Fiat Panda Hybrid problema alternatore come risolvere

 

 

 

Leggi anche:

 

Problemi difetti guasti auto e motore auto soluzioni consigli come risolvere

 

FIAT Panda Hybrid 2023 prova su strada test drive prestazioni consumi difetti problemi

Offerta Promozione FIAT Panda Hybrid 2023 prezzi migliori

 

Un problema che affligge la Fiat Panda Hybrid e non solo è il mal funzionamento dell'alternatore, che può rompersi già dopo poche migliaia di chilometri.

Il problema è diffuso a "macchia di leopardo" e dipende in grandissima parte da come si utilizza l'auto, oltre che da una buona dose di sfortuna ...

Inutile fare "terrorismo" i problemi sulle auto ci sono e sempre ci saranno, una Panda ferma non significa che sia una cattiva auto, anche perchè il problema è diffuso anche sulle auto della concorrenza.

In generale gli alternatori delle city-car sono oggi soggetti ad un lavoro ben più gravoso che in passato e spesso è impossibile conciliare dimensioni e costi da city car, con la necessità di avere un componente realmente affidabile e longevo.

L'alternatore, oggi, deve ricaricare la batteria principale, quella ausiliaria, fornire energia a tutta l'elettronica di bordo ed allo start&stop.

Non a caso gli alternatori che presentano problematiche sono quelli di auto sempre utilizzate in città e con un uso costante dello Start&Stop.

In tali condizioni l'alternatore lavora sempre al massimo ed è soggetto ad uno stress ben superiore a chi utilizza l'auto nella guida extra-urbana.

Non ci sono reali soluzioni al problema.

L'alternatore della FIAT Panda è correttamente dimensionato ed affidabile, ma se a lungo stressato può cedere come ogni altro componente, anche di auto concorrenti.

Il consiglio, come sempre, è quello di non utilizzare lo Start&Stop e la funzione Veleggiamento.

Non utilizzare sempre ed esclusivamente l'auto per brevi traggitti urbani.

Non ci sono altre soluzioni, visto che è un problema diffuso in tutte le city car Euro6.

 

Se vuoi segnalare il problema difetto guasto della tua auto Fiat Panda Hybrid scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.