Nuova Nissan Leaf 2025 2026: descrizione tecnica, motori, autonomia, interni, recensione completa

 

 

Leggi anche:

Auto invendute quasi regalate elenco completo offerte 

Problemi difetti guasti auto e motore auto soluzioni consigli come risolvere

 

Nuova Nissan Leaf 2025 2026: descrizione tecnica, motori, autonomia, interni, recensione completa.

La nuova Nissan LEAF arriva sulle strade europee

Autonomia fino a 622 km, design aerodinamico e tecnologie innovative

Design aerodinamico ed elegante con un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,25

Autonomia fino a 622 km e ricarica rapida a 150 kW per lunghi viaggi in tutta tranquillità

La piattaforma CMF-EV offre comfort, prestazioni dinamiche e silenziosità dei veicoli elettrici

Con due display da 14,3 pollici, suite Google integrata e NissanConnect Services, la nuova LEAF offre un’esperienza di guida totalmente connessa

Nissan LEAF, lanciata nel 2010 come primo veicolo elettrico al mondo per il mercato di massa, torna per continuare a guidare la strategia di elettrificazione Nissan. Giunta alla terza generazione, la nuova Nissan LEAF debutta sulle strade di Copenaghen con il suo nuovo design elegante e aerodinamico, l’eccezionale autonomia fino a 622 km e un’ampia gamma di tecnologie per il comfort, la sicurezza e la connettività.

Clíodhna Lyons, Region Vice President, Product & Services Planning, Nissan AMIEO, ha dichiarato: "La nuova Nissan LEAF è l'incarnazione del DNA Nissan: intelligente, elegante, moderna, con autonomia massima di 622 km e tecnologie connesse, pronta per la prossima generazione di clienti EV. Mentre continuiamo a migliorare la nostra offerta elettrica in Europa e nella più ampia regione AMIEO, la nuova LEAF rappresenta esattamente ciò che i nostri clienti stanno cercando.”

Design aerodinamico

Progettata presso il Global Design Studio Nissan di Atsugi, in Giappone, la nuova LEAF ha linee esterne eleganti e slanciate, con un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,25 a vantaggio di prestazioni e autonomia.

La nuova Nissan LEAF ha caratteristiche e dettagli esterni pensati per migliorare l’efficienza della vettura e conferirle un look attraente, tra cui:

  • Maniglie delle portiere a filo
  • Superfici scolpite e linea del tetto filante
  • Esclusivi fanali posteriori 3D
  • Cerchi in lega da 19" (opzionali) con disegno aerodinamico
  • Tetto panoramico oscurante

La nuova LEAF ha dimensioni esterne compatte, ideali per la guida in città, e interni spaziosi, ergonomici e realizzati con materiali premium progettati per soddisfare le esigenze quotidiane delle famiglie moderne.

Il bagagliaio, che offre 437 litri di spazio di carico VDA, è facilmente accessibile grazie al portellone elettrico, e alcune varianti includono anche supporti al tetto per l'installazione di barre trasversali.

Sette colori per gli esterni, tra cui l'esclusivo turchese LEAF - Luminous Teal, e rivestimenti interni disponibili in nero o bianco con accenti viola.

Ampia gamma di accessori come ad esempio: la pellicola protettiva per il paraurti posteriore, il rivestimento reversibile per il bagagliaio, le protezioni illuminate per le soglie e le calotte degli specchietti retrovisori in carbonio.

Eccezionale autonomia di 622 km, con ricarica rapida e intelligente

La nuova LEAF è disponibile con due opzioni di batteria, entrambe in grado di offrire autonomia ai vertici della categoria:

Batteria

Capacità

Autonomia (WLTP)

Standard

52kWh

Fino a 440 km*

Estesa

75kWh

Fino a 622 km*

*In attesa di omologazione

Con un'autonomia fino a 330 km a 130 km/h e fino a 430 km a 110 km/h in autostrada e un consumo energetico di soli 13,8 kWh/100 km, è possibile affrontare viaggi più lunghi con meno soste per la ricarica. La nuova LEAF supporta la ricarica rapida a 150 kW in corrente continua, che permette di recuperare fino a 420 km in soli 30 minuti.

Il sistema intelligente di gestione termica della batteria – che garantisce una ricarica rapida e costante in un ampio intervallo di temperature - funziona in tandem con il navigatore Route Planner di Google Maps. La simbiosi fra i due sistemi permette di identificare le stazioni di ricarica lungo il percorso e di impostare la temperatura ottimale per la ricarica. Il tutto avviene automaticamente e massimizza velocità ed efficienza della ricarica.

Dotata della funzionalità Vehicle-to-Load (V2L), LEAF consente di ricaricare o alimentare una vasta gamma di dispositivi esterni di piccole e medie dimensioni, come bollitori, luci portatili o griglie elettriche. Grazie a un adattatore accessorio, i clienti possono utilizzare la porta di ricarica V2L esterna per erogare fino a 3,6 kW di potenza elettrica.

Prestazioni EV e avanzati sistemi di assistenza alla guida

Realizzata sulla piattaforma modulare CMF-EV – la stessa di Nissan Ariya - la nuova LEAF ha sospensioni MacPherson sull’asse anteriore e multi-link sul posteriore, una combinazione che offre massimo comfort, equilibrio e controllo, sia nel traffico cittadino che nei lunghi viaggi. Le tante tecnologie innovative di assistenza alla guida rendono ogni viaggio comodo e sicuro. Tra queste:

ProPILOT Assist con Navi-link, che mantiene la vettura all’interno della corsia e alla distanza di sicurezza dal veicolo che precede; legge i segnali stradali e adatta automaticamente la velocità ai limiti indicati; acquisisce i dati dal navigatore e regola la velocità nelle curve o sulle rampe autostradali.

e-Pedal Step e frenata rigenerativa regolabile, che garantiscono una guida comoda fluida utilizzando un solo pedale. I livelli di rigenerazione sono regolabili tramite leve al volante o automaticamente tramite il sistema Intelligent Distance Control, che adatta la rigenerazione in base alle condizioni del traffico.

L’Around View® Monitor, che tramite quattro telecamere perimetrali riproduce sul display centrale dell’Infotainment una vista dall’alto a 360° della vettura, è stato migliorato con la funzione 3D, che oltre alla vista dall’alto permette di selezionare singolarmente una delle 8 viste tra anteriore, posteriore, le 2 laterali e quelle dei 4 angoli della vettura, per individuare con maggiore dettaglio eventuali ostacoli non visibili in fase di manovra.

La telecamera frontale riproduce le immagini delle ruote anteriori e la porzione di strada circostante, come se il guidatore le guardasse da dietro attraverso il vano motore e il cofano trasparenti. Questo permette di effettuare manovre precise in luoghi stretti, in presenza di cordoli, gradini o dissuasori stradali in cemento evitando possibili danni a ruote e carrozzeria.

La dotazione di sicurezza di serie comprende il cruise control intelligente, il sistema di assistenza al mantenimento della corsia e il sistema di monitoraggio del conducente.

Il cuore della Nissan LEAF è un motore elettrico con 160 kW (218 CV) di potenza e 355 Nm di coppia, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi.

Tecnologica e connessa

La nuova LEAF offre un’ampia gamma di funzioni intuitive, molto utili nella vita di tutti i giorni, come ad esempio:

Suite di Google integrata, che permette di accedere ai servizi Google Maps, Assistant e Play Store direttamente dagli schermi da 14,3 pollici.

Il guidatore può gestire tramite comandi vocali il navigatore, il climatizzatore e i dispositivi multimediali, così come sincronizzare app e servizi personali.

Con l’app NissanConnect Services è possibile interagire da remoto con la vettura per verificare lo stato della batteria, gestire la ricarica, regolare la temperatura dell’abitacolo, pianificare il prossimo viaggio sul navigatore e molte altre funzioni.

BOSE® Personal® Plus offre un suono chiaro e avvolgente, mentre un altoparlante integrato nel poggiatesta del conducente permette di isolare le indicazioni del navigatore e le notifiche del cellulare indirizzandole solamente al guidatore, consentendo ai passeggeri di ascoltare la musica senza interruzioni.

Con gli aggiornamenti over-the-air e l'accesso unificato alle piattaforme di infotainment e mobili, la nuova LEAF offre un'esperienza tecnologica pronta per il futuro.

Prossimi Passi

La nuova LEAF sarà realizzata nello stabilimento Nissan di Sunderland, nel Regno Unito, utilizzando il 20% di energia rinnovabile, nell’ambito del progetto Nissan EV36Zero, l’Electric Vehicle Hub che darà vita al primo ecosistema EV completamente integrato al mondo, per la produzione di veicoli elettrici, batterie ed energia rinnovabile.

La produzione inizierà entro la fine dell'anno, con le prime consegne previste per la primavera del 2026.

DATI TECNICI (*In attesa di omologazione)

NUOVA NISSAN LEAF

Propulsore

Capacità batteria (utile)
*Valore stimato, soggetto a omologazione

52 kWh

75 kWh

Potenza massima

130 kW

160 kW

Coppia massima

345 Nm

355 Nm

Accelerazione 0-100 km/h

8.6 sec

7.6 sec

Velocità massima

160 km/h

160 km/h

Ricarica e V2L

Tipo di ricarica in CC

CCS 2

Ricarica veloce (CC) – Potenza massima

105 kW

150 kW

Tempi di ricarica rapida (CC)

20%-80%< 30Min

20%-80%< 30Min

Autonomia (km) recuperata in 30 min di ricarica rapida (CC)

In attesa di omologazione

420 km

Ricarica in CA

7.4 kW (opzionale 11 kW)

11 kW

Capacità di ricarica della porta V2L

3.6 kW

3.6 kW

Autonomia e consumi

Autonomia stimata

(ciclo combinato WLTP)*

>440 km

Fino a 622 km

Consumo stimato di elettricità

(ciclo combinato WLTP)*

13.8 kWh/100 km

13.8 kWh/100 km

Autonomia stimata a

130 km/h in autostrada*

224 km

330 km

Autonomia stimata a

110 km/h in autostrada*

-

Fino a 430 km

Coefficiente di resistenza aerodinamica (Cd)

0.25

Dati tecnici generali

Lunghezza

4.350 mm

Larghezza

1.810 mm

Altezza

1.550 mm

Peso (variabile in funzione dell’allestimento)

1.789 kg – 1.937 kg

Passo

2.690 mm

Sospensioni

Anteriori: MacPherson indipendenti
Posteriori: Multi-link indipendenti

Capacità del bagagliaio (VDA)

437 litri

Dimensioni pneumatici
(anteriori e posteriori)

195/60R18
215/55R18
235/45R19

NOTA: le specifiche sopra riportate sono aggiornate a settembre 2025 e sono soggette ad omologazione. I nomi dei modelli, le caratteristiche e le specifiche possono variare a seconda del mercato.