Nuova BMW Proactive Care la manutenzione da remoto di BMW come funziona vantaggi e costi

 

 

Leggi anche:

 

Novità auto 2023 elenco completo di tutte le nuove auto 2023

Novità auto 2024 elenco completo di tutte le nuove auto 2024

Novità auto 2025 elenco completo di tutte le nuove auto 2025

 

 

BMW ha avviato il nuovo programma di manutenzione denominato "BMW Proactive Care".

Il BMW Pro Active Care è un sofisticato sistema di monitoraggio dell'auto da remoto che permette a BMW di conoscere ed analizzare in tempo reale tutti i parametri vitali dell'auto BMW del cliente.

Nel momento in cui la sede centrale ravvisa delle anomalie avvisa tempostivamente il proprietario dell'auto, tramite SMS, e-mail, messaggio vocale o anche tramite la strumentazione di bordo.

Nel messaggio di Alert ci sono anche le istruzioni da seguire, come la prenotazione presso l'officina autorizzata più vicina.

La stessa officina sarà già al corrente della problematica e della corretta procedura da eseguire per risolvere il problema.

Ancora di più il sistema, una volta riconosciuto il problema, può porvi rimedio da solo, per esempio con un aggiornamento della centralina.

Non solo problemi gravi, ma anche l'ordinaria manutenzione viene ricordata al cliente, così come il controllo della pressione dei pneumatici o il livello dell'olio.

Il sistema BMW Proactive Care, una volta attivato ed autorizzato, controlla tutta la funzionalità dell'auto ed in caso di problemi avvisa tempestivamente il guidatore.

Al momento non ci sono costi aggiuntivi ma il Proactive Care funziona solo sulle auto più recenti.

Per la sua attivazione occorre rivolgersi al dealer di riferimento ed autorizzare il monitoraggio da remoto dell'auto, oltre a fornire gli strumenti per essere contattato o avvisato in caso di problematiche.

In questo modo, secondo BMW, si velocizzano i tempi di manutenzione dell'auto e si riducono gli inconvenienti gravi, oltre a migliorare la longevità dell'auto e la sua affidabilità nel lungo periodo.