Lancia Ypsilon Hybrid 2022 prova su strada test drive prestazioni consumi difetti tutto quello che devi sapere prima di acquistare una nuova Lancia Ypsilon Hybrid 2022

 

 

 

 

Leggi anche:

Novità auto 2023 elenco completo di tutte le nuove auto 2023

Novità auto 2024 elenco completo di tutte le nuove auto 2024

Novità auto 2025 elenco completo di tutte le nuove auto 2025

Auto invendute quasi regalate elenco completo offerte

 

Problemi difetti guasti auto e motore auto soluzioni consigli come risolvere

 

 

L'auto in prova: Lancia Ypsilon Hybrid 2022 versione Silver, prezzo base euro 14mila.

Lancia Ypsilon Hybrid 2022 Prova Qualità costruttiva

Ben realizzata per la sua categoria, non è un vero prodotto premium, ma ci si avvicina molto.

Ottimi gli interni, i sedili e le rifiniture generali.

Tra i difetti qualche particolare meno curato e qualche plastica di troppo.

Contenuto il rumore interno all'abitacolo.

Lancia Ypsilon Hybrid 2022 Prova Comfort di marcia

Nel complesso il comfort di marcia e l'abitabilità sono più che validi, anche in considerazione delle dimensioni compatte dell'auto.

I due posti anteriori sono validi anche per lunghe percorrenze, mentre i posti posteriori sono più sacrificati, soprattutto nei lunghi viaggi.

Discreta la capacità del bagagliaio, ma sufficiente per sole due persone.

Plancia e strumentazione sono ben realizzate, ma non abbiamo mai compreso la scelta della strumentazione al centro dell'auto; avremmo preferito la posizione centrale, che permette un più facile controllo degli strumenti.

Passando su asfalto molto rovinato si avverte qualche rumore di troppo, ma non in modo esagerato.

Lancia Ypsilon Hybrid 2022 Prova Motore prestazioni

Il motore è il classico motore FIAT, non ha una potenza elevata, ottimo in città, nei lunghi viaggi è valido se si tengono le velocità codice.

A pieno carico l'auto è poco brillante e nel complesso le prestazioni sono sufficienti.

Manca quella vivacità che rende un'auto anche divertente da guidare.

Il motore Lancia Y ibrido lamenta fino ad oggi una certa rumorosità della frizione e problemi di ricarica delle batterie.

Però, eccetto la frizione, non tutte le auto soffrono di tali problemi e moltissime sono perfette.

Al momento la frizione rumorosa e poco longeva è il problema noto maggiore.

Lancia Ypsilon Hybrid 2022 Prova Consumi reali

I costi di gestione sono contenuti, ma i consumi non sono così contenuti come si potrebbe sperare, l'auto è pesante, il motore poco potente ed alla fine si è sempre su di giri se si vuole andare spediti.

Il consumo reale si attesta sui 16 km/l, con punte anche di 18 km/l andando piano ed avendo una guida accorta.

Difficilmente i consumi scendono sotto i 15 km/l.

 

Lancia Ypsilon Hybrid 2022 Prova Come va su strada

Nel traffico cittadino se ne apprezzano le doti di maneggvolezza e dimensioni contenute, si parcheggia con una certa facilità.

Buona la frenata.

Su strade extraurbane l'auto rimane divertente, sicura e pratica, ma manca di potenza per fare sorpassi in modo agevole e sicuro.

Nei viaggi extraurbani il comfort di marcia è comunque valido, si arriva a destinazione tranquilli e riposati.

La velocità di crociera ottimale è di 110 km/h, consumi ridotti e comfort ottimale all'interno dell'auto.

 

Lancia Ypsilon Hybrid 2022 Prova pregi e difetti

L'unico vero limite della Lancia Ypsilon Hybrid è il motore non particolarmente brioso, buono per la Fiat Panda, ma da una Lancia ci si aspetterebbe di più.

Ottima auto, ma a prezzo di listino costa troppo, in confronto ad altre concorrenti, con gli sconti e le politiche commerciali Lancia, invece, l'auto diventa molto interessante.

Auto comunque ben rifinita e con un buon comfort, ma non è una berlina in piccolo.

A nostro modo di vedere per un traffico caotico è troppo grande, per un uso extraurbano poco potente.

Il mercato fino ad oggi, però, ha dato ragione a Lancia.

L'auto piace e si vende, forte di una buona politica di sconti e finanziamenti e di una sostanziale validità dell'auto.

In definitiva non ha concorrenti, auto ben rifinite e curate ci sono, ma costano tutte molto di più.