Fiat 500X problemi frizione come risolvere
Leggi anche:
Novità auto 2022 elenco completo di tutte le nuove auto 2022
Novità auto 2023 elenco completo di tutte le nuove auto 2023
Novità auto 2024 elenco completo di tutte le nuove auto 2024
Novità auto 2025 elenco completo di tutte le nuove auto 2025
Auto invendute quasi regalate elenco completo offerte
offerte promozioni auto nuove prezzi sconti migliori in corso
Auto invendute 2020 elenco completo offerte
Auto invendute 2021 offerte elenco completo
Auto invendute 2022 elenco completo offerte
Auto 2022 recensioni opinioni pareri difetti
Problemi difetti guasti auto e motore auto soluzioni consigli come risolvere
FIAT 500X Hybrid 2022 prova su strada test drive prestazioni consumi difetti
Offerta Promozione auto FIAT 500X 2022 prezzo sconto migliore
Fiat 500X difetti e problemi rilevati dai suoi possessori
Se vuoi segnalare il problema difetto guasto della tua auto FIAT 500X scrivi a:
Il problema dell'usura precoce della frizione della FIAT 500X è un problema diffuso e compare a chilometraggi variabili, in base all'uso dell'auto, ma anche di una buona dose di fortuna o sfortuna.
Infatti, in alcuni esemplari, già dopo poche migliaia di chilometri, la frizione inizia ad essere rumorosa, a slittare o non essere più precisa nel sua attacco.
Se l'inconveniente avviene entro i 10mila chilometri il guasto è riparato in garanzia.
Invece può benissimo presentarsi a chilometraggi superiori, dopo i 20mila e certamente dopo i 60mila chilometri.
Il problema risiede nello spingi disco della frizione, che tende ad usurarsi rapidamente.
In molti sostengono che ci sia una partita difettosa, altri che sia un problema di progettazione.
Non c'è una comunicazione ufficiale al riguardo o un richiamo tecnico.
Se l'inconveniente avviene dopo i 60mila chilometri possiamo tranquillamente parlare di usura normale del componente.
Purtroppo non è molto longevo, questo si, ma altri concorrenti non durano tanto di più ed a volte di meno.
Quando si avverte un funzionamento anomalo della frizione con meno di 10mila chilometri è bene subito rivolgersi al proprio concessionario e chiedere una ispezione del componente ed eventualmente un intervento in garanzia.
Oltre i 20mila chilometri è più difficile che ci sia un intervento in garanzia, ma si può provare a chiedere una compartecipazione della spesa o uno sconto sulla riparazione, sempre se l'auto è ancora in garanzia.
Se pure seccante e costoso, non possiamo dire che sia un problema tecnico diffuso, che ci sia una reale problematica.
In passato, soprattutto sui motori diesel, il problema era molto diffuso, ma oggi è praticamente scomparso.
Nullo sulle auto Hybrid.
Unica soluzione è comunque riparare l'auto, sapendo che il nuovo gruppo frizione durerà circa 60/80mila chilometri.
Un dato non elevatissimo, ma neanche pessimo.
Leggi anche: Fiat 500X Hybrid difetti e problemi rilevati dai suoi possessori