jeep avenger e hybrid 2024 prezzo promozioni scheda tecnica

Jeep FIAT FCA a Melfi le campane suonano a morto - i veri piani di Stellantis

 

 

Subito dopo la "fusione" tra FCA e PSA, fummo tra i primi e tra i pochissimi a dire che non c'era nulla da festeggiare, non era una fusione, ma un'acquisizione, in cui l'Azionista di riferimento era Francese, le decisioni sarebbero state prese in Francia e per l'Italia si preannunciava un futuro buio.

Fino ad oggi, quello che avevamo previsto, non è stato sbagliato, con buona pace degli esperti del settore.

Ora per il 2024 a Melfi, Stellantis annuncia l'ennesimo piano di rilancio, non prima di aver ancora una volta incentivato gli operai e gli impiegati a licenziarsi con ottimi incentivi.

Un piano industriale che nell'ottica di Stellantis vede l'uscita di produzione di Jeep Renegade, Compass e FIAT 500X, tre modelli di successo, che comunque da soli non bastano a realizzare la piena occupazione a Melfi, con (forse) due nuovi SUV elettrci di grandi dimensioni, macchine da 70mila euro, che dovrebbero sostituire, sulle linee di produzione la 500X o la Jeep Renegade che ne costano meno della metà ...

E' chiaro, ai più, come agli operai, meno a chi dovrebbe denunciare, che l'operazione non avrà successo e la sostituzione dei modelli nelle linee di produzione di Melfi porterà ad una ulteriore contrazione di lavoro per gli operai e per tutto l'indotto.

Ma il fine di Stellantis, secondo la nostra opinione, è di lungo respiro e periodo.

La lenta eliminazione dal listino di modelli di successo, mai rinnovati ed oramai giunti a fine carriera, con altri di dubbio successo e comunque con numeri di vendita limitata, porterà le fabbriche italiane fuori mercato.

A tal punto, come succede a Mirafiori, se tenere aperta una fabbrica costa troppo per i volumi di vendita, tanto vale chiuderla ...

Il destino di Melfi, al netto degli incentivi ai licenziamenti, e con queste politiche industriali suicide, è chiaro e segnato: la chiusura.

Stellantis produrrà tutto o in Francia o nel resto del Mondo, ma non in Italia.

Il milione di auto da produrre in Italia è solo fumo negli occhi ...

E' solo questione di tempo, anche perchè, con il blocco delle assunzione e gli incentivi all'esodo, le fabbriche Stellantis in Italia si stanno spegnendo da sole.