FIAT Panda Hybrid prova su strada test drive prestazioni consumi difetti problemi tutto quello che devi sapere prima di acquistare una nuova FIAT Panda Hybrid
Leggi anche:
Novità auto 2024 elenco completo di tutte le nuove auto 2024
Novità auto 2025 elenco completo di tutte le nuove auto 2025
Auto invendute quasi regalate elenco completo offerte
Problemi difetti guasti auto e motore auto soluzioni consigli come risolvere
Fiat Panda Hybrid difetti e problemi rilevati dai suoi possessori
L'auto in prova: FIAT Panda Hybrid prezzo base euro 15600mila.
FIAT Panda Hybrid Prova Qualità costruttiva
Ben realizzata, ma senza eccellere, non è il minimo sindacale ma è poco sopra.
Potrebbe essere realizzata meglio, visto che oramai il prezzo è arrivato ad oltre 15mila euro, quindi è fuori luogo parlare di utilitaria ...
Le plastiche sono ben fatte, ma con il tempo tendono a rovinarsi, i sedili sono buoni, la strumentazione minimale.
Alcuni particolari non sono tanto curati, migliorabile la soluzione della batteria aggiuntiva sotto il sedile del passeggero.
Il bagagliaio è discreto, piccolissimo per quattro persone, ma non si può pretendere di più visto le dimensioni dell'auto.
La rumorosità è relativamente contenuta.
In definitiva è ben realizzata, se fosse costata meno di 10 mila euro, poteva andare bene, ma a 15mila euro ci sono altre alternative meglio realizzate; manca poi una versione realmente economica, senza tanti gadget inutili, come il climatizzatore, gli alzacristalli elettrici anteriori o lo schermo da 5 pollici ...
FIAT Panda Hybrid Prova Comfort di marcia
Nel complesso il comfort di marcia e l'abitabilità, almeno per due persone, sono buoni.
In quattro persone si è realmente sacrificati, soprattutto i passeggeri posteriori.
Sufficiente il climatizzatore.
Buona la strumentazione.
Non elevato il rumore interno.
Per un'auto da città va benissimo, per lunghi viaggi ci si deve per forza accontentare.
Rimane un'auto pratica da città e lavoro, poco adatta a lunghi viaggi, almeno senza avere coscienza di cosa può offrire quest'auto a confronto di una berlina.
Detto ciò, con la Fiat Panda si è sempre andati ovunque e ci si va anche con quest'ultima versione.
FIAT Panda Hybrid Prova Motore prestazioni
Il motore FIAT FireFly non è un mostro di potenza ed ha dato anche diversi problemi, se pure minimi rispetto alle molte unità prodotte e vendute.
Parco nei consumi, è perfettamente a punto per l'utilizzo cittadino, facile da usare e non richiede un elevato uso del cambio.
Fuori città, invece, ha poca potenza in determinate situazioni, soprattutto nei sorpassi.
Anche a pieno carico in salita si vorrebbe maggiore potenza.
Buono il cambio, non particolarmente veloce, ma preciso.
Buona anche la frizione, se pure in molti lamentano una durata ridotta ed una elevata rumorosità.
Sempre questo motore, poi, in alcuni casi può dare problemi alla catena di distribuzione, con diversi motori rotti.
Anche la centralina ha dato problemi con la necessità di essere sostituita.
A volte va in tilt anche il sistema di ricarica della batteria supplementare e del sistema start and stop.
Altrettanto problematica è, a volte, l'uso della funzione veleggiamento e la ricarica della batteria.
La velocità massima supera i 160 km/h.
In proporzione agli esemplari venduti, rimane sempre l'auto più venduta in Italia, le problematiche sono minime.
FIAT Panda Hybrid Prova Consumi reali
I costi di gestione sono contenuti, ed i consumi sono sì contenuti, ma non contenutissimi.
Il consumo reale si attesta sui 17 km/l, con punte anche di 20 km/l andando piano ed avendo una guida accorta.
Difficilmente i consumi scendono sotto i 15 km/l.
FIAT Panda Hybrid Prova Come va su strada
Nel traffico cittadino rimane ancora oggi tra le migliori auto da guidare, non la più veloce e confortevole, ma senza dubbio la più pratica.
Buona la frenata e altrettanto valida è la capacità di fare manovra in ambienti stretti.
Ottima la facilità di guida.
Su strade extraurbane è un vero mezzo di trasporto, non aspettatevi nulla di più, ma vi porta realmente ovunque ed in ottima sicurezza.
Nei viaggi extraurbani il comfort di marcia è limitato da una rumorosità non così contenuta e dalla necessità di utilizzare sempre il motore al massimo dei suoi giri o poco meno.
La velocità di crociera ottimale è di 110 km/h, consumi ridotti e comfort ottimale all'interno dell'auto.
FIAT Panda Hybrid Prova pregi e difetti
Il tempo passa ma la Panda rimane un esempio di auto concreta e pratica, buona per fare tutto.
Un vero mezzo di trasporto e forse l'ultima utilitaria in commercio.
Peccato che nel corso di questi anni il suo prezzo sia sempre più lievitato ed alla fine oggi, è difficile passare sopra alle sue prestazioni modeste o all'interno dell'abitacolo spartano.
Rimane un'auto unica, ma oggi il prezzo è troppo elevato per quello che offre e pensiamo che le vendite rimangono elevate solo perchè i concorrenti costano tutti comunque di più.
L'auto rimane valida e non a caso è ancora oggi la più venduta in Italia.
Ma servirebbe almeno un modello veramente entry-level come la Panda originale ed in generale un prezzo più competitivo.