FIAT 600e prova su strada test drive recensione prestazioni autonomia difetti tutto quello che devi sapere, FIAT 600e prova, Jeep Avenger prova, FIAT 600e autonomia reale, FIAT 600e difetti, FIAT 600e problemi, tutto quello che devi sapere sulla nuova FIAT 600e 2023
Leggi anche:
Novità auto 2024 elenco completo di tutte le nuove auto 2024
Novità auto 2025 elenco completo di tutte le nuove auto 2025
Auto invendute quasi regalate elenco completo offerte
L'auto in prova: FIAT 600e prezzo base euro 35950.
FIAT 600e Prova Qualità costruttiva
Ben realizzata, ma senza eccellere, nonostante il clamore suscitato dall'auto.
Sicuramente uno step in avanti rispetto ad altre realizzazioni FIAT, ma in linea con i principali concorrenti.
Comunque tutto ben realizzato, qualche finitura migliorabile, ma nulla di realmente importante.
Plastiche ben fatte.
Ben fatti i sedili, completa la strumentazione.
Il bagagliaio è buono per tre persone.
La rumorosità è contenuta.
Il prezzo non è proprio economico, ma in linea con altre auto elettriche.
In definitiva è ben realizzata, ma non è un'auto economica, e le alternative a questi prezzi sono molte ed anche di un certo livello.
Si paga il motore elettrico ed i tanti gadget elettronici di cui è dotata l'auto, molti dei quali non saranno mai realmente utilizzati, o sono di dubbia utilità, ma questo vuole il mercato ...
FIAT 600e Prova Comfort di marcia
Nel complesso il comfort di marcia e l'abitabilità sono buoni, se pure, come tutti i suv, lo spazio interno è ben inferiore alle dimensioni esterne dell'auto.
Molto buona l'insonorizzazione dell'abitacolo.
Buono lo spazio per i passeggeri anteriori, appena più sacrificati quelli posteriori.
Buona anche la potenza del climatizzatore, che per un'auto elettrica è meglio che sia sempre spento, altrimenti l'autonomia scende ulteriormente.
Nel complesso l'auto è confortevole, ma non è un'auto da lunghi viaggi ed in rapporto al prezzo di listino tutto si ridimensione ad un'auto buona, ma non certamente un "affare".
FIAT 600e Prova Motore prestazioni
Il motore elettrico della FIAT 600e ha circa 150 cavalli, una potenza più che ottima per l'auto, non è più una novità, perche adottato su tutte le auto el gruppo Stellantis.
Parte della potenza viene "soffocata" dal peso maggiore dell'auto, ma le prestazioni generali sono valide, competitive e rendono l'auto anche divertente da guidare, se pure in molte situazioni si avverte il peso non contenuto dell'auto.
In generale le prestazioni sono valide, eccetto che per la velocità massima che nella versione elettrica è limitata a 150 km/h, che si raggiungono con estrema facilità.
Sorpassi agevoli e rapidi, prestazioni in montagna ottime, grande facilità di guida in città.
Tutti i vantaggi del motore elettrico sono ben rappresentati.
Nella sua categoria è un ottimo motore, nulla da segnalare, anche ben proporzionato all'auto ed alla massa da muovere.
Promosso a pieni voti.
Ma visto che non è una novità, che oramai è utilizzato su molti altri modelli, ci saremmo attesi un prezzo di listino ben inferiore.
FIAT 600e Prova Autonomia reale
L'autonomia reale è ben distante da quanto dichiarato se si va di corsa.
In genrale senza ricorrere ad accessori che assorbono corrente (come il condizionatore ...) si riescono a percorrere dai 150 ai 450 km reali.
Andando di corsa e con batteria carica al massimo, difficilmente si superano i 150 km di autonomia.
Con una guida attenta si superano i 250 chilometri, mentre se si usa l'auto con molta attenzione e basse velocità i 400 km sono tranquillamente raggiungibili.
Per superare i 500 km occorre realmente andare piano.
Comunque l'autonomia è valida per la tipologia d'auto, ma un lungo viaggio presuppone una attenta programmazione dei punti di ricarica.
Un'auto comunque che necessita di uno spazio privato sempre disponibile per essere ricaricata di notte, se si usa per il commuting urbano con tratte vicino ai 100 chilometri giornalieri.
Altrimenti se la media è inferiore ai 50km al giorno, fatti tutti in città, non dovrebbe necessitare di ricariche giornaliere.
FIAT 600e 2023 Prova Come va su strada
Una delle migliori caratteristiche delle auto elettriche è la grande facilità di guida.
La FIAT 600e non si sottrae a questa caratteristica e risulta ben meno affaticante e stressante da guidare di una versione a benzina.
Nel traffico cittadino è un'auto facilissima da guidare e gestire, dagli ingombri tutto sommato contenuti, facilissima da guidare nel traffico congestionato.
Fuori città è molto piacevole da guidare, semplice ed intuitiva, se pure non è certamente un'auto sportiva, e si avverte il peso maggiore rispetto ad una versione a benzina, soprattutto nelle curve affrontate a buona velocità.
Se si adotta una guida pacata e rotonda l'auto è piacevole, altrimenti emergono i suoi limiti: pesante, lenta negli inserimenti in curva, con un rollio elevato ed una frenata lunga.
Anche in autostrada è valida fino ad andature codice, ma in tali situazioni l'autonomia reale scende in modo notevole.
Un'auto piacevole, a tratti anche con piglio sportivo, peccato per l'assetto tipicamente SUV, altrimenti le prestazioni generali sarebbero molto valide.
Un'ottima auto elettrica che comunque si esprime al meglio in città e per brevi spostamenti entro il raggio dei 100 km.
In tali situazioni è ottima e la sua autonomia valida per andare e tornare senza alcun problema di ricarica.
FIAT 600e Prova pregi e difetti
La FIAT 600e è certamente un'ottima auto, con molti aspetti, se pure ci sono anche degli aspetti negativi.
Tra gli aspetti negativi segnaliamo il prezzo, l'autonomia comunque non elevatissima, la velocità massima ridotta ed il peso elevato dell'auto.
Difetti e problemi comuni a tutte le auto elettriche ...
Tra i pregi le ottime prestazioni generali, il motore potente, la grande facilità di guida.
Buona per la città ed i giri fuori città, ha il solo limite nei lunghi viaggi.
Il prezzo di listino è elevato, poco giustificato in assoluto, e meno che mai per un'auto che dovrebbe essere usata per il commuting urbano.
Un'auto ben realizzata, moderna, tecnologica, quello che chiede il mercato.
Il prezzo elevato ne limita la diffusione.
N.B.: la foto non si riferisce allo specifico modello in prova.
Per altre informazioni scrivi a: