chiave, come la cinghia di distribuzione, siano state sostituite secondo gli intervalli consigliati.