Cara auto elettrica ma quanto mi costi?

 

 

Il costo di un'auto elettrica varia notevolmente in base a diversi fattori, tra cui:

Modello e marca: I prezzi possono variare da meno di 20.000 euro a oltre 100.000 euro, a seconda del modello e della marca. Le auto elettriche più economiche sono generalmente citycar o utilitarie, mentre i modelli di lusso e ad alte prestazioni sono più costosi.

Batteria: La capacità della batteria è un altro fattore importante che influenza il prezzo. Le auto con batterie più grandi hanno un'autonomia maggiore e di conseguenza costano di più.

Allestimento: Il livello di allestimento dell'auto può influenzare il prezzo. Le auto con più optional e finiture di lusso saranno più costose.

Paese di acquisto: I prezzi delle auto elettriche possono variare a seconda del paese di acquisto. In Italia, ad esempio, il governo offre incentivi all'acquisto che possono ridurre il prezzo finale dell'auto.

Bene ricordare inoltre che, oltre al prezzo di acquisto, è importante considerare anche i costi di gestione di un'auto elettrica, che sono generalmente inferiori a quelli di un'auto a benzina o diesel. Ad esempio, il costo dell'energia elettrica è inferiore al costo della benzina o del diesel, e la manutenzione delle auto elettriche è generalmente più semplice e meno costosa.

Questo almeno fino ad oggi, perché già si sta registrando un notevole aumento dei prezzi per le ricariche dovuto all’aumento della materia prima, ossia l’energia elettrica necessaria per ricaricare le batterie, senza considerare il problema dello smaltimento delle batterie esauste che si fa sempre più pressante.

Poche al momento le soluzioni allo studio e tutte volte ad un riutilizzo di tali materiali, ma non tutte le batterie potranno essere ricondizionate a nuova vita.

Per quanto riguarda invece i costi delle ricariche, è ovvio che aumentando il numero dei mezzi elettrici circolanti, il prezzo dell’energia elettrica non potrà rimanere contenuto, per una semplice legge di mercato che vede aumentare il costo in base alla richiesta crescente del prodotto.

Inoltre, tutta questa energia elettrica dovrà pur essere prodotta in qualche modo, quindi in molti stanno rivedendo il concetto di green.