Fiat 500 problemi cruscotto e soluzioni tutto quello che devi sapere
Leggi anche:
Problemi difetti guasti auto e motore auto soluzioni consigli come risolvere
Fiat 500 problemi cruscotto e soluzioni
Fiat 500 problemi frizione e soluzioni
Fiat 500 problemi al cambio manuale e soluzioni
Fiat 500 problemi cambio automatico e soluzioni
La Fiat 500 tra i suoi pregi ha anche dei difetti, uno tra questi è il rigonfiamento e successiva rottura del cruscotto.
E’ un difetto comune e molto diffuso su tutte le Fiat 500, indipendentemente dall’anno di produzione.
Il difetto si presenta con un rigonfiamento in corrispondenza dell’airbag del passeggero, esattamente dove è presente l’intaglio per far uscire l’airbag.
La soluzione è la sostituzione del cruscotto, non economica perchè non è venduta solo la parte superiore, ma è un pezzo unico con l’airbag.
Tra le altre cose la sostituzione, il cui costo raggiunge i 1500 euro, non da la certezza che il problema non si ripresenti in futuro.
Gli interventi in garanzia avvengono solo quando il problema si presenta con l’auto nuova, ma solitamente il difetto emerge a garanzia oramai scaduta.
Il problema emerge a causa del calore che fa dilatare la plastica del cruscotto, che a sua volta non ha spazio per dilatarsi e trova, come punto debole, la zona che deve far uscire l’airbag del passeggero.
A differenza di quanto sostenuto da alcuni, l’airbag non ha nessuna colpa e funziona benissimo, è solo la dilatazione della plastica che crea il problema.
Unica soluzione preventiva è proteggere sempre con il parasole il cruscotto, mentre in caso di rottura dello stesso ci sono poche alternative.
L’onerosa sostituzione, oppure trovare un bravo carrozziere che riesca a riparare, almeno in parte, il danno.
Altra soluzione, più economica, trovare usato un cruscotto da sostituire a quello danneggiato, disattivando l’airbag lato passeggero e riprofilando il cruscotto in modo da avere spazio necessario per la sua dilatazione.
Quest’ultimo intervento è da restauratori o meglio da appassionati (e competenti) del “fai date” perchè richiede molto tempo, ma sembra essere realmente risolutivo.