BMW Serie 1 problemi Turbina soluzioni

 

 

 

Leggi anche:

 

Problemi difetti guasti auto e motore auto soluzioni consigli come risolvere

 

 

 

 

 

Uno dei problemi più diffusi della BMW Serie 1 è la rottura della turbina a geometria variabile nei motori diesel, in particolare l’attuatore della turbina in primis e poi tutta la turbina. E’ un problema molto diffuso che dipende anche dalla manutenzione errata del motore ed un suo uso non consono, come un errato riscaldamento in partenza, uso eccessivo in città, uso di olio motore non adeguato.

Comunque sia il problema è insito nella turbina a geometria variabile e si risolve con una sua sostituzione o revisione. Nel caso di una sostituzione presso una officina ufficiale BMW il costo è molto elevato, sia per la mano d’opera, sia per il costo del ricambio. Si risparmia uscendo dal canale BMW e soprattutto, ove possibile, facendo revisionare la turbina senza procedere alla sua sostituzione (ma l’attuatore della turbina non si può revisionare). Comunque è da tenere in considerazione la non facile accessibilità al motore e quindi le non poche ore di mano d’opera necessarie per la sua sostituzione.

In un motore ben tenuto la turbina può superare i 100mila km di vita, ma non di rado la turbina dura meno. Un aspetto da tenere in considerazione in caso di acquisto di un’auto usata.