NUOVO LEXUS LM IL MONOVOLUME DI LUSSO prezzo info disponibilità

 

 

 

Questo “Luxury Mover” è il quarto modello del Lexus Next Chapter, dopo il successo dell’introduzione dei nuovi SUV NX, RX e RZ Full Electric. È l’ultima tappa di un rinnovamento completo della gamma di prodotti che comprende nuove piattaforme, nuovi propulsori e tecnologie innovative.

Come indica la declinazione “L”, LM è un modello di punta di Lexus, insieme alla berlina LS, alla coupé e alla convertible LC e al SUV compatto LBX appena presentato.

Lo sviluppo di LM, come per tutti i nuovi modelli Lexus, è stato interamente incentrato sulle persone.

L’attenzione principale è stata rivolta al comfort e al benessere dei passeggeri, con un abitacolo che porta l’ospitalità Omotenashi di Lexus a un livello senza precedenti. Ogni dettaglio è stato progettato per far sentire i passeggeri completamente a casa e perfettamente a loro agio, sia che vogliano rilassarsi oppure lavorare mentre sono in viaggio. I sedili sono progettati per garantire un sostegno e un comfort perfetti; l’ambiente dell’abitacolo è controllato con precisione per quanto riguarda la temperatura, la qualità dell’aria e l’illuminazione; l’accesso alla connettività e all’intrattenimento è facile e intuitivo grazie anche a un monitor HD widescreen da 48 pollici e al sistema audio di riferimento Mark Levinson 3D Surround Sound, realizzato su misura.

Per quanto riguarda l’esperienza di guida, il guidatore gode di un dialogo naturale con la vettura e del costante comfort, controllo e sicurezza della Lexus Driving Signature, grazie all’elevata rigidità e al baricentro basso offerti dalla piattaforma globale GA-K di Lexus. Per la vita a bordo, l’applicazione della maestria artigianale e delle tecnologie avanzate sono fedeli alla visione Omotenashi del brand, che consiste nel “Making Luxury Personal”.

L’aggiunta di LM alla gamma contribuisce a realizzare l’obiettivo di Lexus di offrire prodotti maggiormente diversificati tali da soddisfare una più ampia gamma di esigenze e stili di vita dei clienti.

Il nuovo LM sarà disponibile sui mercati europei a partire dall'autunno 2023.

OMOTENASHI SU RUOTE: IL COMFORT DI UNO SPAZIO ABITATIVO PERSONALE, LA COMODITÀ DI UN UFFICIO MOBILE

L’obiettivo di Lexus era quello di creare un abitacolo di prima classe, confortevole come un salotto e dotato di tutta la comodità di un ufficio mobile, una doppia personalità che non ha eguali in nessun altro veicolo sul mercato. Si tratta di uno spazio in cui i passeggeri possono godere di un completo relax e lavorare allo stesso tempo.

Per sviluppare il concept di LM, Lexus ha condotto ricerche con i produttori di jet privati e con i clienti altospendenti. I risultati hanno confermato che i clienti percepiscono il massimo livello di lusso quando l’ambiente circostante li fa sentire completamente rilassati, sia fisicamente che mentalmente. Questa qualità è considerata ancora più importante dell’accesso a tecnologie e funzioni avanzate.

Lexus ha applicato queste conoscenze per progettare un veicolo in cui gli occupanti si sentano completamente rilassati, con un comfort personalizzato e senza stress. È il principio dell’ospitalità Lexus Omotenashi, che consiste nel far sentire le persone accolte e curate come se fossero ospiti della propria casa. Ciò include la semplificazione dell’interazione con le tecnologie di bordo, un aspetto importante per le persone che conducono una vita frenetica. Ad esempio, basta un solo pulsante per regolare il clima dell’abitacolo, l’illuminazione e i sedili in base alle preferenze personali dell’utente. Rendendo il #lusso personale, Lexus arricchisce il tempo trascorso in viaggio.

In tutto l’ambiente, l’allestimento e le finiture riflettono gli standard artigianali Takumi di Lexus, rendendo LM davvero degna dello status di limousine.

Due versioni disponibili, con 4 o 7 posti.

Nel modello a sette posti, la fila centrale di sedili VIP è prioritaria in termini di spazio e funzioni accessibili, mentre la terza fila aggiuntiva è dotata di tre sedili ribaltabili che possono essere ripiegati quando è necessario un maggiore spazio di carico.

Caratteristiche della versione 4 posti

Il modello a 4 posti è l’apice del #lusso, con due soli sedili posteriori multifunzione e una serie di funzioni che rendono ogni viaggio estremamente confortevole e piacevole. Tra queste, una parete divisoria tra l'abitacolo anteriore e quello posteriore che ospita un monitor widescreen da 48 pollici e un pannello di vetro che può essere oscurato per garantire la privacy. L’impianto audio Mark Levinson 3D Surround Sound è dotato di 23 altoparlanti, mentre il comfort dell’abitacolo è assicurato dal più sofisticato Lexus Climate Concierge, che utilizza sensori termici per controllare e indirizzare con precisione il riscaldamento e la ventilazione.

Sedili progettati per garantire comfort e sostegno

La posizione e il design dei sedili sono fondamentali per la qualità dell’esperienza a bordo.

I nuovi sedili di LM sono progettati per contrastare l’oscillazione della testa, in modo che i passeggeri abbiano una linea visiva stabile, e per ridurre le fastidiose vibrazioni a bassa frequenza. Migliorano la postura, sostenendo il corpo in modo sicuro dal bacino al torace, e forniscono una migliore distribuzione della pressione per la metà inferiore del corpo. I fianchetti laterali contribuiscono inoltre a tenere il corpo in posizione e a mantenere il bacino eretto, riducendo il rischio che l’occupante assuma una posizione sbagliata.

La profondità estesa dei poggiatesta a cuscino offre un sostegno dalla parte superiore della schiena anziché dal collo, contribuendo a mantenere stabile la base del corpo. I pouf estensibili e regolabili offrono un sostegno alle gambe. Nel modello a quattro posti, entrambi i sedili posteriori possono essere reclinati in posizione completamente orizzontale, come se fosse la suite di un jet privato.

I cuscini dei sedili sono realizzati in due materiali diversi per offrire una superficie morbida su una base dura e sono dotati di una funzione di inclinazione che impedisce all’occupante di scivolare in avanti quando il veicolo frena. Oltre alla regolazione elettrica, al riscaldamento e alla ventilazione, sono dotati di un sistema di supporto lombare ad aria con quattro regolazioni che consentono di riempire lo spazio tra lo schienale e il corpo del passeggero, assorbendo le vibrazioni.

Pannello multi-operativo in stile smartphone

La regolazione rapida e intuitiva di molteplici dotazioni e funzioni dell’abitacolo è assicurata da un controller, progettato come uno smartphone. Può essere utilizzato per gestire l’impianto audio, le impostazioni del climatizzatore, le funzioni dei sedili, l’illuminazione interna e le tendine dei finestrini.

Il nuovo LM è anche il primo modello al mondo a disporre di una funzione di riconoscimento vocale che risponde specificamente anche ai comandi dei passeggeri dei sedili posteriori.

Console superiore

L’abitacolo posteriore è dotato di un’elegante console che incorpora i comandi delle porte, un vano portaoggetti e sensori per il monitoraggio della temperatura.

La ricerca della quiete perfetta

La perfetta tranquillità e silenziosità erano una priorità assoluta per il nuovo LM, qualità essenziali per il suo profilo di lusso. Il team di sviluppo si è ispirato alla Lexus LS originale, una limousine che ha segnato una svolta nella silenziosità.

L’obiettivo era creare una silenziosità particolare, che generasse una sensazione naturale. Lexus paragona la qualità a una passeggiata in un bosco silenzioso all’aria aperta, un ambiente che soddisfa tutti i sensi.

Per quanto riguarda la struttura del veicolo, le guarnizioni hanno migliorato l’ermeticità e le distanze tra le portiere e le parti in lamiera sono state ridotte. Ruote e pneumatici a bassa rumorosità vengono utilizzati per neutralizzare il rumore alla fonte.

Nell’abitacolo, l’Active Noise Control trasmette onde sonore a fase inversa attraverso un diffusore audio che riduce l’accumulo di rumore a bassa frequenza quando l’auto è in movimento. Il suo funzionamento è regolato con precisione da un microfono dedicato al monitoraggio del rumore interno, collocato in posizioni diverse a seconda della disposizione della cabina posteriore.

Nella versione a 4 posti è stato utilizzato un rivestimento a cinque strati non fonoassorbente, che facilita la conversazione. Anche la parete divisoria è stata dotata di prestazioni di isolamento acustico nettamente superiori (+40%).

Sistema audio di riferimento Mark Levinson 3D Surround Sound

Per entrambe le versioni di LM è stato progettato un sistema audio di riferimento Mark Levinson 3D Surround Sound. L’impianto a 23 altoparlanti nel modello a quattro posti e a 21 altoparlanti nel modello a sette posti offre una qualità di riproduzione sonora di altissimo livello, creando l’effetto di un sistema home theatre.

Monitor widescreen da 48 pollici

Nella versione a quattro posti, la sezione inferiore della parete divisoria dell’abitacolo ospita un monitor HD widescreen da 48 pollici, posizionato nell’angolo ottimale per la visione. Sono disponibili tre modalità di visione: schermo intero, cinema e schermi separati a destra e a sinistra che mostrano contenuti indipendenti (con cuffie individuali da entrambi i lati).

Gli utenti possono proiettare contenuti direttamente dal proprio smartphone o tablet, oppure collegarsi allo schermo tramite due porte HDMI. Il sistema può essere utilizzato per l’intrattenimento o per le riunioni di lavoro online.

Nel modello a sette posti è presente un display multimediale posteriore da 14 pollici che può essere gestito indipendentemente da quello nella console anteriore.

Lexus Climate Concierge con funzionalità aggiuntive

Lexus ha sviluppato il suo sistema Climate Concierge per il nuovo LM, estendendone le caratteristiche e le funzionalità al di là della climatizzazione per coprire più aspetti dell’ambiente dell’abitacolo. L’ampiezza del servizio offerto può essere paragonata a quella di un assistente personale che assicura che tutto soddisfi le esigenze del cliente.

Le preferenze personali per il climatizzatore, l’illuminazione dell’area posteriore dell’abitacolo, le tendine dei finestrini e la posizione di reclinazione dei sedili possono essere selezionate con il comando one-touch, con un funzionamento ad hoc per ogni singolo occupante.

L’LM a quattro posti è dotata di sensori termici integrati nel divisorio centrale. Questi utilizzano la scansione a infrarossi della temperatura superficiale degli occupanti e dell’abitacolo per capire con maggiore precisione quale sia il livello di calore o raffreddamento necessario e dove. Le fonti di riscaldamento e ventilazione locali vengono regolate di conseguenza ed includono nuovi sistemi di riscalamento per il collo, integrati nei poggiatesta dei sedili posteriori. Le bocchette nella parete divisoria centrale sono dotate di registri motorizzati che dirigono il flusso d’aria in modo preciso per riscaldare le mani o i piedi freddi.

L’utilizzo della tecnologia nanoe™-X* aiuta il Climate Concierge a mantenere qualità e sanità dell'aria all’interno dell’abitacolo. Il sistema aggiunge al flusso d’aria microscopiche particelle d’acqua in grado di ridurre la presenza di virus, batteri e allergeni, oltre ad avere un effetto idratante su pelle e capelli.

La precisione del sistema si estende anche alla possibilità di impostare diversi controlli di temperatura per le varie parti del corpo: testa, petto, cosce e piedi. Per facilitare l’uso, sono disponibili cinque modalità Climate Concierge selezionabili: #relax, Dream, Focus, Energise e, per personalizzare completamente le impostazioni, My Original.

* Nanoe-X è una tecnologia sviluppata da Panasonic Corporation.

La migliore Omotenashi

Con il nuovo LM, Lexus offre "la migliore Omotenashi", con #lusso personalizzato, comfort e benessere in ogni dettaglio.

La parete divisoria centrale nel modello a quattro posti ha una sezione superiore in vetro trasparente, che offre ai passeggeri dei sedili posteriori una visuale diretta sulla strada. Il divisorio può essere aperto o chiuso e talvolta oscurato con il semplice tocco di un pulsante, per garantire un’atmosfera di privacy.

L’abitacolo è illuminato da una luce ambientale indiretta nel soffitto e nei rivestimenti laterali, con ulteriori faretti montati sul cielo e, nel modello a quattro posti, un’illuminazione d’ombra a livello del pavimento. Gli interni inoltre possono essere arricchiti con una vasta gamma di impostazioni cromatiche per offrire una maggiore illuminazione per l’ambiente, incluse 14 tonalità selezionate in funzione di cinque stati d’animo: Curativo, Rilassante, Stimolante, Concentrato ed Entusiasmante.

Nella versione a 4 posti, Lexus ha utilizzato un approccio di “tecnologia nascosta”, accogliendo con discrezione una serie di funzioni utili e assicurando una continuità nel design. Queste includono tavoli pieghevoli, caricabatterie per dispositivi wireless, punti di stivaggio per piccoli oggetti, porte di connettività, luci di lettura e specchietti di cortesia. Ci sono anche vani portaoggetti singoli, nella partizione centrale ne troviamo uno a sinistra e uno destra, ai lati di un frigorifero. Accanto alle porte scorrevoli è presente anche un pratico portaombrelli.

Visione esteriore chiave per il benessere

Per evitare una sensazione di chiusura, Lexus ha allargato il più possibile i finestrini di LM, in modo che i passeggeri abbiano sempre una percezione di come e dove si sta muovendo l’auto. Oltre ai grandi finestrini laterali ci sono superfici vetrate fisse nel tetto e una chiara visuale davanti attraverso il parabrezza.

Tazuna cockpit

Fedele ai principi di Omotenashi, l’abitacolo del guidatore è progettato con la stessa attenzione ai dettagli degli altri nuovi modelli Lexus. Pertanto, la disposizione dei principali comandi, indicatori e fonti di informazioni segue il concetto Tazuna, quindi il conducente deve solo fare piccoli movimenti della mano o degli occhi e può mantenere la propria attenzione focalizzata sulla strada da percorrere. “Tazuna” è la parola giapponese che descrive lo stesso tipo di controllo intuitivo che un cavaliere ha sul proprio cavallo, attraverso una precisa regolazione delle redini.

La disposizione dell’abitacolo contribuisce alla Lexus Driving Signature, aiutando il guidatore a godere di un costante senso di controllo e connessione con il veicolo e di comfort in qualsiasi viaggio. Per aiutare il guidatore a sentirsi tutt’uno con l’auto, il volante è stato spostato più vicino al guidatore stesso e montato con un angolo più verticale, e la posizione dei pedali e del poggiapiedi è stata calcolata con precisione.

L’abitacolo anteriore offre una sensazione ampia e aperta, con un semplice #design del quadro strumenti, un ampio touchscreen multimediale e una console centrale lineare, progettata per soddisfare le esigenze dei conducenti professionisti. In tutto lo spazio trasuda la stessa artigianalità, qualità e attenzione ai dettagli che si trovano nella sezione dei passeggeri posteriori.

Il conducente può usufruire di funzionalità avanzate che lo aiutano a tenersi pienamente informato, incluso uno specchietto retrovisore digitale che presenta una visuale posteriore senza ostacoli e in tempo reale. Un monitor con vista panoramica utilizza telecamere intorno al veicolo per fornire una vista a 360 gradi dell’area circostante, o una vista dall’alto per aiutare con manovre precise in spazi ristretti.

Colori interni e finiture

La gamma di colori degli interni e le finiture dei dettagli riflettono lo status di LM e l’artigianalità di Lexus. Per il rivestimento viene utilizzata pelle L-anilina di altissima qualità con bordino a contrasto. Un nuovo rivestimento in venatura del legno sarà offerto in un tradizionale motivo giapponese a spina di pesce, creato con la stampa 3D.

DESIGN ESTERNO: ELEGANZA AMPLIFICATA

Il nuovo LM esalta il design Lexus “Next Chapter”, sviluppato sul tema dell’“eleganza amplificata”. Il risultato è una presenza su strada unica e sicura con proporzioni che favoriscono la facilità d’uso e la manovrabilità. La lunghezza totale è di 5.130 mm, la larghezza di 1.890 mm e l’altezza di 1.945 mm. La larghezza e l’altezza generose, e il passo di 3.000 mm, sono fondamentali per massimizzare lo spazio per i passeggeri posteriori.

Nella parte anteriore un’ampia sezione inferiore della griglia trova posto sotto una sottile apertura che separa il cofano motore, collegando i fari e generando la classica forma a clessidra di Lexus. Le linee fluide di LM sono accentuate dai montanti anteriori e posteriori oscurati, mentre una sensazione di apertura è generata dall'ampia superficie vetrata tutt’intorno. Il facile accesso è garantito da ampie porte laterali scorrevoli.

I cerchi in lega da 19 pollici e le scelte cromatiche riflettono il prestigio di LM, comprese tre finiture “sonic” dalla lucentezza profonda.

UN PROPULSORE ELETTRIFICATO E PRESTAZIONI DINAMICHE CHE ASSICURANO LA Lexus DRIVING SIGNATURE

Lexus ha cercato di armonizzare il piacere di guida e il comfort di marcia di LM, qualità che possono essere difficili da bilanciare. Nel garantire il giusto piacere di guida, Lexus è stata in grado di attingere ai vantaggi della qualità della piattaforma GA-K, dell’elevata rigidità della carrozzeria e delle tecnologie di guida, con frenata e sospensioni che forniscono una buona dinamica preservando il comfort di marcia.

Propulsore Premium Hybrid

In Europa la LM sarà offerta con il propulsore Premium Hybrid da 2,5 litri di Lexus. Il sistema, presente anche nei nuovissimi modelli NX 350h e RX 350h, è ben collaudato per offrire prestazioni silenziose e rifinite, con alta efficienza. La potenza massima è di 250 CV/184 kW, con una coppia massima di 239 Nm.

Di serie, è dotato di trazione integrale elettronica E-Four, con un aumento del livello di distribuzione della coppia motrice posteriore per conferire al veicolo una dinamica stabile e contribuire al comfort dei sedili posteriori. Il sistema può regolare il bilanciamento della coppia motrice anteriore/posteriore tra 100:0 e 20:80 per garantire una manovrabilità sicura in partenza o in curva su superfici sconnesse o scivolose.

Tecnologie sofisticate per prestazioni dinamiche

Il comfort a bordo è al centro di una serie di caratteristiche di guida, frenata e dinamica. Queste includono la prima modalità di guida Comfort per i sedili posteriori di Lexus, che regola le prestazioni delle sospensioni e la distribuzione della coppia motrice e sopprime le vibrazioni, aiutando sia il veicolo che i suoi passeggeri a mantenere una postura confortevole. Anche il controllo automatico della frenata Smart Stop, il controllo del beccheggio e un sistema AVS (Adaptive Variable Suspension) rivisto aiutano a mantenere una guida fluida ed equilibrata.

Assicurare la Lexus Driving Signature

L’LM è progettato per avere un’autentica guida e sensazione Lexus, con il guidatore che gode di un dialogo naturale con la propria #auto, fedele alle qualità della Lexus Driving Signature: comfort, controllo e fiducia in ogni momento.

In base alla progettazione, i minivan sono alti e hanno un baricentro alto, il che rende la qualità di guida più suscettibile agli effetti dei venti trasversali e alla qualità del manto stradale. Anche porte e finestrini di grandi dimensioni hanno un impatto sulle prestazioni di inerzia e sulla sensazione di sterzata. Per mitigare tutto questo, Lexus ha apportato miglioramenti importanti agli elementi fondamentali di LM. Questi includono l’adozione della piattaforma GA-K, ottenendo i vantaggi di un baricentro più basso e una maggiore rigidità. La rigidità della nuova struttura è stata aumentata con ulteriori saldature, adesivi e rinforzi in aree chiave. Allo stesso tempo, il peso è stato ridotto utilizzando alluminio e lamiere sottili per i pannelli esterni, in particolare quelli più lontani dal baricentro della vettura, aspetti che contribuiscono a ridurre il rollio della vettura.

SICUREZZA: SISTEMA Lexus COMPLETO + PACCHETTO

L’LM è equipaggiata con i sistemi Lexus Safety System + di sicurezza attiva e di assistenza alla guida di ultima generazione, presenti anche nei nuovi modelli NX, RX e RZ. Questi sono in grado di rilevare una gamma ancora più ampia di rischi di incidente e fornire avvisi e supporto per sterzata, frenata e forza motrice quando necessario, per aiutare a evitare o mitigare un impatto. Sono regolati per funzionare in modo naturale e rassicurante per il conducente, contribuendo a ridurre l'affaticamento e a mantenere l’attenzione del guidatore.

L'ultimo pacchetto include funzioni ampliate per il sistema di pre-collisione, tra cui l’assistenza alla sterzata di emergenza e l’Adaptive Cruise Control, insieme al Proactive Driving Assist per una guida più sicura nel traffico urbano. Un monitoraggio del conducente tiene costantemente sotto controllo l'attenzione di chi guida e arresta dolcemente l’auto e attiva il sistema eCall per richiedere aiuto in caso di mancata risposta agli avvisi. Le porte, comprese le porte posteriori scorrevoli, sono dotate del sistema di apertura elettronica a chiusura elettronica scorrevole di Lexus, con Safe Exit Assist per avvisare del traffico in avvicinamento da dietro e impedire l’apertura involontaria che potrebbe causare un incidente.

Con il vantaggio della tecnologia over-the-air, gli aggiornamenti software possono essere forniti senza problemi, garantendo ai proprietari di godere dei vantaggi degli ultimi sviluppi senza dover portare il proprio veicolo in un centro di assistenza.

LM è dotato di un pacchetto di sicurezza esteso: include l’assistenza al cambio di corsia (LCA) che supporta lo sterzo automatico per il cambio di corsia, quando gli indicatori di direzione vengono utilizzati durante la guida in autostrada. C’è anche il vantaggio di Front Cross-Traffic Alert che utilizza il monitoraggio radar per rilevare e avvisare il conducente del traffico in avvicinamento da entrambi i lati quando esce da un incrocio a bassa velocità.

Prezzi da 130.000€ circa a salire