DR5 GPL 2024 prova su strada test drive recensione prestazioni consumi difetti problemi tutto quello che devi sapere, DR5 prova, DR5 consumi reali, DR5 problemi, DR5 GPL problemi, DR5 GPL prezzo, DR5 GPL opinioni, DR5 GPL pareri

 

 

 

 

Leggi anche:

Problemi difetti guasti auto e motore auto soluzioni consigli come risolvere 

 

L'auto in prova: DR5 GPL 114CV.

DR5 GPL 2024 Prova Qualità costruttiva

La DR5 GPL 2024 è un'auto completa in tutto senza mancare veramente di nulla ed anche ben realizzata.

Si notano materiali non sofisticati e plastiche che tendono a scricchiolare e flettere troppo rispetto ad altri concorrenti, così come, secondo alcuni, anche la carrozzeria tende a flettere troppo.

Comunque sia il rapporto prezzo qualità è più che valido.

Nel lungo periodo è da valutare la reale affidabilità dell'auto nel suo complesso, ma durante il nostro test non è successo nulla.

Purtroppo su certi aspetti solo l'uso prolungato e quotidiano può rilevare la reale affidabilità dell'auto, ma molte DR raggiungono chilometraggi elevati senza problemi, ad altre succede un po' di tutto...

Da segnalare che il prezzo è realmente full optionals, l'auto è completa di tutto ed a parità di dotazioni la differenza di prezzo con altre concorrenti è realmente notevole.

DR5 GPL 2024 Prova Comfort di marcia

Il comfort di marcia della DR5 GPL 2024 è molto valido, in linea con quello che ci si potrebbe attendere da un'auto del genere.

Non è un'auto molto silenziosa, ma i sedili sono comodi, l'abitabilità ottima per quattro persone, bagagliaio ampio e condizionatore efficace, strumentazione completa.

Non particolarmente leggero lo sterzo, appena ruvida la frizione ed il cambio manuale, ma nel complesso il comfort di marcia è molto valido.

Chiaramente ci sono auto più silenziose, meglio rifinite e di maggiore qualità, ma costano tutte molto di più a parità di dimensioni.

DR5 GPL 2024 Prova Motore prestazioni

Il motore della DR5 a GPL da 114CV è stato spesso criticato, forse è anche leggermente sottodimensionato per quest'auto, ma nel nostro test ha funzionato benissimo.

Non è un motore potente, ma la giusta rapportatura del cambio, permette di ottenere prestazioni comunque sufficienti anche in questa versione a GPL.

D'altro canto non è la DR5 un'auto a cui chiedere prestazioni sportive.

In definitiva è un motore sufficiente, non potente, non brioso, ma comunque adeguato all'auto.

Solo a pieno carico, o in un rapido sorpasso, si vorrebbe una maggiore potenza.

Un motore "tranquillo", non particolarmente assetato di carburante e manutenzione.

Le prestazioni globali non sono elevate, con una velocità massima di poco superiore ai 170 km/h e doti di accelerazione e ripresa certamente poco competitive in un confronto diretto con auto similari.

Ma è assurdo acquistare quest'auto per le sue prestazioni.

DR5 GPL 2024 Prova Consumi reali

Il consumo reale della DR5 GPL si attesta sui 11 km/l, con punte anche di 13 km/l andando piano ed avendo una guida accorta.

Difficilmente i consumi scendono sotto i 10 km/l.

DR5 GPL 2024 Prova Come va su strada

Dimenticate tutte o quasi le critiche che si sentono sulle auto DR!

L'auto DR5 GPL si guida bene, ingombrante nel traffico cittadino e con uno sterzo non leggerissimo, così come anche cambio e frizione sono appena ruvidi, ma nulla che non accada anche su altre auto con ben altre aspettative.

Non è, per i suoi ingombri, un'auto da città, se pure si guida benissimo.

Fuori città l'auto è facile e piacevole da guidare, lunghi viaggi sono facilmente fattibili.

Buona la frenata e sufficientemente preciso lo sterzo.

Morbide le sospensioni, con un evidente rollio nelle curve affrontate in modo veloce.

Valida anche sulle strade di montagna, basta affrontarle con calma e con la consapevolezza della potenza che si ha a disposizione.

Un'auto con i suoi chiari limiti di potenza e comportamento dinamico, ma che in concreto si comporta come tanti altri SUV più costosi.

DR5 GPL 2024  Prova pregi e difetti

La DR5 GPL 2024 si è rilevata un'auto valida in linea con le aspettative che ci si possono attendere in modo oggettivo e reale.

Chiaramente non è un suv premium, ma in molti necessitano di un'auto grande e spaziosa, comoda per quattro persone con un'ampio bagagliaio.

La DR5 fa tutto questo, con i suoi limiti, ma con un prezzo ben inferiore alle concorrenti.

Alla fine il bilancio famigliare deve quadrare e la DR5 permette di avere un'auto altrimenti irraggiungibile per molte famiglie.

Non è un affare, non si acquista un'auto premium alla metà del prezzo, ma si acquista una buona auto ad un prezzo acccessibile a molti.

Di questi tempi non è poco.

Qui trovate invece una analisi approfondita dei difetti e problemi della DR5 e DR5 GPL: 

DR5 GPL difetti e problemi rilevati dai suoi possessori 

DR5 difetti e problemi rilevati dai suoi possessori