scopri quali sono i problemi al cambio automatico dell'Audi e come risolverli!
Leggi anche:
Problemi difetti guasti auto e motore auto soluzioni consigli come risolvere
Audi ha avuto una serie di problemi al cambio automatico, solitamente i problemi si presentano oltre i 100mila chilometri, ma a volte anche prima.
In passato Audi ha svolto anche diversi richiami proprio sui suoi cambi automatici.
Solitamente il problema al cambio DSG si presenta con una forte rumorosità, a cui si aggiunge la possibilità di entrare in folle in automatico, strappi di trasmissione e cambi di rapporto non fluidi ed immediati.
In questi casi potrebbe anche succedere che il cambio automatico si blocchi in modo definitivo.
Audi, in passato, è intervenuta con un aggiornamento del software di funzionamento e successivamente con una campagna di richiamo; oltre a modifiche più consistenti a tutto il gruppo cambio automatico.
Oggi i problemi si presentato su auto nuove in modo molto sporadico e su auto con molti chilometri, solitamente tra gli 80mila ed i 160mila chilometri, in base a come è stata utilizzata l'auto.
In presenza di auto nuove o ancora in garanzia, occorre procedere ad una prima analisi della centralina elettronica, se non ci sono errori, occorre procedere ad una revisione completa del cambio.
In presenza di auto con molti chilometri ed in assenza di errori di funzionamento rilevati dalla centralina, la prima cosa da fare è la sostituzione dell'olio, meglio se tale operazione è preceduta dall'aggiunta di un addittivo specifico per la pulizia interna del cambio.
Su auto con molti chilometri, a volte, il non corretto funzionamento è dovuto alla sporcizia che si forma all'interno del cambio.
Se non si risolve neanche con la sostituzione dell'olio, occorre per forza procedere allo smontaggio e revisione del cambio.
Per questo, ancora oggi, in molti sconsigliano il cambio automatico e di ripiegare sul cambio manuale.