Più potenza e una configurazione specifica del telaio
A partire da €66.500*
L’A110S entra nella famiglia Alpine al fianco dell’A110 Pure e dell’A110 Légende. La sua sportività e il suo stile deciso la posizionano al top della gamma A110. L’A110S si distingue dalle altre versioni per una potenza più elevata, per la configurazione specifica del suo telaio e per elementi di design raffinati.
L’A110S è stata progettata per la precisione di guida e la stabilità ad alta velocità. Il suo stile deciso, l’attenzione ai dettagli e l’utilizzo di materiali alto di gamma come i rivestimenti in fibra di carbonio e in Dinamica, accentuano ulteriormente il carattere risoluto del veicolo.
L’A110S è fedele ai principi senza tempo di Alpine: leggerezza, compattezza, agilità e comfort di utilizzo quotidiano, L’A110S è una sportiva biposto con motore in posizione centrale posteriore che eroga 292 cv per un peso contenuto di 1.114 kg. Semplice da guidare, l’A110S assicura un’esperienza di guida piacevole a tutte le velocità.
Con un prezzo a partire da €66.500*, è già possibile ordinare l’A110S. Le prime auto saranno disponibili negli showroom a ottobre e l’inizio delle consegne è previsto entro la fine dell’anno.
Sébastien Erphelin, Direttore Generale Alpine ha commentato: “L’A110S offre un’intensa esperienza di guida Alpine. Fin dagli esordi del progetto Alpine, è stata nostra intenzione offrire diverse versioni dell’A110 con caratteristiche distintive di maneggevolezza e performance”.
“Come tutte le versioni dell’A110, anche questo modello è facile da guidare e utilizzare nella vita quotidiana. L’A110S si adatta a tutti i conducenti, indipendentemente dalle loro competenze di guida”.
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(*) Prezzo IVA incl. in Francia
Design e interni
Elementi di design specifici per l’A110S
Una tinta di carrozzeria distintiva: Grigio Tuono in finitura opaca
Tetto in fibra di carbonio in opzione
I rivestimenti interni Dinamica rispecchiano il carattere deciso del veicolo
Caratterizzata da elementi stilistici ben definiti, l’A110S si distingue dal resto della gamma A110. Altri nuovi particolari del design esterno, come il badge bandiera sui montanti posteriori in fibra di carbonio e arancione, il nome Alpine in cromo nero, le pinze freno arancioni e i cerchi “GT Race” specifici con finiture scure, accentuano il carattere sportivo del veicolo. L’A110S ha un aspetto determinato con l’altezza da terra ribassata, mentre la tinta di carrozzeria in opzione Grigio Tuono in finitura opaca, un’esclusiva dell’A110S, sottolinea ancora di più il suo carattere sportivo.
Nell’abitacolo, le cuciture arancioni sostituiscono quelle blu che caratterizzano le altre versioni dell’A110. Il raffinato rivestimento in Dinamica nero per il tetto, le alette parasole e i pannelli interni delle porte, sottolineano perfettamente l’irriducibile personalità della nuova versione. I sedili Sabelt, a loro volta rifiniti in Dinamica, pesano singolarmente solo 13,1 kg. Il volante è rivestito in pelle e Dinamica con marcatura a ore 12 e cuciture arancioni. I pedali e i poggiapiedi sono in alluminio, mentre l’abitacolo è chiaramente messo in risalto dai badge bandiera arancioni e fibra di carbonio che riprendono gli stessi motivi dell’esterno.
Chi acquisterà un’A110S avrà la possibilità di scegliere in opzione il tetto in fibra di carbonio in finitura lucida che non solo accentua la sportività dell’auto, ma riduce anche il peso complessivo di 1,9 kg. Tra le altre opzioni, ricordiamo i cerchi in alluminio forgiato Fuchs e la finitura in fibra di carbonio per i sedili Sabelt. L’equipaggiamento standard comprende un sistema audio Focal, il sistema Alpine Telemetrics e sensori di parcheggio anteriori e posteriori.
Antony Villain, Direttore Design Alpine, ha commentato: “Il carattere deciso e preciso dell’A110S si ritrova nei nuovi elementi di design. I badge bandiera all’esterno e nell’abitacolo, con finiture in fibra di carbonio e arancioni a contrasto, incarnano chiaramente la personalità dell’auto: l’impegno alla leggerezza nella costruzione, da una parte, e l’appassionante esperienza di guida, dall’altra”.
“Il rivestimento in Dinamica dell’abitacolo ha un look and feel tecnico ed elegante al tempo stesso. Creando un effetto contrastato con le cuciture arancioni, Dinamica conferisce all’abitacolo un carattere sportivo e alto di gamma”.
Telaio
Molle elicoidali e barre antirollio per la massima maneggevolezza
Altezza da terra ribassata per ottimizzare il baricentro
Pneumatici più larghi con composizione e costruzione specifiche
Struttura in alluminio per un peso contenuto
Dal settaggio delle sospensioni alla taratura del controllo di stabilità, dall’assetto delle ruote alla composizione e costruzione dei pneumatici, il telaio dell’A110S è stato ottimizzato per offrire un’esperienza di guida intensa.
L’A110S si avvale della stessa carrozzeria in alluminio superleggera e compatta comune a tutte le A110, ma la configurazione iunica del suo telaio conferisce alla nuova versione un carattere dinamico e distintivo. Le nuove molle elicoidali sono più rigide del 50% e gli ammortizzatori sono stati regolati di conseguenza. Le barre antirollio – che sono cave per ridurre il peso al minimo – sono più stabili del 100%.
L’altezza da terra ribassata di 4 mm ottimizza il baricentro del veicolo e conferisce all’A110S un’ottima stabilità ad alta velocità nonché una risposta dello sterzo istantanea. I finecorsa sono stati regolati per garantire il massimo controllo della carrozzeria. Nel complesso, la configurazione del telaio introduce alti livelli di maneggevolezza, precisione ed efficienza dinamica.
Le nuove ruote e pneumatici (da 215 mm per l’assale anteriore e da 245 mm per l’assale posteriore) associati alla costruzione e composizione delle gomme Michelin Pilot Sport 4 conferiscono all’A110S una grande aderenza. La combinazione pneumatici / telaio garantiscono all’A110S una dinamicità distintiva, sia teorica che nel modo in cui il veicolo reagisce allo sterzo.
Anche il sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC) è stato configurato, soprattutto in modalità Track, per la massima precisione e stabilità di guida, al fine di garantire passaggi di rapporto veloci in curva con il pieno controllo. Il sistema ESC può comunque essere interamente escluso.
Le pinze freno Brembo e dischi bi materiale da 320 mm sono disponibili di serie sull’A110S.
Jean-Pascal Dauce, Capo Ingegnere Alpine, ha commentato: “Le precedenti versioni dell’A110 erano annunciate come molto più in linea con l’A110 originale degli anni Settanta e proprio come quel modello classico sono piacevoli e divertenti da guidare. L’A110S ha un carattere molto diverso. La configurazione personalizzata del telaio l’ha resa una sportiva molto decisa. Stabilità ad alta velocità e precisione della tenuta di strada sono due delle sue caratteristiche distintive. Sebbene il cronometro non sia mai una priorità per i nostri modelli di serie, resta il fatto incontestabile che la nuova A110S è più veloce delle altre versioni dell’A110”.
“A ogni modo, ciò che importa è che sia un’auto confortevole e adatta per l’utilizzo quotidiano. L’A110S non sarebbe una vera Alpine se fosse molto rigida o troppo sportiva per essere guidata tutti i giorni. Peraltro, non richiede neppure alti livelli di competenza di guida da parte del guidatore per risultare divertente e appagante. Proprio come i nostri altri modelli, anche l’A110S può risultare piacevole per i guidatori di qualsiasi livello di esperienza.”
Gruppo Motore
Motore turbo 1,8 litri da 292 cv
Brio e carattere deciso
Rapporto peso/potenza ottimizzato
Con un incremento di potenza pari a 40 cv rispetto alle precedenti versioni dell’A110, l’A110S si attesta come il modello più veloce e potente della gamma. Il motore 1,8 litri 4 cilindri rimane, ma la pressione di sovralimentazione del turbo aumenta di 0,4 bar per migliorare la performance.
La potenza massima di 292 cv si raggiunge a 6.400 giri/minuto, circa 400 giri/minuto in più nell’arco dei giri rispetto alle altre versioni. La coppia, che si attesta a 320 Nm, è disponibile da
2.000 a 6.400 giri/minuto, quindi 1.400 giri/min. in più rispetto al motore da 252 cv. La potenza è trasmessa alle ruote posteriori mediante la trasmissione a doppia frizione Getrag a sette rapporti. La funzione differenziale elettronica basata sui freni permette all’A110S di offrire una guida molto precisa e rilanci immediati in uscita di curva.
La nuova potenza motore conferisce all’A110S un rapporto peso/potenza di 3,8 kg/cv, migliore rispetto ai 4,3 kg/cv delle altre versioni. È inoltre in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi.
Jean-Pascal Dauce ha commentato: “L’obiettivo era quello di accentuare il carattere e la potenza erogata del motore. L’A110S si caratterizza per la stabilità e la precisione di manovra ed era importante che queste doti dinamiche distintive si rispecchiassero anche nel gruppo motopropulsore dell’auto”.
“Tra i 5.000 e i 7.000 giri/min. il propulsore risulta particolarmente energico. Continua a spingere in avanti anche ad altissimi regimi, una caratteristica che invoglia ad allungare le marce il più possibile”.
Scheda tecnica - Alpine A110S
Tipo di carburante ……………………………… Benzina
Tipo di motore ………………….........………… 1,8 litri, 4 cilindri, 16 valvole turbo
Potenza massima ……………………………… 292 cv a 6.400 g/min
Coppia massima ............………………………. 320 Nm da 2000 g/min a 6.400 g/min
Architettura ……………………..………………. trazione posteriore con motore centrale
Tipo di trasmissione ..…………………………… trasmissione a doppia frizione a umido, 7 rapporti
Peso a vuoto (DIN) ………………………………. 1.114 kg
Rapporto peso/potenza ……………………..…... 3,8 kg/cv
Dimensioni ………..……………………………… 4.180/1.798/1.248mm
(lunghezza/larghezza/altezza)
Passo ……………………………………………… 2.419 mm
Larghezza carreggiata anteriore ……………….. 1.556 mm
Larghezza carreggiata posteriore..……………... 1.553mm
Telaio …………..………………………………….. Sospensione anteriore e posteriore a doppio
triangolo
Freni anteriori …………………………………….. pinza fissa a 4 pistoni, dischi da 320 mm
Freni posteriori …….……………………………... Pinza flottante monopistone, dischi da 320 mm
Aerodinamica ……………………….................… Cx: 0,32; SCx 0,621 (S 1,94m²)
Serbatoio ………..………………………………... 45 litri
Volume vano bagagli anteriore .………………... 96 litri
Volume vano bagagli posteriore ..……………… 100 litri
Ruote e pneumatici ………………………………. 215/40R18 (anteriori), 245/40R18 (posteriori)
Velocità di punta ……………………………….. 260 km/h
Accelerazione …….……………………………... da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi
Consumo …………………. ……………………… in corso di omologazione
Emissioni ………....……………………………….. in corso di omologazione
Alpine e l’A110
Il rilancio di Alpine comincia nel 2012
La nuova A110 è fedele ai principi tecnici fondamentali di Alpine
Alpine è stata fondata nel 1955 da Jean Rédélé
Un’illustre storia nel motorsport internazionale
L’A110S è la quarta versione del coupé sportivo superleggero firmato Alpine. La prima versione è l’A110 Première Edition, che è stata immessa sul mercato nel 2017 e prodotta in serie limitata a 1.955 unità in tutto il mondo. È con questa versione che Alpine viene rilanciata dal Gruppo Renault, mettendo fine ai due decenni di inattività e segnando il ritorno di uno dei costruttori francesi di auto sportive più famoso.
Sold out nel giro di soli cinque giorni dall’apertura degli ordini, l’A110 Première Edition viene seguita da altre due versioni dell’A110. Denominate Pure e Légende, le due nuove Alpine sono meccanicamente identiche all’A110 Première Edition e fedeli agli stessi principi di leggerezza e compattezza, ma, grazie a finiture degli interni, design delle ruote, opzioni di tinte per la carrozzeria ed equipaggiamenti specifici, presentano caratteristiche distintive. Mentre l’A110 Pure è destinata a vivere sui tornanti di montagna, l’A110 Légende è la granturismo della gamma che mette in risalto la possibilità di essere utilizzata tranquillamente nella vita quotidiana.
Fondata nel 1955 dal francese Jean Rédélé, Alpine si afferma in breve tempo come un costruttore leader di sportive leggere e piacevoli da guidare. La fama di Alpine si cementa sulle piste e nelle tappe dei rally di tutto il mondo, quando le sue auto si aggiudicano vittorie in eventi motoristici iconici tra cui il Rally di Montecarlo nel 1971 e anche nel 1973, e la 24 Ore di Le Mans nel 1978.
Il rilancio di Alpine
La rinascita di Alpine comincia nel 2012. Quattro anni dopo la show-car Alpine Vision esordisce pubblicamente nel Principato di Monaco. Nel 2017 l’A110 Première Edition viene presentata al Salone dell’Auto di Ginevra, prima di comparire negli showroom verso la fine di quello stesso anno. Il rilancio di Alpine viene concepito come una business unit indipendente, reattiva e in rapida evoluzione sotto l’egida del Gruppo Renault, con team dedicati a livello di design e ingegneria.
Tutte le versioni dell’A110 vengono realizzate presso lo stabilimento Alpine di Dieppe, nel nord della Francia. Originariamente costruito dal fondatore di Alpine, Jean Rédélé, nel 1969 – festeggia il suo 50° anniversario quest’anno – il sito è stato modernizzato e migliorato per poter produrre il nuovo veicolo. Oggi l’A110 è commercializzata in 16 mercati in tutto il mondo, con 58 concessionarie solo in Europa.
Con la presentazione dell’A110S, il rilancio di Alpine passa a una nuova fase. Si aggiunge all’A110 Pure e all’A110 Légende nella gamma, ma grazie alla configurazione specifica del telaio e alla maggiore potenza del motore, acquisisce un carattere molto diverso e offre un’intensa esperienza di guida.
I principi tecnici fondamentali di Alpine
Alla base della nuova A110 ci sono gli stessi principi tecnici che erano stati stabiliti per la prima volta da Jean Rédélé 64 anni fa e che, da allora, risultano chiari ed evidenti in tutti i modelli Alpine, che si tratti di auto da corsa o da strada. I veicoli Alpine devono le loro performance più alla compattezza, alla leggerezza e all’alto rapporto peso/potenza che ai propulsori estremamente potenti e ai pneumatici molto larghi.
Un principio fondante di Alpine è il fatto di attribuire maggior importanza al piacere di guida – per i guidatori di ogni livello di esperienza – rispetto ai tempi al giro, alla velocità massima e alla capacità di accelerazione. Altra cosa importante: le auto Alpine devono essere confortevoli e adatte anche per l’utilizzo quotidiano, cosa vera in particolare per la nuova A110. A tale scopo, hanno in dotazione standard: climatizzatore, navigatore satellitare, cruise control, connettività per smartphone e radio DAB, ma anche dispositivi di sicurezza che comprendono airbag, ABS, controllo della trazione (TCS) e della stabilità (ESC).
La carrozzeria in alluminio della nuova A110 è molto robusta, ma anche straordinariamente leggera. La versione più leggera del veicolo, l’A110 Pure, pesa meno di 1.100 kg.
Il posizionamento centrale del motore garantisce una perfetta distribuzione del peso per una guida agile e reattiva, mentre le sospensioni a doppio triangolo offrono un altissimo livello di controllo e precisione in curva. Il grande comfort è un altro punto di forza della A110.
Tutte le versioni di questa sportiva utilizzano trasmissioni a doppia frizione con cambio a 7 rapporti con palette al volante per un cambio quasi istantaneo. Il motore è un turbo 1,8 litri quattro cilindri. Nelle A110 Première Edition, Pure e Légende il propulsore eroga 252 cv, mentre nell’A110S questo valore aumenta di 40 cv passando a 292 cv. Tutte le versioni dell’A110 sono dotate delle stesse tre modalità di guida: Normal, Sport e Track.
Ispirandosi all’originaria A110 Berlinette del 1962, il design esterno della nuova A110 crea un ponte tra la tradizione Alpine e il suo futuro. Sotto la direzione del francese Antony Villain, il design team si è adoperato per infondere lo spirito Alpine nel nuovo veicolo, creando un’estetica in grado di resistere alla prova del tempo.
I due fari anteriori, le fiancate scolpite, le nervature sul cofano e il lunotto incurvato sono chiaramente ripresi dalla Berlinette A110, mentre le luci diurne a LED e i gruppi ottici posteriori a LED a forma di X, con indicatori di direzione dinamici, esprimono tutta la modernità tecnica e la performance del veicolo. La linea elegante che percorre l’auto dalla parte anteriore a quella posteriore è un segno distintivo del design Alpine.
La silhouette essenziale e pulita dell’auto è il risultato di una stretta collaborazione con il team di ingegneria. Dotata di sottoscocca completamente piatta e di un funzionale diffusore, l’auto non ha bisogno dello spoiler posteriore. Inoltre, nonostante la compattezza delle dimensioni esterne, che contribuiscono all’agilità dell’auto, l’abitacolo è abbastanza spazioso da consentire una posizione di guida comoda a conducenti di ogni statura, anche indossando il casco.
L’accesso all’abitacolo è tra i migliori nel segmento delle auto sportive, grazie al battitacco stretto e basso, mentre gli interni rimandano alla struttura leggera dell’A110. La consolle centrale flottante, per esempio, conferisce un senso di leggerezza. Con due vani bagagli, l’A110 offre un volume di 196 litri. Il vano anteriore da 96 litri è abbastanza grande da contenere un paio di valigie da cabina, mentre nel vano bagagli posteriore da 100 litri ci possono stare due caschi integrali più una sacca da viaggio.