Nuova Fiat 600 Hybrid 2023 2024 prime impressioni recensioni opinioni pareri tutto quello che (forse) gli altri non ti hanno detto

 

 

 

 

 

Dopo una lunga gestazione arriva la presentazione ufficiale della Nuova Fiat 600 Hybrid, in vendita dai primi mesi del 2024, ma già ordinabile da ora ed acquistabile al prezzo lancio di 24950 euro, che scendono a 19950 con il finanziamento dedicato e l'offerta del mese.

L'auto non differisce dalla versione elettrica, ma riceve il motore da 100 cavalli ibrido già in uso sulla Jeep Avenger e su altre auto del gruppo Stellantis.

Motore che sulla Jeep Avenger dimostra di essere, se non sotto dimensionato, se non altro non tanto potente per la massa e le dimensioni dell'auto.

Interni ben fatti, auto relativamente spaziosa, ampio spazio alla tecnologia.

Ma il prezzo rimane elevato ed anche molto vicino a quello della Jeep Avenger Benzina (26300 euro), che comunque, ad oggi, ha un'altro fascino sull'acquirente.

Alla fine il voler a tutti  i costi realizzare con una sola piattaforma più auto fa si che caratteristiche, pregi e difetti siano uguali ed alla fine troppo simile il prezzo.

Non saranno certamente quei 1350 euro in più a scoraggiare gli acquirenti di una Jeep e ripiegare sulla FIAT 600 ...

Allo stesso modo il prezzo della FIAT 600 è anche elevato in rapporto alla FIAT 500X, che sarà anche un'auto non più recente, ma agli occhi di un cliente sembra più auto e meno elettrodomestico ...

Perchè alla fine mentre la FIAT 500X, con i suoi pregi e difetti, era stata progettata come un auto dalla propria identità unica, e così è stato, la nuova FIAT 600 è semplicemente un elettrodomestico che ha un Marchio differente rispetto a Jeep, Alfa, Lancia, Peugeot e via dicendo.

Ci sono delle differenze, inutile negarlo, ma si tratta di dettagli perchè la sostanza è uguale.

Ottima auto, ma alla fine è un doppione di Jeep Avenger o FIAT 500X, rispetto a cui non costa tanto meno e non è affatto inferiore.

Ad oggi, sembra che le vendite della versione elettrica FIAT 600e siano ferme al palo, qualche esemplare demo e poco più.

La nuova FIAT 600 Hybrid farà la stessa fine?

Potrebbe ...

Perchè ad oggi non mostra di avere reali plus rispetto alle concorrenti, un prezzo si inferiore, ma nulla di così determinante.

Anche l'estetica non è stata giudicata in modo così positivo ...

Ora la "palla" passa ai concessionari, spetta alla loro forza di vendita convincere i clienti.

Ma con questi prezzi e queste caratteristiche, la strada ci sembra in salita.

I prossimi mesi saranno cruciali per stabilire il successo o meno della Fiat 600 Hybrid.