Queste le ultimissime novità ed informazioni sulla nuova Toyota Yaris Cross 2021

 

 

 LEGGI ANCHE:

Qui trovate l'elenco completo delle promozioni auto aprile 2020

Qui trovate l'elenco completo delle promozioni auto maggio 2020 

Promozioni auto Giugno 2020 elenco completo auto nuove in promozione

Promozioni auto Luglio 2020 elenco migliori promozioni auto nuove Luglio 2020

Promozioni auto Agosto 2020 elenco migliori promozioni auto nuove Agosto 2020

Offerte auto Agosto 2020 elenco migliori offerte auto nuove Agosto 2020

Offerte auto con rottamazione Agosto 2020 elenco migliori offerte auto nuove con rottamazione Agosto 2020

Offerte auto anticipo zero interessi zero mini rate Agosto 2020 elenco migliori offerte auto finanziamento anticipo zero interessi zero mini rate Agosto 2020

Migliori Offerte auto noleggio lungo termine 2020 prezzi migliori

Qui trovate l'elenco completo delle auto invendute 2020 (auto con migliori sconti e promozioni in corso)

 Auto tasso zero 2020 elenco completo (tasso zero, interessi zero, anticipo zero mini rate)

Offerte e Promozioni auto Settembre 2020 elenco completo migliori offerte e promozioni auto nuove settembre 2020

Offerte auto con rottamazione Settembre 2020 elenco migliori offerte auto nuove con rottamazione Settembre 2020

Offerte e Promozioni auto Ottobre 2020 elenco completo migliori offerte e promozioni auto nuove ottobre 2020

Offerte e Promozioni auto Novembre 2020 elenco completo migliori offerte e promozioni auto nuove Novembre 2020

Offerte e Promozioni auto Dicembre 2020 elenco completo migliori offerte e promozioni auto nuove Dicembre 2020

 

 

Novità auto 2021 elenco completo di tutte le nuove auto 2021 (anticipazioni, rumors, anteprime, presentazioni)

 

 

cerca offerte e promozioni auto nuove ed usate, fai il tuo affare!

Un autentico SUV che combina l’esperienza Toyota nelle auto compatte con la tradizione nei SUV

Secondo modello basato sulla piattaforma GA-B di Toyota, con un design distintivo e prestazioni uniche

Un prodotto tutto nuovo con una maggiore altezza da terra, una trazione anteriore o integrale intelligente e il più recente sistema ibrido Toyota

Yaris Cross sarà prodotta in Francia nella fabbrica di Valenciennes con volumi annui superiori alle 150.000 unità

Yaris Cross sarà introdotta sul mercato a partire dalla metà del 2021

La nuova Yaris Cross è stata progettata per soddisfare le esigenze e preferenze dei mercati nel

segmento B-SUV. Sarà prodotta in Europa, presso Toyota Motor Manufacturing France, insieme

alla nuova generazione di Yaris, a partire dal 2021.

URBAN. SUV. HYBRID.

Il nuovo B-SUV è forte del grande background di Toyota nella tecnologia ibrida e nella progettazione dei SUV, con un design e ingombri pensati per la città.

E’ stata Toyota, leader mondiale nella tecnologia ibrida, a proporre per prima una variante Hybrid nel segmento B: era la Yaris Hybrid del 2012.

L’ineguagliabile esperienza acquisita garantisce che il nuovo propulsore ibrido di quarta generazione di Yaris Cross offra delle prestazioni ed un’efficienza eccezionali. Come componente della famiglia Yaris, Yaris Cross è costruita sulla nuova piattaforma per modelli compatti GA-B di Toyota. Rispecchia anche il concetto “piccola fuori, grande dentro” che ha caratterizzato il progetto della prima Yaris, con interni spaziosi e dimensioni esterne compatte.

Yaris Cross è anche un SUV autentico, che beneficia dell’esperienza Toyota derivata dall’introduzione del concetto di Sport Utility Vehicle 25 anni fa con il RAV4 – oggi il SUV più venduto al mondo – e più recentemente dalla produzione dell’affascinante ed efficiente C-HR. La posizione di guida rialzata e la disponibilità della trazione integrale intelligente AWD-i rafforzano le sue autentiche credenziali SUV.

L’arrivo in gamma della Yaris Cross offre a Toyota la possibilità di offrire una proposta SUV che spazia dal segmento B al C fino a quello D.

 

Nuovo propulsore ibrido

Yaris Cross beneficia della tecnologia ibrida di quarta generazione Toyota. Il brand ha aperto la strada all’utilizzo della tecnologia Full Hybrid nelle vetture del segmento B con l’introduzione della prima Yaris Hybrid nel 2012. Da allora ne sono state vendute oltre mezzo milione in tutt’Europa, rendendola uno strumento fondamentale per sensibilizzare l’opinione pubblica e per apprezzarne la tecnologia.

La Yaris e la Yaris Cross sono i primi modelli ad utilizzare il più recente sistema ibrido Toyota, derivato direttamente dai più grandi propulsori di 2.0 e 2.5 litri utilizzati nei nuovi modelli come la Corolla, il C-HR e il RAV4. Il sistema prevede un nuovo motore tre cilindri benzina a Ciclo Atkinson da 1,5 litri progettato con attenzione per ridurre gli attriti interni e le perdite meccaniche e ottimizzare la velocità di combustione. Il risultato è un’elevata coppia a bassi regimi di rotazione del motore e un’eccellente efficienza dei consumi. Il rendimento termico del motore raggiunge il 40%, un valore superiore a quello dei motori Diesel equivalenti e garantisce un forte risparmio di carburante e basse emissioni di CO2.

 

Il nuovo sistema ibrido ha una potenza complessiva di 116 CV. Particolare attenzione è stata data all’erogazione della potenza, rendendo il sistema molto reattivo. In termini di efficienza delle emissioni, il modello a trazione anteriore parte da meno di 90 g/km di CO2 e la versione AWD-i meno di 100 g/km*.

*Dati relativi al ciclo NEDC, i dati del ciclo WLTP sono di meno di 120 g/km per la versione a due ruote motrici e meno di 135 g/km per la AWD-i;

tutti i valori sono da intendersi provvisori e soggetti a omologazione definitiva.

 

Piattaforma Toyota TNGA-B

Yaris Cross segue la sua sorella a due volumi utilizzando la nuova piattaforma GA-B di Toyota.

Questo assicura un alto livello di rigidità della carrozzeria e un telaio ben bilanciato, rendendo

l’auto reattiva e agile.

 

SUV ibrido perfetto per la città

Con la Yaris Cross, Toyota ha prodotto un vero SUV in scala ridotta, offrendo ai clienti la posizione di guida rialzata, la praticità e la spaziosità interna che desideravano in un’auto dalle dimensioni compatte che la rendono perfetta per una guida urbana.

Il design evoca le caratteristiche classiche dei SUV, con un corpo vettura più alto e ruote più

grandi che trasmettono forza e carattere.

Yaris Cross ha lo stesso passo di 2.560 mm della Yaris, ma è complessivamente più lunga di

240mm, di cui 60mm di sbalzo anteriore e 180mm di posteriore, garantendo più spazio interno.

L’altezza da terra è aumentata di 30mm e il veicolo risulta complessivamente più alto e largo –

rispettivamente di 90mm e 20mm.

 

 

Pratica e versatile

Essendo un vero SUV, particolare attenzione è stata posta alla praticità e alla versatilità.

È presente un portellone posteriore ad azionamento elettrico per quando si hanno le mani occupate. La profondità del vano di carico è regolabile per assicurare la massima flessibilità, offrendo un vano aggiuntivo sotto il pianale o maggiore spazio per i carichi più grandi. Inoltre, il piano di carico stesso può essere diviso in due, offrendo ai clienti sia uno spazio maggiore sia un vano portaoggetti sotto il pianale. Il bagagliaio è anche dotato di un nuovo sistema di cinture regolabili per fissare gli oggetti e impedirne lo spostamento durante la guida.

Yaris Cross è tanto spaziosa quanto pratica. Con tutti gli occupanti a bordo e la copertura bagagli in posizione offre un ampio volume di carico. Tuttavia, se è necessaria una maggiore capacità si può sfruttare il sistema di sedili posteriori ripiegabili 40:20:40 per coniugare lo spazio dei passeggeri posteriori con le esigenze di carico.

 

 

Trazione integrale intelligente

Una delle caratteristiche che contraddistinguono la nuova Yaris Cross come vero SUV è la disponibilità di un sistema di trazione integrale intelligente – una caratteristica unica nella sua categoria per un veicolo ibrido.

L’AWD-i offre una stabilità e una trazione supplementare nella guida di tutti i giorni, in condizioni difficili e su superfici a bassa aderenza. Il sistema elettrico è più compatto e pesa meno delle unità AWD meccaniche, e aiuta la Yaris Cross Hybrid AWD-i a ottenere migliori consumi di carburante ed emissioni di CO2 rispetto alle sue concorrenti nel segmento B-SUV a trazione integrale.

Il sistema trasferisce la coppia motrice verso l’asse posteriore quando si riparte e si accelera.

Nella guida normale, Yaris Cross funziona come una trazione anteriore, ma quando vengono rilevate condizioni di scarsa aderenza, la trazione integrale viene automaticamente attivata.

Questo può avvenire, ad esempio, sul pavé bagnato, sotto la pioggia, sulla neve bagnata o compatta o sulla sabbia.

 

Sistema avanzato di assistenza alla guida

La base dell’elevata sicurezza della nuova Yaris Cross è da ricercare nell’utilizzo della piattaforma GA-B, che conferisce alla vettura una carrozzeria eccezionalmente rigida. Con l’intenzione di soddisfare i più alti e rigorosi test indipendenti, beneficerà inoltre dei sistemi di scurezza attiva Toyota Safety Sense e delle funzioni avanzate di assistenza alla guida, contribuendo ad evitare un’ampia gamma di rischi comuni di incidenti attraverso l’informazione al guidatore, i pre-allarmi e, quando necessario, la frenata automatica e l’intervento sullo sterzo.

 

 

Design

Il percorso di sviluppo di Yaris Cross ha riunito un ampio team di gruppi di lavoro sia europei che giapponesi. Per descrivere più dettagliatamente le loro idee e la loro ispirazione, trovate qui sotto le parole di un membro del team - Lance Scott, Design General Manager dello studio EDD di Toyota a Nizza, Francia.

 

 

 

Quando abbiamo iniziato questo progetto, abbiamo capito che, se da un lato lo stile rappresenta la ragione d'acquisto numero uno nel segmento B-SUV, dall'altro i clienti erano desiderosi di avere un alto livello di praticità. Cose non facili da conciliare, soprattutto in una soluzione compatta.

Fin dall'inizio della progettazione avevamo in mente il cliente europeo, ma avevamo bisogno di capire di più su di lui. Così siamo usciti e abbiamo intervistato i clienti reali per capire il loro stile di vita, cosa piaceva loro, quali erano le attività quotidiane e come si divertivano.

Dopo questo processo, siamo tornati entusiasti nel poter progettare un'auto che rispecchiasse la loro personalità e fornisse una combinazione di sofisticatezza ed energia.

Come squadra, abbiamo individuato le parole chiave ‘Solido’ e 'Pratico’, che ritenevamo esprimessero sia la compattezza che l'agilità, sia la robustezza che la forza di un SUV.

Quando abbiamo iniziato a delineare le idee per l'esterno, ci è venuta in mente l'immagine iconica di un diamante. Successivamente abbiamo coniato l'espressione "diamante agile" per esprimere l'immagine dura, forte e premium della gemma, combinata con la personalità agile e divertente da guidare che ritenevamo la macchina dovesse trasmettere.

Dall'alto, abbiamo “tagliato”, o “scolpito” il corpo vettura per creare una forma a diamante che ci ha permesso lo spazio per enfatizzare i passaruota. Questa forma del corpo vettura a diamante, combinata con i 4 vistosi passaruota, ci ha dato un look energico, forte e sofisticato al tempo stesso.

 

 

Chiaramente, vogliamo che l'auto sia immediatamente percepita come un SUV, quindi abbiamo puntato su una maggiore altezza da terra, un forte profilo che dà un grande equilibrio dal punto di vista estetico, grandi passaruota squadrati e ovviamente grandi ruote... fino a 18”!.

Anche il frontale è stato un aspetto molto importante per noi. Volevamo mantenere il forte DNA della linea dei SUV Toyota, ma allo stesso tempo dare a Yaris Cross un'identità propria.

Nella parte posteriore, ci siamo concentrati ancora una volta sul dare alla vettura una forte caratterizzazione con i passaruota larghi che mostrano come sia evidente la presenza su strada.

 

La combinazione dei fari posteriori a sviluppo orizzontale e del lunotto mostra chiaramente la somiglianza con i tratti caratteristici della Yaris, ma il portellone posteriore più ampio e squadrato suggerisce una maggiore flessibilità del bagagliaio per l'uso quotidiano.

Per il colore esterno, abbiamo iniziato a pensare a qualcosa che potesse esprimere un'immagine attiva e di alta qualità che il nostro target di clientela apprezzerebbe molto. Guardando alle tendenze future dei colori, possiamo notare che c'è una propensione crescente per l'oro e altri metalli preziosi, ma volevamo offrire qualcosa di un po' più naturale e urbano. L'aggiunta di un sottile accenno di verde alla base oro e una sua de-saturazione per enfatizzare l'aspetto simile al metallo ci hanno restituito questo fresco appeal urbano e allo stesso tempo attivo che ha messo in evidenza le forme. Il risultato finale è un colore che abbiamo chiamato Brass Gold.

Toyota prevede di produrre più di 150.000 B-SUV all’anno nello stabilimento TMMF di Onnaing, vicino a Valenciennes in Francia per l’intero mercato europeo.

 

Nuova Yaris Cross sarà introdotta sul mercato a partire dalla metà del 2021.