Vredestein ha aggiornato il suo rinomato pneumatico Snowtrac e ha ribattezzato il modello come Wintrac.

 

Il nuovo pneumatico è ancora più adatto agli inverni europei, in quanto offre prestazioni migliori sui fondi bagnati mantenendo al contempo straordinarie prestazioni di guida sulla neve. Con il lancio inizialmente pianificato in occasione della fiera The Tyre di Colonia, il nuovo Wintrac sarà invece il primo pneumatico Vredestein a essere lanciato virtualmente, dal momento che il marchio continua a investire nell'innovazione e nello sviluppo anche in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo.

 

Il nuovo modello rappresenta un significativo cambiamento di prospettiva da uno pneumatico destinato principalmente alla guida sulla neve a uno pneumatico invernale a 360°, da cui il rebranding da "Snowtrac" a "Wintrac". In particolare, lo pneumatico si adatta ancora meglio alle condizioni invernali europee e si unirà al Wintrac Pro (la sua controparte ad altissime prestazioni) nella nuova gamma Vredestein Wintrac.

 

Il Wintrac presenta una nuova struttura e materiali innovativi. Il design migliorato del battistrada include una struttura con scanalatura a V dedicata con un solco continuo, che garantisce un drenaggio ottimale dell'acqua in direzione longitudinale e laterale. I blocchi della spalla contengono tasselli 3D "adattivi", che estendono la lunghezza totale dei tasselli e garantiscono eccellenti prestazioni invernali per l'intera durata dello pneumatico. Il meccanismo di interblocco nei blocchi della spalla offre un'ulteriore stabilità e migliora considerevolmente le prestazioni di guida su fondi asciutti e bagnati.

 

Il nuovo modello offre prestazioni migliorate rispetto al suo predecessore, ad esempio con un'espulsione dell'acqua migliore del 10% (aquaplaning ridotto), una lunghezza dei tasselli superiore del 5% e il 5% di gomma in più a contatto con la strada, per una migliore aderenza su fondi bagnati e innevati. Inoltre, l'esclusiva combinazione di polimeri e particelle di resina nella mescola in silice ad alta densità di nuova generazione, insieme all'impronta ovale e alla distribuzione uniforme della pressione, consente un'usura uniforme e prestazioni migliori, assicurando un chilometraggio superiore fino a 10.000 km e una migliore funzionalità rispetto allo Snowtrac 5 più recente. Infine, ma non meno importante, la minore resistenza al rotolamento si traduce in un notevole risparmio di carburante.

 

Inizialmente, il Wintrac doveva essere presentato alla fiera The Tyre di Colonia di quest'anno; invece, rappresenterà il primo lancio virtuale di Vredestein, un'ulteriore prova della resilienza del marchio nonostante l'attuale pandemia di COVID. La prima fase della produzione è iniziata in entrambi gli stabilimenti europei di Apollo Vredestein: il nuovo pneumatico sarà inizialmente disponibile in 27 misure da 15 e 16 pollici e una di queste è già stata omologata da un produttore OEM (per la precisione, per la VW Golf 8). Seguirà una seconda fase con misure aggiuntive nel corso del 2021.