Nuova Bentley Bentayga Speed: L'SUV di Lusso più Potente e Dinamico | Bentley Italia
Scopri la nuova Bentley Bentayga Speed, l'SUV di lusso più potente e dinamico. Motore V8 da 650 CV, 0-100 km/h in 3.4s, velocità max 310 km/h. Prestazioni al vertice!
Nuova Bentley Bentayga Speed: L'SUV di Lusso più Potente e Dinamico | Bentley Italia
Scopri la nuova Bentley Bentayga Speed, l'SUV di lusso più potente e dinamico. Motore V8 da 650 CV, 0-100 km/h in 3.4s, velocità max 310 km/h. Prestazioni al vertice!
Nuova Bentley Bentayga Speed: Ridefinire l'Eccellenza degli SUV di Lusso
La nuova Bentley Bentayga Speed si afferma come l'SUV più potente, dinamico ed emozionante mai prodotto da Bentley. Superando il suo acclamato predecessore con motore W12, la Bentayga Speed offre prestazioni e potenza incrementate, insieme alla configurazione del telaio più dinamica mai proposta su una Bentayga. Per la prima volta, questo SUV di lusso ad alte prestazioni è in grado di generare angoli di slittamento in fase di accelerazione, regalando un'esperienza di guida senza precedenti.
Il Cuore della Potenza: Nuovo Motore V8 Twin-Turbo
Al centro di questa meraviglia ingegneristica si trova un nuovo motore V8 twin-turbo da 4.0 litri che eroga ben 650 CV e 850 Nm di coppia. Questa nuova motorizzazione permette all'ammiraglia SUV di Bentley di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi, raggiungendo una velocità massima di 310 km/h*. La nuova Bentayga Speed introduce anche significativi progressi nelle capacità dinamiche, grazie a una modalità SPORT potenziata e a una nuova impostazione ESC Dynamic. Quest'ultima garantisce il massimo coinvolgimento del conducente, offrendo la scelta tra una tenuta di strada ottimizzata o la possibilità di far scivolare l'auto in sovrasterzo di potenza. La nuova configurazione del telaio e il potente motore confermano la posizione della Bentayga Speed come il nuovo vertice delle prestazioni nel segmento degli SUV di lusso.
Prestazioni Mozzafiato e Sound Emozionante
Il nuovo motore V8 twin-turbo da 4.0 litri della Bentayga Speed offre prestazioni eccezionali, con una potenza di picco di 650 CV (478 kW) e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi. Questi dati superano nettamente quelli della Bentayga V8 S (4,4 secondi) e il tempo di 3,9 secondi della precedente Bentayga Speed con motore W12. La coppia massima di 850 Nm viene erogata tra 2.250 e 4.500 giri/min, con la caratteristica "plateau di coppia" di Bentley che garantisce un'ondata di accelerazione fluida e costante, un tratto distintivo delle prestazioni Bentley.
Il motore non è solo più potente dei suoi predecessori, ma anche più caratteristico. Di serie, la Bentayga Speed è equipaggiata con un sistema di scarico sportivo che produce una nota motore ricca e potente, esaltando il carattere vivace del V8 ad alta potenza e promuovendo un profondo senso di coinvolgimento del conducente. Questo scarico è riconoscibile esternamente per i due terminali ellittici che emergono dal diffusore posteriore. Per una sonorità ancora più emozionante, è disponibile come optional lo scarico Akrapovič in titanio, che accentua la potenza e il carattere del V8, con la sua espressione sonora che preannuncia le prestazioni che attendono al minimo tocco dell'acceleratore. Questo sistema presenta quattro terminali di scarico.
Capacità Dinamiche Migliorate per un Controllo Insuperabile
Delle tre modalità di guida disponibili per i conducenti della nuova Bentayga Speed, le modalità COMFORT e BENTLEY rimangono invariate nella calibrazione rispetto agli altri modelli Bentayga, per mantenere un'eccezionale competenza nell'uso quotidiano e nei lunghi viaggi. La modalità SPORT, tuttavia, è stata significativamente migliorata, offrendo una maggiore risposta dello sterzo, tenuta di strada e connessione con il conducente, potenziate da un aumento del 15% della rigidità dello smorzamento delle sospensioni. La modalità SPORT avanzata consente al conducente di sfruttare appieno la potenza del motore V8 in curva e di sperimentare le eccezionali capacità di inserimento in curva del torque vectoring tramite frenata.
Per la massima capacità di frenata e coinvolgimento del conducente, i freni carboceramici opzionali consentono la selezione dell'ESC Dynamic in modalità SPORT, che rilassa l'intervento dell'ESC per permettere angoli di drift esaltanti o sovrasterzo di potenza quando appropriato. Il torque vectoring tramite frenata consente un inserimento in curva più preciso e una maggiore potenza trasferita alla strada in uscita di curva, con una maggiore fiducia del conducente che va di pari passo con l'agilità extra. La programmazione ESC Dynamic include anche il Launch Control, una novità assoluta per qualsiasi modello Bentayga.
La Bentayga Speed include ora la sterzata integrale. A basse e medie velocità, le ruote posteriori sterzano nella direzione opposta alle ruote anteriori per favorire un rapido cambio di direzione, aumentando notevolmente la sensazione di agilità e riducendo il raggio di sterzata. Lo sterzo è più affilato e un aumento proporzionato della sensazione di sterzo offre maggiore fiducia al conducente. Ad alte velocità, le ruote posteriori sterzano nella stessa direzione delle anteriori per migliorare la stabilità.
Nel loro insieme, i nuovi miglioramenti della modalità SPORT, i freni carboceramici opzionali, il software ESC Dynamic e la sterzata integrale stabiliscono nuovi livelli di agilità, tenuta di strada e coinvolgimento del conducente. Come ammiraglia delle prestazioni della gamma, la Bentayga Speed ricalibra semplicemente tutte le aspettative di maneggevolezza, tenuta di strada, accelerazione e risposta dello sterzo per un SUV di lusso.
Design Imponente e Distintivo
Le caratteristiche esterne distintive della nuova Bentayga Speed includono elementi scuri lucidi, badge "Speed" cromati scuri sul bordo anteriore delle portiere e cerchi Speed da 22" in tinta scura o argento (quest'ultimo un'opzione senza costo). I fari Speed unici presentano interni scuri e una ghiera scura, mentre i fanali posteriori sono grigi, anch'essi con una ghiera scura. Per la prima volta nella storia di Bentley, è disponibile come optional un cerchio Speed da 23" quando vengono specificati i freni carboceramici, e questi sono disponibili in una scelta di finiture grigio satinato, nero o nero e lucidato brillante. Sono disponibili anche pinze verniciate in una scelta di sette colori sorprendenti per i freni standard e quando si sceglie l'opzione dei freni carboceramici.
Un'altra opzione offerta esclusivamente per la Bentayga Speed è il tetto nero Speed, disponibile in finitura lucida o satinata, a seconda della finitura della carrozzeria scelta. Il tetto nero, che include la sezione inferiore dello spoiler del portellone posteriore, crea un impatto visivo potente e deciso.
Interni Focalizzati sulle Prestazioni
Il design degli interni della Bentayga Speed riflette il suo singolare focus sulle prestazioni. Le caratteristiche standard includono il display informativo per il conducente specifico per la Speed, il badge "Speed" sulla plancia lato passeggero e sui battitacco, e l'emblema "Speed" ricamato sulla parte superiore dei sedili. Le familiari bocchette d'aria "bullseye" di Bentley, i comandi a organo e le bocchette d'aria centrali possono essere rifiniti in tinta scura oltre al cromo standard. I pannelli delle spalle dei sedili, gli interni delle portiere e lo schienale (modelli a quattro posti) presentano tutti un nuovo design a trapuntatura Precision Diamond. Per la tappezzeria, la configurazione colore Speed presenta una pelle secondaria più scura come colore predominante, interrotta da lampi del colore della pelle principale sui lati esterni dei sedili, sulle portiere e sulle guance laterali del cruscotto.
Oltre Ogni Limite
La nuova Bentayga Speed offre una straordinaria gamma di capacità, con le modalità COMFORT e BENTLEY che offrono la perfetta combinazione di velocità, raffinatezza e relax per la maggior parte delle condizioni di guida. Selezionando la modalità SPORT, tuttavia, emerge un lato più viscerale ed emozionante del suo carattere. Attraverso attenti miglioramenti al telaio e l'adozione del nuovo V8 da 4.0 litri ad alta potenza, gli ingegneri Bentley hanno creato la Bentayga più potente e dinamica di sempre, senza perdere un'iota di ciò che rende una Bentley, una Bentley.
*Quando equipaggiata con l'opzione freni carboceramici.