Subaru ha svelato nel corso della conferenza stampa di oggi all’89° Motor Show Internazionale di Ginevra i suoi primi modelli elettrificati: SUBARU XV e la nuova FORESTER con e-BOXER. La Casa delle Pleiadi ha inoltre presentato l’ultima versione della LEVORG e una nuova concept car: la VIZIV ADRENALINE.

IL NUOVO SUBARU e-BOXER

 

La SUBARU XV e la nuova FORESTER sono i primi due modelli ad essere equipaggiati con powertrain e-BOXER, il sistema di propulsione Subaru di nuova generazione che combina un’unità elettrica con i due pilastri della tecnologia Subaru: il motore BOXER e il Symmetrical AWD. Con il Subaru e-BOXER è presente una versione specifica del cambio Lineartronic all’interno del quale è integrato il motore elettrico alimentato da una Batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni, un Convertitore DC-DC e un Inverter.

 

I nuovi modelli conservano la distintiva combinazione del Symmetrical All-Wheel-Drive con il motore a cilindri orizzontali contrapposti, parte integrante del nuovo powertrain e-BOXER. Si tratta di un 4 cilindri a iniezione diretta da 2 litri, il cui 80% dei componenti è stato rinnovato, combinato con un motore elettrico inserito all’interno della trasmissione Lineartronic, ottenendo un'accelerazione del 30% più lineare e una coppia molto reattiva.

 

Il sistema Subaru e-BOXER regola il rapporto power-split tra il motore a iniezione diretta da 2,0 litri dedicato e il motore elettrico per adattarsi alle condizioni di guida, offrendo 3 modalità: Engine driving, EV driving, e Motor Assist driving.

 

Da fermo, o a bassa velocità, il solo motore elettrico sospinge la vettura, per una guida silenziosa e a emissioni zero. A seconda delle condizioni del veicolo e della batteria, è possibile guidare in modalità EV per distanze fino a circa 1,6 km e raggiungere velocità fino a 40 km / h. A velocità medie, la potenza sia del benzina che dell’elettrico si combinano per dare un'accelerazione reattiva, lineare ed efficiente nei consumi, mentre ad alta velocità è in funzione solamente il motore BOXER 2.0L DI che provvede anche alla ricarica della batteria. L’e-BOXER offre consumi migliori nel traffico urbano, con situazioni di stop-and-go, dove a seconda dello stile di guida, il consumo di carburante può essere ridotto fino all'11% rispetto all’attuale versione benzina 2.0L.

 

L’unità elettrica e il pacco batteria sono allineati longitudinalmente sulla nuova FORESTER e sulla SUBARU XV. Il motore è posizionato, per sua configurazione, molto in basso nella classica posizione, mentre la batteria e gli altri componenti sono disposti sopra l'asse posteriore. Il package così disposto contribuisce ad un centro di gravità ancora più basso e una migliore distribuzione del peso tra anteriore e posteriore del veicolo.

 

LA NUOVA FORESTER e-BOXER

 

Sin dal primo lancio nel 1997, la FORESTER è diventata estremamente popolare guadagnandosi la fiducia dei clienti grazie alla sua sicurezza e affidabilità. La quinta generazione coniuga la tradizione di Subaru con un’offerta completamente nuova. Costruita sulla Subaru Global Platform (SGP), la nuova FORESTER offre nuovi valori dinamici che si traducono in maggiore maneggevolezza e stabilità, migliori prestazioni in situazioni di rischio, uno sterzo più reattivo, vibrazioni eccezionalmente basse e comfort di guida superiore.

 

Ad aggiungere ancora maggiore flessibilità per il guidatore vi è il SI-DRIVE, un sistema di gestione delle prestazioni del powertrain che consente di personalizzare le caratteristiche dell'acceleratore della vettura scegliendo tra le modalità "Intelligent" e "Sport".

 

La nuova FORESTER è la più sicura di sempre, dotata delle tecnologie più avanzate di Subaru nell’attuale gamma europea. Il sistema di assistenza alla guida EyeSight è disponibile di serie e aggiunge al già ricco pacchetto di sicurezza il Driver Monitoring System, una nuova tecnologia di riconoscimento facciale che avverte il guidatore in caso di fatica o distrazione. Inoltre aggiusta automaticamente le impostazioni del guidatore per quanto riguarda la posizione del sedile, gli angoli degli specchietti e le preferenze di temperatura del veicolo. Ulteriore novità di questo modello è il Reverse Automatic Braking che aiuta ad evitare incidenti in retromarcia e riduce i danni in caso di collisioni.

 

La FORESTER più capiente mai realizzata è dotata di interni di elevata qualità, un abitacolo spazioso e un bagagliaio versatile. La compattezza della batteria ne minimizza l’impatto in termini di spaziosità interna della vettura. La nuova FORESTER è 20mm più larga al fine di fornire ancora più comfort per i sedili anteriori. Il passo è stato allungato di 30 mm e, di conseguenza, la distanza tra il passeggero anteriore e quello posteriore è stata aumentata di 33 mm per migliorare il comfort delle sedute posteriori.

 

Con 220mm di altezza da terra, insieme ad angoli caratteristici più ampi possibile, la nuova FORESTER è come sempre adatta per le avventure fuoristrada. L’X-Mode è adesso disponibile con una doppia funzione, adatta per una varietà di condizioni meteorologiche e stradali. Il suo carattere solido e robusto rimane intatto e la nuova capacità di traino è di 1870 kg.

 

Il nuovo modello presenta uno stile più vigoroso basato sulla filosofia di design "Dynamic x Solid". Le nuove linee esaltano ancora di più l’altezza e la forza della vettura mentre i passaruota prominenti enfatizzano la funzionalità del sistema Symmetrical All Wheel Drive.

 

Per maggiori informazioni sulla FORESTER e-BOXER: https://www.subaru.eu/e-boxer/forester

 

LA SUBARU XV e-BOXER

 

Sin dal suo lancio nel 2017, la seconda generazione della SUBARU XV è diventata una scelta popolare tra gli automobilisti rendendola il modello Subaru più venduto in Europa nell’ultimo anno. La SUBARU XV coniuga in maniera emblematica i tre pilastri del marchio Subaru: safe, fun ,tough.

 

La SUBARU XV è costruita sulla nuova Subaru Global Platform per ottenere una sicurezza in caso di collisioni e un'eliminazione dei rischi di altissimo livello, oltre a notevoli miglioramenti nella guidabilità e nel comfort di marcia. Con la SGP vi è un innalzamento della rigidità del telaio del 70% (rigidità flessionale laterale anteriore + 90%, rigidità torsionale + 70%, rigidità delle sospensioni anteriori + 70%, rigidità del sottotelaio posteriore + 100%) e l'assorbimento di energia dell'impatto è migliorato del 40% rispetto ai modelli attuali.

 

Con la sicurezza come priorità assoluta, la SUBARU XV e-BOXER è dotata di serie di una varietà di funzioni di assistenza e sicurezza, come l’esclusiva tecnologia EyeSight di assistenza alla guida. L’ultima in ordine di tempo ad essere stata aggiunta a questo modello è il Subaru Rear Vehicle Detection.

 

Il suo carattere tenace si combina con un corpo compatto ma con delle caratteristiche da vero SUV con 220mm di altezza da terra, sostenuta dall’iconico e originale sistema Symmetrical AWD Subaru, dall’Active Torque Vectoring e con un sistema X-Mode aggiornato e migliorato. La linea esterna della nuova Subaru XV e-BOXER esprime e manifesta la sua anima solida e robusta, un’auto cool per l’ambiente urbano ma che possiede un’innata capacità di arrivare ovunque. È disponibile una nuova colorazione esclusiva Lagoon Blue Pearl che va a completare l’ideale gamma colori.

 

Per maggiori informazioni sulla Subaru XV e-BOXER: https://www.subaru.eu/e-boxer/subaruxv

 

La Subaru Levorg MY19

 

L’ultima versione della LEVORG coniuga la sua immagine unica e distintiva di wagon tourer con la praticità e la sicurezza di una family car.

 

La LEVORG MY19 è stata ottimizzata per l’Europa, con un cofano motore ridisegnato per adattarsi a un nuovo propulsore, il motore BOXER 2.0 aspirato combinato con il Symmetrical All-Wheel Drive e la trasmissione Lineartronic. L’elevata qualità e le performance confortevoli da tourer sono state ulteriormente migliorate sia per la guida di tutti i giorni che per i lunghi viaggi. La nuova LEVORG presenta sospensioni perfezionate e risposta dello sterzo migliorata per offrire migliori comfort e dinamiche di guida.

 

Il MY19 punta a offrire una sicurezza in caso di collisioni di altissimo livello per la massima tranquillità grazie all’Advanced Safety Package. La LEVORG offre funzioni migliorate della sua tecnologia EyeSight di assistenza alla guida, in grado di rilevare più rapidamente eventuali ostacoli stradali.

 

Subaru VIZIV ADRENALINE Concept

 

La Subaru VIZIV ADRENALINE è la prima concept ideata seguendo una linea di design “BOLDER”, più audace.

 

Il corpo della vettura fornisce sensazioni di forza e dinamicità. Estremamente caratteristico è il disegno unico del tetto che rinforza la struttura del corpo, così come le protezioni. Gli accenti bianchi che passano attraverso i cerchi e i robusti pneumatici adatti a ogni condizione rievocano l’immagine meccanica di ingranaggi esterni. Questi elementi esprimono la robustezza e l’agilità della VIZIV ADRENALINE Concept.