Nuova Audi S3 2024 prezzo motori versioni disponibilità

 

 

 

 

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Si rinnova radicalmente Audi S3: il restyling del modello, proposto nelle configurazioni di carrozzeria Sportback e Sedan, porta in dote molteplici affinamenti tecnici cui consegue un comportamento sportivo come mai prima d’ora. Una caratteristica alla quale concorrono la sensibile iniezione di potenza, la sovralimentazione ottimizzata, la trasmissione S tronic evoluta, l’adozione della tecnologia torque splitter di derivazione Audi RS 3, l’inedito programma di marcia dynamic plus, lo sterzo più diretto e i freni maggiorati. A completamento del pacchetto tecnico debutta un nuovo sistema di scarico in titanio ad alte prestazioni.

Con 333 CV e 420 Nm di coppia, nuova Audi S3 è l’S3 più performante di sempre. Il quattro cilindri 2.0 TFSI vede crescere la potenza di 23 CV e la coppia di 20 Nm. La coppia massima è disponibile in un ampio range compreso tra 2.100 e 5.500 giri/min. Nuova Audi S3 accelera da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi – un decimo in meno rispetto al precedente modello – mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.

Sovralimentazione ottimizzata ed erogazione ancora più pronta

Il nuovo turbocompressore appannaggio del 4 cilindri 2.0 TFSI è caratterizzato da una raffinata gestione del precarico degli attuatori della wastegate, così da garantire un sensibile effetto overboost quando si chiedono le massime prestazioni e, al tempo stesso, mantenere un regime costante della turbina ai carichi parziali e a velocità costante, a vantaggio della progressività d’erogazione. Optando per le modalità di guida dynamic e dynamic plus – quest’ultima una novità – la valvola a farfalla garantisce una risposta straordinariamente pronta alle pressioni dell’acceleratore.

Il cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, che contribuisce a uno scatto da fermo più rapido rispetto al precedente modello, beneficia della superiore forza di compressione della frizione dedicata ai rapporti dispari. I tempi di cambiata a pieno carico vengono ridotti del 50%, mentre ai carichi parziali il regime motore viene aumentato automaticamente nella fase d’innesto delle marce, così da garantire una superiore reattività.

Torque splitter di derivazione Audi Sport

Analogamente ad Audi RS 3, nuova Audi S3 adotta la tecnologia torque splitter in grado di distribuire la coppia tra le ruote posteriori attivamente e in modo completamente variabile, a vantaggio del dinamismo, del rigore direzionale e di un comportamento tendenzialmente sovrasterzante. Diversamente da un classico differenziale posteriore autobloccante e dalla soluzione integrale con frizione elettroidraulica a lamelle in corrispondenza della parte terminale dell’albero di trasmissione, quest’ultima appannaggio della precedente generazione di Audi S3, il torque splitter si avvale di due frizioni elettroidrauliche a lamelle: una per ciascun semiasse posteriore.

Adottando uno stile di guida sportivo, in percorrenza di curva il sistema ripartisce la coppia tra le ruote posteriori incrementando la spinta sulla ruota con maggiore aderenza, quella esterna alla traiettoria, scongiurando l’insorgere del sottosterzo e favorendo, come accennato, il sovrasterzo. In rettilineo, l’azione congiunta delle frizioni garantisce l’operato della trazione integrale quattro: la coppia viene indirizzata a entrambe le ruote posteriori. Operazione, quest’ultima, sulla quale influiscono lo stile di guida e la modalità selezionata del sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select.

Programma dynamic plus ed ESC di nuova generazione

Il controllo della dinamica di marcia Audi drive select si avvale di sei modalità di guida. Ai noti programmi auto, comfort, dynamic, individual ed efficiency si aggiunge l’inedito setup dynamic plus grazie al quale viene indirizzata al retrotreno quanta più coppia possibile favorendo un marcato comportamento sovrasterzante. Modalità dynamic plus che comporta inoltre una curva d’erogazione del propulsore ancora più pronta e aggressiva. Un obiettivo cui concorre l’innalzamento di 200 giri/min del regime minimo del 2.0 TFSI che, così facendo, raggiunge i 1.300 giri/min. Parallelamente, la trasmissione S tronic beneficia di una taratura dedicata che anticipa le scalate e favorisce il mantenimento delle marce agli alti regimi.

A supporto della trazione integrale quattro agisce la rinnovata gestione selettiva della coppia sulle singole ruote: un’intelligente funzione software legata all’operato dell’ESC che frena in misura minima le ruote interne alla traiettoria, consentendo di trasferire la spinta alle ruote con il grip migliore. Parallelamente, il controllo della stabilità (ESC) di nuova Audi S3 integra l’azione del torque splitter: al setup standard si affianca la configurazione sport, meno invasiva e automaticamente attiva nella modalità di marcia dynamic plus.

Camber marcato e sterzo più diretto

Analogamente al precedente modello, lo schematismo delle sospensioni prevede un assale anteriore tipo McPherson. Una soluzione corredata di nuovi cuscinetti che consentono una campanatura negativa (camber) doppia rispetto al passato e prossima a 1,5 gradi. Un update che favorisce tanto la precisione di sterzo quanto il rigore direzionale e, in abbinamento ai quadrilateri più rigidi, rende nuova Audi S3 ancora più agile.

La vettura adotta di serie, similmente al precedente modello, lo sterzo progressivo a demoltiplicazione e servoassistenza variabili. Rispetto al passato, la taratura è stata affinata e il rapporto di sterzo è più diretto, a vantaggio della reattività e del feeling.

Le sospensioni sportive S, di serie, comportano un ribassamento dell’assetto di 15 mm rispetto ad Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan. Analogo effetto optando per gli ammortizzatori elettroidraulici regolabili, a richiesta.

Freni più potenti e pneumatici high performance

All’incremento delle prestazioni, nuova Audi S3 – proposta negli allestimenti d’ingresso e sport attitude – affianca l’upgrade dell’impianto frenante che si avvale di dischi autoventilanti anteriori di maggiore diametro (357 mm) e spessore (+4 mm). Ai vantaggi in termini di potenza e raffreddamento si accompagnano l’adozione di pastiglie dalla superficie d’attrito più ampia e inedite pinze a due pistoncini all’avantreno.

Nuova Audi S3 adotta di serie cerchi in lega da 18 pollici cui si affiancano ruote da 19 pollici (di primo equipaggiamento per le versioni sport attitude).

Debuttano in gamma due nuovi pneumatici high performance nel dimensionamento 235/35 R19. Nello specifico, le coperture fornite dallo specialista giapponese Falken promettono stabilità, rigore direzionale ed elevata aderenza anche nel gravoso utilizzo in pista.

Design muscolare e sino a 4 firme luminose selezionabili mediante l’MMI

Analogamente agli altri modelli della rinnovata gamma Audi A3, la compatta sportiva dei quattro anelli può contare su di un design ancora più muscolare: Il single frame esagonale con trama specifica in nero opaco, privo di cornice, è più ampio rispetto al precedente modello e si contraddistingue per gli inserti a “L” in argento opaco. Finitura, quest’ultima, distintiva dei modelli Audi S ed estesa alle generose prese d’aria, alle calotte dei retrovisori, alle modanature ai cristalli laterali e agli inserti sia alle minigonne sia all’estrattore, ridisegnato rispetto al passato.

Lo spoiler anteriore, caratterizzato da due supporti verticali d’ispirazione racing, sottolinea l’impronta a terra dell’auto: un effetto cui concorrono, nella zona posteriore, i gruppi ottici privi di sbalzi e il nuovo paraurti. Le elevate prestazioni della vettura sono ulteriormente sottolineate dallo scarico sportivo a due uscite gemellate, disponibile a richiesta nella variante high performance con terminali in titanio. La gamma colori si arricchisce delle tinte verde District, rosso Progressivo e blu Ascari, mentre attingendo al programma di personalizzazione Audi exclusive è possibile optare per la verniciatura in Grigio Daytona opaco.

Per la prima volta nella storia di Audi S3, mediante l’MMI è possibile scegliere tra un massimo di quattro firme luminose. “I Clienti possono modificare il layout della vettura in qualsiasi momento – afferma Cesar Muntada, Head of Design Light Experience di Audi AG – e questo vale anche per le animazioni Coming home e Leaving home”. I proiettori a LED e a LED Audi Matrix integrano le luci diurne a elevata digitalizzazione collocate nella parte superiore dei gruppi ottici: un’innovativa matrice luminosa, composta da elementi da 24 pixel disposti su tre file, consente di generare specifici motivi.

Nuovi inserti decorativi e ampie possibilità di personalizzazione

In abitacolo, analogamente alla rinnovata gamma Audi A3, spiccano il nuovo selettore del cambio, simile esteticamente a quanto in dotazione al SUV full electric Audi Q4 e-tron, le bocchette di ventilazione ridisegnate, gli inserti decorativi in tessuto – una novità – e l’illuminazione interna rivista rispetto al passato. Il nuovo Pacchetto luci ambiente pro, nello specifico, aggiunge un elemento di design in corrispondenza dei pannelli porta anteriori: cinque segmenti retroilluminati creano un flusso dinamico di luce – personalizzabile mediante l’MMI spaziando tra ben 30 diverse colorazioni – percepibile nelle fasi di blocco e sblocco delle portiere.

Internamente dominano le tinte scure. Il cielo della vettura in tessuto nero, la pedaliera in acciaio inox e i battitacco anteriori con inserti in alluminio e logo S illuminato sottolineano il carattere sportivo della vettura. Il volante multifunzione a 3 razze rivestito in pelle è corredato delle levette del cambio e caratterizzato dalla parte inferiore della corona “tagliata”. I sedili anteriori sportivi con poggiatesta integrati, dal contenimento laterale superiore rispetto al precedente modello, sono parzialmente rivestiti con materiali ottenuti dal riciclo delle bottiglie in PET (microfibra Dinamica) e caratterizzati dalle cuciture a contrasto e dal logo S agli schienali. A richiesta sono disponibili i rivestimenti delle sedute in raffinata pelle Nappa nera con impunture rosse. Gli inserti decorativi sono disponibili in due inediti tessuti realizzati al 100% in poliestere riciclato e microfibra Dinamica, in alluminio oppure in carbonio.

App store integrato in vettura

Sotto il profilo della digitalizzazione, Audi S3 si avvale di molteplici servizi connect e del nuovo app store integrato in vettura. L'equipaggiamento di serie include la radio digitale DAB+, il display touch da 10,1 pollici dell’MMI, il cruscotto digitale Audi virtual cockpit plus da 12,3 pollici, l’Audi phone box light per la ricarica induttiva dello smartphone oltre a quattro porte di ricarica USB-C: due in corrispondenza della console anteriore e due dedicate ai passeggeri posteriori.

Il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch è di serie così come l’Audi smartphone interface corredata dell’App Store. Grazie a quest’ultimo i Clienti possono accedere in modo diretto e intuitivo alle applicazioni più diffuse di terze parti (ad esempio Spotify o Amazon music) attraverso l'interfaccia multimediale MMI.

Nuova Audi S3 raggiungerà le Concessionarie italiane nel corso del mese di maggio con prezzi a partire da 55.950 euro per la variante Sportback, da 57.250 euro per la Sedan.

Consumi ed emissioni dei modelli citati

Audi S3 Sportback – 8,4/8,7 l/100 km – 191/198 g/km di CO2

Audi S3 Sedan – 8,1/8,5 l/100 km – 185/193 g/km di CO2

* Dati relativi ai consumi e alle emissioni rilevati nel ciclo combinato secondo lo standard WLTP ed espressi sotto forma di range soggetti a differenze in funzione degli equipaggiamenti.