BMW Serie 1 problemi Elettronica soluzioni

 

 

 

Leggi anche:

 

Problemi difetti guasti auto e motore auto soluzioni consigli come risolvere

 

 

 

In generale la BMW Serie 1 non ha fama di avere una grossa affidabilità, almeno non al livello delle sorelle maggiori, ma spesso è vero che si esagera.

Riguardo l’elettronica della BMW Serie 1 i problemi sono vari e diversificati, alcuni più noti e diffusi, ma mai generalizzati. In diversi hanno accusato problemi alla gestione dell’ABS o alla gestione del controllo motore, con difficoltà ad avviare l’auto o spie che si accendono senza una apparente necessità. Da segnalare, però, che tali inconvenienti non avvengono su auto nuove, ma con molti km alle spalle ed un uso intenso, in cui quindi il fattore usura gioca un ruolo fondamentale.

Pur non essendo un’auto priva di difetti, non si può affermare che l’elettronica della BMW Serie 1 dia problemi, abbia problemi specifici o particolari criticità. Come tutte le macchine di ultima generazione ha una gestione elettronica molto complessa, perfettamente funzionante da nuova, ma con il passare degli anni e dell’uso iniziano a presentarsi i classici problemi di usura di tali componenti, dai connettori che prendono gioco, ai sensori che iniziano a non funzionare più correttamente. Da qui il mal funzionamento dell’auto, l’accensione delle spie che segnalano i mal funzionamenti e la necessità di ricorrere spesso ad un bravo meccatronico, che non potrà far molto di più che sostituire il componente usurato, mai economico come costo.

Aspetti da tenere in considerazione quando si acquista una BMW Serie 1 con molti km sulle spalle.