Tutte le info sulla Nuova BENTLEY Batur 2023 ed i test finali

 

 

 

Leggi anche:

 

 

Novità auto 2022 elenco completo di tutte le nuove auto 2022

Novità auto 2023 elenco completo di tutte le nuove auto 2023

Novità auto 2024 elenco completo di tutte le nuove auto 2024

Novità auto 2025 elenco completo di tutte le nuove auto 2025

Auto invendute 2021 elenco completo offerte auto nuove invendute 2021

 

 

 

La Bentley Batur ha iniziato le prove su strada nel mondo reale in tutta Europa. Dopo il suo debutto alla Monterey Car Week nell'agosto 2022 e la partecipazione a numerosi eventi per i clienti Bentley, i media globali e il pubblico, due Batur di sviluppo stanno ora avviando un rigoroso programma di test per garantire i più elevati standard di prestazioni e qualità del veicolo. La serie limitata di soli 18 esemplari dovrebbe iniziare le consegne a metà del 2023 dopo il completamento e l'approvazione di un vasto programma di ingegneria.

Le attività di convalida includono la durabilità sia del motore che dell'intero veicolo, la compatibilità ambientale e la simulazione della luce solare, la stabilità ad alta velocità, l'aerodinamica, il rumore e le vibrazioni e la dinamica di guida. Più di 120 test individuali in tutto coprono tutto, dalla qualità della finitura superficiale dei controlli di ventilazione dorati "organ stop" al nuovo hardware e software del motore W12. Sono state programmate oltre 58 settimane di convalida del veicolo per le due vetture pre-serie, integrando oltre 100 settimane di sviluppo del veicolo già completate per convalidare la maggiore potenza del motore, rendendo la Batur la Bentley più potente della storia con almeno 740 CV.

La prima attività per uno dei Batur di sviluppo - Car 0 - è un lungo viaggio di 2.500 chilometri attraverso l'Europa per simulare le condizioni del mondo reale. Il percorso lascia la Germania e viaggia attraverso l'Italia, la Francia e la Spagna prima che i lavori di prova ad alta velocità vengano svolti nei campi di prova.

Paul Williams, Chief Technical Officer di Mulliner, commenta:

“All'inizio del progetto era chiaro che questa vettura doveva essere la GT definitiva e quindi ogni elemento del design esterno, della potenza del motore e degli interni realizzati a mano è stato creato senza compromesso.

“Ci sono una serie di caratteristiche uniche che portano nuove sfide. Ad esempio, i fari esterni sono unità LED molto compatte e realizzate per i nostri team stilistici con proporzioni impegnative, che trasformano l'aspetto esterno dell'auto ma sono complesse da produrre. Stiamo anche lavorando con lo sviluppo più potente del W12 nei suoi 20 anni di storia, che comporta un enorme programma di validazione.

“Anche piccoli dettagli come l'angolo del diamante nella griglia anteriore che rappresenta l'angolo del cilindro nel motore W12 hanno dovuto essere considerati. E anche se saranno prodotte solo 18 Batur, il livello di qualità deve essere identico a ciascuna delle 15.000 auto che Bentley produce attualmente ogni anno”.

Sui terreni di prova, Batur Car 0 inizierà sette settimane di lavoro di durabilità su piste di manovrabilità, condizioni stradali miste, test ad alta velocità e condizioni della superficie abusive. Durante tutte queste attività vengono raccolti dati e feedback per garantire il raggiungimento degli obiettivi tecnici.

Quando il lavoro sul terreno di prova sarà completato, verranno intrapresi altri 7.500 chilometri di guida nel mondo reale prima che inizino i test ambientali. In poco meno di quattro settimane l'auto resisterà a 600 ore di carico solare, equivalenti a cinque anni nel deserto dell'Arizona. Ciò è particolarmente importante per i nuovi materiali sostenibili utilizzati nei componenti esterni, in alternativa alla fibra di carbonio.

Quando inizieranno le prime consegne ai clienti, oltre 810 pezzi unici avranno completato 160 settimane di test e sviluppo, consegnando il gran turismo carrozzato per eccellenza.

La Pinnacle W12 Grand Tourer

La Batur sarà anche la Bentley più potente di sempre, con una versione da 729+ CV (740+ CV) dell'iconico motore W12 biturbo da 6,0 litri assemblato a mano che ha metaforicamente e letteralmente alimentato il successo di Bentley per gli ultimi due decenni.

Sono già state completate oltre 100 settimane di sviluppo del gruppo propulsore per confermare il nuovo sistema di aspirazione dell'aria, i turbocompressori modificati, gli intercooler rivisti e le nuove calibrazioni per il cambio del motore e il controllo elettronico della stabilità per l'apice W12.

Mentre il motore entra nei suoi anni del tramonto come parte del viaggio di trasformazione Beyond100 di Bentley per essere completamente elettrificato, il Batur costituisce la prima parte di una celebrazione della straordinaria potenza, coppia e raffinatezza del W12. Le prestazioni del motore saranno abbinate al telaio Bentley più avanzato di sempre, con sospensioni pneumatiche ottimizzate per la velocità, controllo antirollio attivo elettrico, eLSD, quattro ruote sterzanti e torque vectoring.

Batur Car 0

Tutti i 18 clienti Batur sono già prenotati. Ognuno viene progettato in collaborazione con ciascun cliente, guidato dal team di progettazione interno di Mulliner.

I clienti potranno specificare il colore e la finitura praticamente di ogni superficie della Batur, per creare un'auto tanto individuale quanto loro. Dalla vernice esterna principale alla finitura superficiale delle prese d'aria, e letteralmente tutto il resto, ogni cliente specificherà anche il più piccolo dettaglio.

L'auto di sviluppo ingegneristico – Batur Car 0 – ha avuto lo stesso livello di attenzione ai dettagli delle specifiche del cliente. La verniciatura esterna è di un colore su misura, Purple Sector, che conferisce un colore intenso e vibrante alle superfici sinuose. La carrozzeria è sottolineata da splitter anteriori, minigonne laterali e diffusore posteriore in fibra naturale lucida.

La parte anteriore dell'auto presenta una griglia di arte eccezionale, con la matrice principale rifinita in Gloss Dark Titanium, accentuata da chevron a contrasto in un motivo orizzontale ombré che scorre dal Purple Sector al centro e si scurisce gradualmente ai lati fino al Black Crystal. La linea “cofano infinito” è rifinita con vernice Satin Titanium, così come i cerchi da 22” – con le razze in Gloss e Satin Black Crystal per abbinarsi alla calandra.

Una piccola aggiunta che i clienti non riceveranno e che possono essere viste su Batur Car 0 sono le piccole punte di freccia bianche che si trovano ai bordi dei pannelli della carrozzeria. Questi marcatori aiutano a fornire feedback sul movimento del pannello e su qualsiasi forma di rilassamento mentre l'auto esegue il test di durata.

Guardando al futuro della costruzione di carrozzerie

Il Mulliner Bacalar è stato il primo progetto carrozzato negli ultimi anni che ha fornito una visione significativa dei clienti di Bentley e delle scelte dei clienti. Per Batur è stata sviluppata una selezione ancora più ampia di opzioni, che include non solo colori, materiali e finiture, ma anche nuove tecnologie come il sistema Mulliner by Naim Audio. Questo prende il sistema audio Naim dalla Continental GT e lo trasforma con 20 nuovi altoparlanti Focal, configurati esclusivamente per Batur e sintonizzati su misura in un'esperienza audio davvero coinvolgente ai vertici della categoria.

Il team di progettazione ha conferito al Batur un carattere unico con una combinazione di materiali e finiture di alta gamma. Questo è un importante trampolino di lancio verso materiali e metodi di costruzione sostenibili, dall'oro prodotto additivo alla pelle sostenibile e alle impiallacciature in fibra naturale.

Utilizzando tecniche di produzione avanzate è possibile ridurre al minimo l'investimento in attrezzature, il che comporta un minor consumo di materiale ed energia nei processi di produzione. In attesa di test di successo, Mulliner prevede anche di utilizzare fibre naturali come alternativa alla fibra di carbonio in alcune aree dell'auto. Questa è una significativa riduzione del carbonio necessario per produrre i materiali in queste parti.

La sostenibilità gioca un ruolo chiave nel Batur per aiutare a guidare lo sviluppo di caratteristiche sostenibili per le generazioni future di Bentley mansardate, utilizzando l'esperienza nella costruzione di carrozzerie di Mulliner come piattaforma per l'innovazione in linea con gli obiettivi di sostenibilità di Bentley.