SKODA FABIA MONTE CARLO 2022 presentazione info novità motori consumi prestazioni

 

 

 

Leggi anche:

Novità auto 2022 elenco completo di tutte le nuove auto 2022

Novità auto 2023 elenco completo di tutte le nuove auto 2023

Novità auto 2024 elenco completo di tutte le nuove auto 2024

Novità auto 2025 elenco completo di tutte le nuove auto 2025

 

Auto invendute 2020 elenco completo offerte

Auto invendute 2021 offerte elenco completo

Auto invendute 2022 elenco completo offerte

Auto invendute quasi regalate elenco completo offerte

Offerte Promozioni auto nuove 2022 elenco completo prezzi migliori

Auto 2021 opinioni pareri difetti

Auto 2022 recensioni opinioni pareri difetti

 

 

 

SKODA FABIA MONTE CARLO 2022 presentazione info novità motori consumi prestazioni

ŠKODA arricchisce la quarta generazione di FABIA presentando la variante MONTE CARLO.
L’iconico nome, introdotto da ŠKODA inizialmente in esclusiva per FABIA, dal 2011 è simbolo di sportività e celebra le numerose vittorie del Brand al leggendario rally. I dettagli della carrozzeria in nero lucido sottolineano il look dinamico di questa nuova FABIA, mentre gli interni sono caratterizzati da dettagli rossi ed elementi in carbon-look sui braccioli e sul cruscotto.
Dal 2011, le varianti sportive MONTE CARLO hanno contribuito al successo di FABIA. Si ispirano alle numerose vittorie Motorsport del Brand nel leggendario rally e si aggiungono ai livelli di allestimento Ambition, e Style. Le motorizzazioni disponibili per la variante MONTE CARLO includono il 1.0 MPI e il 1.0 TSI con potenze da (80 CV) a 110 CV). Il 1.5 TSI 150 CV non sarà disponibile in Italia.

Proporzioni dinamiche e un design coinvolgente con dettagli neri
Costruita sulla piattaforma modulare MQB-A0 del Gruppo Volkswagen, la quarta generazione di FABIA presenta proporzioni più dinamiche e un design più coinvolgente. Questo look è enfatizzato ulteriormente dai dettagli come la calandra nera, specifici paraurti anteriori e posteriori, diffusore nero posteriore e cerchi in lega neri con un diametro che va da 17 a 18 pollici. I cerchi in lega neri lucidati Procyon (17 pollici) sono disponibili esclusivamente per FABIA MONTE CARLO.


Sedili sportivi di serie, cruscotto digitale specifico
L’abitacolo più spazioso dispone di sedili sportivi con appoggiatesta integrati e volante multifunzione a tre razze di serie. L’interno è prevalentemente nero, con dettagli rossi sulla plancia, su parte della console centrale e sulle maniglie. I braccioli delle portiere anteriori e la parte inferiore della plancia sono rifiniti in carbon-look. FABIA MONTE CARLO può essere equipaggiata con tutti gli strumenti di sicurezza, assistenza e comfort, insieme ai sistemi di infotainment disponibili sulla gamma. Il cruscotto digitale, standard in Italia, fornisce un ambiente specifico e più dinamico per leconfigurazioni.

Monte-Carlo è un marchio registrato da Monaco Brands.

Esterni: dettagli neri per un look elegante
Nuova ŠKODA FABIA MONTE CARLO è caratterizzata da atletici paraurti anteriori e posteriori e dettagli di design in nero lucido. Il modello appare particolarmente sportivo grazie alle proporzioni slanciate, ai gruppi ottici anteriori spigolosi e ai cerchi in lega fino a 18 pollici.
Oliver Stefani, Responsabile Design di ŠKODA, dichiara: “L’ultima variante MONTE CARLO mette a fuoco il design significativamente più emotivo della nuova, quarta generazione di FABIA. La carrozzeria è più lunga, slanciata e più ampia, il che trasmette un senso di dinamismo che è ulteriormente sottolineato dai paraurti anteriori e posteriori specifici di questo modello. Dettagli neri, come quelli della calandra o degli specchietti laterali, identificano il nuovo modello top di gamma al primo sguardo e continuano la tradizione delle varianti MONTE CARLO”.

I numerosi elementi di design neri rendono ŠKODA FABIA MONTE CARLO ancora più atletica.
Oltre alla cornice della calandra, anche lo spoiler sul paraurti frontale presenta una finitura nera, come le calotte degli specchietti laterali, le minigonne laterali e il diffusore dello sportivo paraurti posteriore. Il lettering ŠKODA nero sul portellone posteriore è di serie, così come il tetto nero (dotazione standard per il mercato italiano). Inoltre, la variante top di gamma è riconoscibile per i badge MONTE CARLO sui passaruota anteriori e per lunotto e finestrini laterali oscurati. 

 

Gruppi ottici anteriori con tecnologia LED e fendinebbia
I gruppi ottici anteriori spigolosi di FABIA MONTE CARLO sono in tecnologia LED di serie, con possibilità di richiedere la variante bi-LED a richiesta, che offre abbaglianti e anabbaglianti più potenti, insieme alla funzione cornering e di illuminazione adattiva. Gli equipaggiamenti di serie includono anche i fendinebbia. Nuova FABIA MONTE CARLO in Italia monta di serie cerchi in lega Procyon da 17 pollici, con finiture Aero e finitura lucida, i cerchi Libra da 18 pollici sono disponibili a richiesta.

Migliore aerodinamica del segmento con un coefficiente (cd) di 0,28
Grazie a dettagli sofisticati, come la presa d’aria attiva nel paraurti anteriore e l’ampio rivestimento del sottoscocca, l’ultima FABIA diventa il nuovo modello di riferimento del segmento, grazie al coefficiente aerodinamico (cd) di 0,28. Per migliorare l’aerodinamica, la presa di raffreddamento si chiude automaticamente quando non necessaria. Questo si traduce in risparmio di carburante fino a 0,2 l per 100 km quando si viaggia a una velocità costante di 120 km/h, con un risparmio di 5 grammi di CO2 al km. Per consentire un elevato livello di raffreddamento o per brevi soste, il sistema comanda l’apertura in modo tale che possa entrare il maggior flusso possibile di aria.

Interni: carbon-look con dettagli neri e rossi
ŠKODA FABIA MONTE CARLO è facilmente identificabile come la variante sportiva della gamma anche grazie ai suoi interni. Continua la tradizione dei modelli MONTE CARLO con sedili sportivi, volante sportivo multifunzione a tre razze, plancia carbon-look e dettagli neri e rossi. Il cruscotto digitale, disponibile a richiesta, offre una visualizzazione specifica. 

Gli interni della nuova variante top di gamma sono prevalentemente neri e presentano dettagli rossi, per esempio sui rivestimenti dei sedili sportivi con appoggiatesta integrati, che sono di serie.
La striscia decorativa orizzontale sul cruscotto, insieme a parti della console centrale e delle maniglie, sono caratterizzate da finiture rosse, mentre il rivestimento interno del tetto e dei montanti è nero. I braccioli sulle portiere anteriori e la parte inferiore del cruscotto presentano un effetto sportivo carbon-look, con cuciture bianche a contrasto. I rivestimenti dei pedali brillano grazie all’acciaio inossidabile, e le soglie delle porte sono decorate con il logo FABIA.


Inserti in pelle con cuciture nere
La leva del freno a mano e il volante multifunzione a tre razze sono rivestiti in pelle con cuciture nere di serie. Quest’ultimo presenta di serie i paddle in presenza del cambio DSG. La gamma di equipaggiamenti di serie per FABIA MONTE CARLO include anche l’illuminazione LED dell’abitacolo, che illumina le rifiniture rosse sul cruscotto. Le specifiche includono anche l’illuminazione della console centrale e delle maniglie delle portiere anteriori, oltre alle luci LED di lettura nella parte anteriore e posteriore.

Cruscotto digitale e funzioni di comfort tipiche di veicoli di livello superiore
Questa è la prima ŠKODA FABIA MONTE CARLO a essere disponibile con il cruscotto digitale da 10,25 pollici personalizzabile, che, esclusivamente per il modello top di gamma sportivo, offre uno specifico e più dinamico layout di visualizzazione. Il Virtual Cockpit, di serie in Italia, può mostrare, tra le altre cose, i loghi delle stazioni radio, le copertine di album musicali, e l’immagine del contatto che sta telefonando. Inoltre, la mappa può ingrandire gli incroci e mostrarli in una finestra separata.
Altre funzionalità opzionali includono il volante e il parabrezza riscaldabili per una maggiore sicurezza in inverno.

Sicurezza: fino a 9 airbag e sistemi di assistenza avanzati
Come gli altri modelli della gamma, la variante sportiva MONTE CARLO può montare fino a nove airbag ed è uno dei veicoli più sicuri del suo segmento. Poiché la quarta generazione di ŠKODA FABIA è sviluppata sulla piattaforma modulare MQB-A0, la sicurezza attiva e passiva della vettura è aumentata ulteriormente. Sistemi di assistenza come il Travel Assistant e il Park Assistant, prima riservati a veicoli di segmento superiore, sono ora
disponibili anche per FABIA MONTE CARLO.
Per nuova FABIA, ŠKODA AUTO ha sfruttato le tante possibilità offerte dalla piattaforma modulare MQB-A0. Oltre all'elevato livello di rigidità torsionale della scocca, dovuto alla grande percentuale di acciai ad alta resistenza, ultra-alta resistenza e appositamente temprati a caldo, la piattaforma MQB-A0 permette anche l'uso di sistemi di assistenza che prima erano riservati a veicoli di segmento superiore.

Il Travel Assistant comprende diversi sistemi di assistenza e il Park Assistant aumenta il comfort.
Se equipaggiata con la funzione opzionale Travel Assistant, FABIA MONTE CARLO fornisce un supporto automatico per la sterzata longitudinale e laterale. Il sistema può attivare diversi sistemi di assistenza con la semplice pressione di un pulsante. A velocità fino a 210 km/h, l'Adaptive Cruise Control (ACC) adatta automaticamente la velocità della vettura a quella dei veicoli che la precedono. Se necessario il sistema integrato Lane Assistant esegue input di sterzo correttivo e aiuta - come suggerisce il nome - a mantenere il veicolo in corsia. Travel Assistant utilizza la tecnologia Hands-on Detect per controllare se il conducente sta toccando il volante. Il Park Assistant dà una mano nelle manovre di parcheggio. Funziona a velocità fino a 40 km/h visualizzando spazi di parcheggio paralleli e trasversali adatti e, se desiderato, può prendere il controllo dello sterzo. Il Manoeuvre Assistant rileva un ostacolo davanti o dietro l'auto durante il parcheggio e attiva automaticamente i freni. Sono disponibili anche il Traffic Sign Recognition e il Front Assistant con riconoscimento pedoni e ciclisti.

Fino a nove airbag e cinque stelle nei test Euro NCAP
FABIA MONTE CARLO è dotata di serie di airbag per il guidatore e il passeggero anteriore, airbag a tendina e airbag laterali anteriori. Un airbag per le ginocchia del conducente e gli airbag laterali posteriori sono in opzione. La dotazione di serie comprende anche gli ancoraggi ISOFIX e i punti di ancoraggio Top Tether sul sedile del passeggero anteriore e sui sedili posteriori esterni. Nel test di riferimento per la sicurezza in caso di incidente condotto dall'indipendente European New Car Assessment Programme (Euro NCAP), il modello di accesso della Casa boema ha ottenuto la valutazione massima di cinque stelle e, con il 78% del massimo punteggio ottenibile, è risultato il migliore tra le auto compatte testate nel 2021.

Connettività: sempre online grazie all'infotainment di ultima generazione
Per nuova ŠKODA FABIA MONTE CARLO è possibile scegliere tra due sistemi di infotainment. Le opzioni vanno dalla radio Bolero, di serie e dotata di un display a colori da 8 pollici, al sistema Amundsen, il top di gamma, che offre un touchscreen da 9,2 pollici azionabile anche tramite il controllo gestuale e l'assistente vocale digitale Laura. FABIA MONTE CARLO è sempre online grazie a una eSIM integrata, che consente l'accesso non solo alle web radio ma anche a una vasta gamma di servizi mobili online di ŠKODA Connect e alle ultime app di infotainment. Gli smartphone possono essere collegati all'auto tramite SmartLink Wireless senza bisogno di un cavo e caricati induttivamente nel Phone Box opzionale.

Nuova FABIA MONTE CARLO è equipaggiata di serie in Italia con radio Bolero che ha uno schermo da 8 pollici, sistema vivavoce Bluetooth e due altoparlanti surround aggiuntivi nelle porte posteriori. Lo smartphone può essere collegato senza bisogno di un cavo tramite SmartLink Wireless e sfruttando i protocolli di serie Android Auto o Apple CarPlay, mentre il Phone Box opzionale consente la ricarica induttiva.
Sistema top di gamma Amundsen con navigazione online e controllo vocale Il sistema di infotainment top di gamma Amundsen è caratterizzato da un display da 9,2 pollici personalizzabile, un hotspot Wi-Fi e una funzione di navigazione supportata da dati online.

I servizi di streaming musicale sono accessibili tramite l’eventuale smartphone abbinato. Le mappe possono essere memorizzate sul disco rigido SSD da 64 GB e aggiornate online. La funzione di controllo gestuale è di serie, mentre è opzionale il controllo vocale online tramite l'assistente vocale digitale Laura che comprende 15 lingue. FABIA MONTE CARLO può disporre di cinque prese USB-C per ricaricare dispositivi mobili, due prese nella parte anteriore e, come optional, due prese nella parte posteriore, nonché una presa in prossimità dello specchietto retrovisore interno per alimentare, per esempio, una dashcam.

App di infotainment per meteo, notizie, calendario e avvisi sul traffico
Attraverso il display del sistema Amundsen è possibile creare un account ŠKODA Connect o trasferire un account esistente su FABIA MONTE CARLO. Le innovative applicazioni di infotainment sono altrettanto facili da scaricare. Offrono previsioni del tempo e notizie, consentono l'accesso al calendario personale di Google o avvisano dei pericoli. Il sistema Amundsen consente inoltre di utilizzare i servizi mobili online ŠKODA Connect. Questi includono eCall, che chiama automaticamente l'assistenza di emergenza in caso di incidente, Proactive Service (chiamata in caso di panne), così come l'accesso remoto al veicolo tramite l'app MyŠKODA e il portale web ŠKODA Connect.

Propulsori avanzati con alti livelli di efficienza
ŠKODA FABIA MONTE CARLO è proposta in Italia con potenze che vanno da 80 CV a 110 CV. Tutti i motori appartengono alla generazione EVO del Gruppo Volkswagen e soddisfano la severa normativa Euro 6d.
ŠKODA FABIA MONTE CARLO è disponibile in Italia con motorizzazioni che hanno un range di potenza da 80 CV a 110 CV. Tutti i motori appartengono alla generazione EVO del Gruppo Volkswagen e soddisfano la severa normativa Euro 6d.
L'innovativo rivestimento al plasma riduce il consumo di carburante e le emissioni Il 1.0 TSI a tre cilindri da 95 CV è dotato di un cambio manuale a cinque marce, mentre per il 1.0 TSI 110 CV è possibile scegliere tra cambio manuale a sei marce e automatico DSG a sette rapporti. Entrambi i motori TSI a iniezione diretta presentano uno strato ultrasottile rivestito al plasma al posto del comune riporto in ghisa sulle canne dei cilindri, per ridurre l'attrito interno.
Attraverso una migliore distribuzione e dissipazione del calore nella camera di combustione, questo riduce anche il carico termico del motore. Lo strato rivestito di polvere sulle canne ha uno spessore di soli 150 μm (0,15 mm).
1.0 MPI è il motore entry-level.

Il motore d'ingresso per FABIA MONTE CARLO è un tre cilindri 1.0 MPI (iniezione multipoint), che sviluppa una potenza di 80 CV. Il motore MPI è stato sviluppato da ŠKODA AUTO e prodotto nella Repubblica Ceca.
Il basso consumo di carburante garantisce un'ottima resa chilometrica
Tutti i motori sono conformi alla severa norma sulle emissioni Euro 6d. In opzione per tutti i modelli è disponibile l’assetto sportivo ribassato di 15 mm che può contare su molle più rigide per una guida più dinamica.